Concorso MEF per 20 Funzionari 2023, Dipartimento del tesoro

Ministero Economia, MEF
Photo credit: riekephotos / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) 2023 per 20 funzionari che saranno assegnati al Dipartimento del tesoro, presso una delle sedi negli uffici centrali di Roma.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato e pieno. Il titolo di studio richiesto per accedere alla procedura selettiva è la laurea.

Le domande di partecipazione devono essere inviate a partire dalle ore 12.00 del 3 agosto 2023 fino al giorno 11 settembre 2023.

In questa guida al concorso presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come candidarsi e mettiamo a disposizione il bando da scaricare.

adv

CONCORSO FUNZIONARI MEF 2023 PER 20 POSTI

Il nuovo concorso pubblico del Ministero dell’Economia e delle Finanze 2023 prevede il reclutamento di un contingente complessivo di 20 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia economico, finanziario e contabile, nel ruolo unico del MEF per le specifiche e straordinarie esigenze di interesse pubblico relative allo svolgimento, da parte del Dipartimento del tesoro del medesimo Dicastero, delle attività connesse alla Presidenza italiana del G7 nell’anno 2024 e ai negoziati europei e internazionali.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso MEF 2023 per funzionari è aperto alla partecipazione di concorrenti in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica;
  • conoscenza della lingua inglese, in un grado non inferiore al livello di competenza B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, per i candidati privi della cittadinanza italiana.

TITOLI DI STUDIO

I candidati devono possedere anche uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L), appartenente ad una delle seguenti classi: L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-35 Scienze matematiche; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L 16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L-33 Scienze Economiche e Statistiche; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L- 40 Sociologia; L- 41 Statistica, nonché i titoli equiparati alle suindicate classi di lauree triennali (L), secondo la normativa vigente;

  • laurea magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: LM-16 Finanza; LM- 40 Matematica; LM-17 Fisica; LM-56 Scienze dell’economia; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LMG-01 Giurisprudenza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-62 Scienze della politica; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-31 Ingegneria gestionale; LM 63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) secondo l’equiparazione stabilita dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009, nonché i titoli equiparati alle suindicate classi di lauree magistrali (LM) o specialistiche (LS), secondo la normativa vigente.

Infine, si richiede agli aspiranti il possesso ulteriore di uno tra i seguenti titoli accademici post-universitari:

  • dottorato di ricerca in materie giuridiche o economiche o in diritto europeo e internazionale;
  • master di secondo livello in materie giuridiche ed economiche concernenti il diritto europeo e internazionale.

Infine, si invitano gli interessati a leggere il bando allegato a fine pagina per informazioni sulle riserve di posti e sui soggetti che non possono essere assunti.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME, MATERIE

I concorrenti saranno selezionati mediante il superamento delle seguenti fasi:

  • eventuale fase preselettiva di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti. Si potrà procedere a questa opzione nel caso in cui il numero di domande di partecipazione presentate sia 5 volte superiore al numero dei posti banditi. In caso di espletamento della fase preselettiva, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima dello svolgimento delle prove orali;

  • prova orale, finalizzata all’accertamento della lingua inglese, delle materie elencate di seguito, di un’altra lingua straniera scelta dal candidato tra le lingue ufficiali dell’Unione europea, nonché della conoscenza delle tecnologie digitali ed informatiche, delle capacità comportamentali, relazionali ed attitudinali. Nella prova orale potranno essere discussi anche casi pratici. L’accertamento della conoscenza della lingua inglese è elemento propedeutico e indispensabile per il prosieguo dell’esame orale.
    Le materie oggetto del colloquio sono:
    – Economia politica;
    – Politica economica;
    – Economia Internazionale;
    – Economia dei mercati e degli intermediari finanziari;
    – Economia della regolamentazione e della concorrenza;
    – Istituzioni, Politiche e Diritto dell’Unione Europea;
    – Diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali;
    – Diritto del mercato e degli strumenti finanziari;
    – Ordinamento e attribuzioni del Ministero dell’economia e delle finanze;
    – Codice di comportamento del Ministero dell’economia e delle finanze;
    – Normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Sono considerati idonei i candidati che abbiano riportato almeno 21/30 al termine della prova orale e che siano risultati idonei alla verifica finalizzata all’accertamento del livello di lingua inglese


  • valutazione dei titoli legalmente riconosciuti, salvo che non siano stati già valutati in fase preselettiva, e dei titoli professionali e di servizio.

Ogni altra indicazione è contenuta nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere presentata unicamente con modalità telematica, mediante il Portale unico del reclutamento inPA, compilando il format di candidatura raggiungibile cliccando sul link all’interno di questa pagina, previa registrazione sullo stesso portale.

È possibile candidarsi dalle ore 12.00 del 3 agosto 2023 fino al giorno 11 settembre 2023.

Si segnala che i candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato. Se sprovvisti, possono leggere nel nostro articolo come attivare una PEC in soli 30 minuti.

adv

BANDO CONCORSO MEF 2023 PER 20 FUNZIONARI

Gli interessati al concorso per funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) 2023 sono invitati a visionare attentamente il BANDO (Pdf 473 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e in questa pagina del sito del Ministero.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale inPA. Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l’identificazione del candidato, secondo i termini e le modalità stabilite dalla normativa vigente.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per laureati. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *