Concorso letterario “Metropoli di Torino”, montepremi di 2mila euro

letterario, libro, scrivere
adv

Il centro artistico culturale Arte Città Amica ha indetto la nuova edizione del concorso letterario Metropoli di Torino.

Il contest, aperto a scrittori italiani e stranieri, mette in palio un montepremi complessivo pari a 2000 euro in denaro.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 giugno 2023. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per iscriversi al concorso di scrittura.

CONCORSO LETTERARIO METROPOLI DI TORINO 2023

Giunto alla sua XXa edizione, il concorso nazionale di arti letterarie Metropoli di Torino è aperto ad autori italiani ed esteri che possono partecipare con poesie, saggi e opere in prosa, scritte in lingua italiana.

Nel dettaglio, il Premio si articola nelle seguenti 5 sezioni:

  • Prosa edita (a tema libero): il volume deve essere stato pubblicato negli ultimi 5 anni;
  • Volume di poesia (a tema libero): il volume deve essere stato pubblicato negli ultimi 5 anni;
  • Prosa inedita (a tema libero, anche se inserito in qualche antologia): massimo 2 opere (ciascuna con lunghezza non superiore alle 40.000 battute), inerenti: racconto, fiaba, dialogo, lettera, pagine di diario ed ogni altra forma narrativa;
  • Poesia singola (a tema libero, anche se inserita in qualche antologia): massimo 3 opere;
  • Sezione speciale Saggio (edito ed inedito) a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento. Per gli inediti, la lunghezza non deve eccedere le 50 cartelle (massimo 1.400 battute per cartella).

DESTINATARI

Al concorso letterario Metropoli di Torino possono partecipare autori italiani e stranieri. Sono ammessi al Premio elaborati in lingua italiana, a tema libero, e presentati unicamente in forma dattiloscritta.

Anche le Case Editrici possono iscrivere o far iscrivere al concorso autori con manoscritti anche in fase di pubblicazione o già pubblicati.

adv

SELEZIONE

La selezione delle opere sarà effettuata da un’apposita Giuria, guidata dal Direttore letterario, Danilo Tacchino, e composta da nomi di spicco del campo della cultura e delle arti letterarie. La Giuria avrà l’obbligo di motivare soltanto la scelta delle prime 5 opere vincitrici per ciascuna sezione di concorso.

PREMI

Il concorso letterario Metropoli di Torino mette in palio un montepremi in denaro da 2.000 euro totali, targhe e riconoscimenti. I premi verranno assegnati alle prime 5 opere classificate in ogni sezione di concorso (ad esclusione della sezione speciale Saggio), nelle seguenti modalità:

  • 1° classificato: assegno di 500 euro, trofeo, diploma d’onore e Antologia;
  • dal 2° al 5° classificato: targa d’argento, diploma d’onore e Antologia.

Per la sezione speciale Saggio è prevista l’assegnazione di menzioni d’onore da parte della Giuria più targa d’argento e diploma. Gli autori non rientranti in classifica potranno ottenere un attestato di partecipazione.

Come nelle precedenti edizioni, anche per l’anno 2023, è dunque prevista la realizzazione di un’Antologia con il verbale della Giuria e la pubblicazione delle opere premiate e segnalate. All’interno della stessa saranno inseriti anche altri autori ritenuti meritevoli di pubblicazione, per un totale di 20 racconti e 30 poesie, comprese quelle vincitrici del contest letterario.

PREMIAZIONE

L’assegnazione dei premi avverrà durante l’apposita cerimonia, che si terrà il 28 ottobre 2023 presso il Teatro San Giuseppe di Torino. A seguito della cerimonia, sul sito web di Arte Città Amica sarà pubblicata e resa scaricabile gratuitamente l’Antologia contenente gli elaborati selezionati.

adv

L’ASSOCIAZIONE

Arte Città Amica è una associazione apartitica, apolitica e senza fini di lucro, con scopi esclusivamente culturali, nata nel 2001. Sita a Torino, opera principalmente in Piemonte, ma promuove eventi e incontri su tutto il territorio nazionale. L’associazione intende diffondere e sostenere una visione della cultura come valore e bene collettivo ed universale, creando anche occasioni per la divulgazione dell’arte tra la popolazione. Arte Città Amica possiede spazi espositivi propri che utilizza per allestire mostre e organizzare letture di poesie, presentazioni di libri e conferenze. Inoltre, il centro organizza frequentemente concorsi artistici, dedicati alla scrittura, alla pittura, al disegno e alla grafica.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione (valida anche come quota associativa annuale ad Arte Città Amica) pari a 20 euro per singola sezione. La partecipazione ad ulteriori sezioni del contest prevede una maggiorazione di 10 euro.

Il pagamento si effettua secondo le modalità indicate nel bando di concorso, che rendiamo disponibile di seguito.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso Metropoli di Torino 2023 devono inviare le opere letterarie alla segreteria del Premio, presso il Centro Culturale Arte Città Amica, in una delle seguenti modalità:

  • con spedizione postale, in unica busta regolarmente affrancata e contenente 4 copie di ciascuna opera, all’indirizzo “Arte Città Amica Centro Culturale – Via Rubiana, 15 – Torino”;
  • con spedizione online (non ammesso per la sezione prosa edita) all’indirizzo email lett2023@artecittaamica.it (con file di testo per le sezioni inedite).

In caso di partecipazione a più sezioni sarà possibile effettuare una spedizione cumulativa, inserendo tutte le opere nella stessa email o busta (indicando a quale sezione ogni opera è associata). La mail o la busta, oltre alle opere, dovranno contenere anche:

  • il modulo d’iscrizione compilato, reperibile all’interno del bando di seguito disponibile ed anche dalla sezione Concorsi del sito web di Arte Città Amica;
  • la copia del bollettino di pagamento della quota di iscrizione al contest.

Le domande di partecipazione al Premio letterario dovranno essere inviate, ricordiamo, entro e non oltre il 15 giugno 2023.

BANDO CONCORSO LETTERARIO METROPOLI DI TORINO 2023

Coloro che intendono partecipare al concorso di opere letterarie Metropoli di Torino sono invitati a leggere il BANDO (doc 224kb) integrale del contest.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire anche altri bandi creativi, visitate la nostra pagina dedicata. Infine, potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *