Concorso Fotografico Scenari. Volti e luoghi della Natura. In palio 1000 euro e altri premi

concorso fotografico scenari
Photo credit: Gloria Pradetto Bonvecchio

È stato pubblicato il bando del concorso fotografico e residenza artistica “SCENARI. Volti e luoghi della Natura”.

L’iscrizione al contest è gratuita e aperta a fotografi professionisti, emergenti e studenti.

In palio ci sono una residenza artistica a San Pietro di Cadore (Belluno), mostre collettive e un premio di 1000 euro.

È possibile candidarsi entro il 21 marzo 2026.

Ecco ulteriori dettagli sulla competizione e come partecipare al concorso di fotografia.

adv

CONCORSO FOTOGRAFICO E RESIDENZA ARTISTICA SCENARI. VOLTI E LUOGHI DELLA NATURA

Il Comune di San Pietro di Cadore (Belluno), in partenariato con l’Associazione Clematis Cultura, promuove la prima edizione del Concorso Fotografico e Residenza Artistica “SCENARI. Volti e luoghi della Natura”.

L’iniziativa mira a valorizzare le eccellenze del territorio e a mettere in risalto il patrimonio naturale, artistico e culturale delle sue frazioni: San Pietro, Costalta, Valle, Presenaio, Mare e Val Visdende.

adv

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il contest è aperto a fotografi italiani e stranieri ed è articolato in due sezioni:

  • professionisti, autori, artisti (over 35):
    – professionisti preferibilmente specializzati in paesaggio e/o in rappresentazione antropologica;
    – artisti e “autori” che utilizzano la fotografia per la loro ricerca in ambito artistico, ricerca che è documentata da pubblicazioni, mostre e riconosciuta dal mercato dell’arte;

  • studenti, autori, artisti emergenti under 35: artisti, fotografi e autori, studenti AFAM e delle scuole private di alta formazione, iscritti ai corsi di diploma di secondo livello (biennio) delle Accademie di Belle Arti e ISIA, IED e/o altre scuole specializzate riconosciute.

Non sono ammesse candidature presentate da collettivi.

Si rimanda alla lettura del bando per conoscere i requisiti specifici di ammissibilità e di partecipazione.

adv

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le opere devono essere originali, realizzate in formato analogico o digitale, e devono raccontare la prospettiva e l’ampiezza della natura attraverso l’osservazione di persone e luoghi, con uno sguardo documentario, descrittivo, artistico e poetico.

Possono focalizzarsi su singoli elementi o sull’insieme del paesaggio, sugli esseri viventi, sulle persone e sulle attività dei centri abitati, purché ne mettano in luce, con semplicità, le atmosfere caratteristiche e non abbiano un taglio turistico.

adv

RESIDENZA ARTISTICA, MOSTRA COLLETTIVA E PREMIO IN DENARO

La partecipazione al concorso è gratuita e offre in palio una residenza artistica, mostre collettive e un premio acquisizione.

La Commissione selezionerà, su base curriculare e artistica, n. 2 fotografi autori over 35 e n. 1 fotografo autore under 35, che saranno invitati a trascorrere un periodo di residenza artistica a San Pietro di Cadore (Belluno) dal 23 al 26 giugno 2026.

I partecipanti alla residenza dovranno realizzare un portfolio da 6 a 8 fotografie ciascuno, rappresentative del territorio e in linea con il tema del bando.

Le foto verranno selezionate, stampate ed esposte dall’1 al 31 agosto 2026 nella mostra collettiva allestita a Villa Poli De Pol, oggi sede del Municipio di San Pietro di Cadore. Nel 2026 la mostra sarà ospitata anche nelle sale del Museo DART – Casa Falconieri di Dolianova (Cagliari), centro d’arte contemporanea e di ricerca visiva.

Sarà inoltre assegnato un premio di 1.000 euro a ciascun vincitore e le fotografie vincitrici saranno acquisite nella collezione del Comune di San Pietro di Cadore e formeranno il nucleo di una raccolta dedicata al rapporto tra arte, natura e territorio.

Saranno a carico del Comune di San Pietro di Cadore le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori, sia per il periodo di residenza artistica, sia per le giornate della premiazione, ed è previsto anche il ristoro delle spese di viaggio. Durante la residenza artistica, le trasferte sul territorio dei finalisti per realizzare il progetto fotografico avverranno con i mezzi comunali.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO E BANDO

Le candidature devono essere inviate entro le ore 18.00 del 21 marzo 2026 all’indirizzo e-mail: concorsoscenari.sanpietro@cmcs.it.

Nell’oggetto si deve scrivere “Concorso SCENARI. Volti e luoghi della Natura”. All’e-mail vanno allegati i seguenti materiali in formato pdf (max 20 Mb):

  • modulo d’iscrizione compilato e firmato (allegato A in calce al bando);
  • curriculum vitae;
  • portfolio artistico (corredato da un massimo di 10 immagini di repertorio);
  • documento di liberatoria in calce da sottoscrivere (allegato B).

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 356 KB) del concorso fotografico e residenza artistica.

ALTRI BANDI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche altri concorsi creativi aperti in Italia.

Per essere sempre informati su tutte le novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *