Camera di Commercio Genova: concorso per diplomati

concorso, diplomati
adv

La Camera di Commercio di Genova ha indetto un nuovo concorso aperto a diplomati.

La selezione pubblica prevede la copertura di 2 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di assistente amministrativo del registro imprese e dei servizi camerali.

È possibile candidarsi entro il 12 giugno 2024. 

Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso indetto dalla Camera di Commercio Genova è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con pubbliche amministrazioni;
  • non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale né di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Qualora le domande di partecipazione al concorso superino il numero di 30, i candidati saranno chiamati a sostenere una prova di preselezione, consistente nella soluzione di test a risposta multipla mirati ad accertare la conoscenza delle materie oggetto delle prove successive, oltre a test psicoattitudinali.

I candidati dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale vertenti sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto amministrativo
  • elementi di diritto commerciale
  • elementi di economia politica
  • legislazione, Funzioni e ordinamento amministrativo delle Camere di Commercio.

Inoltre, la prova orale comprenderà anche:

  • una conversazione su argomenti di attualità in lingua inglese
  • una prova pratica volta a accertare e valutare la conoscenza e la capacità nell’uso del personal computer, dei principali software office e dei browser per la navigazione.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati indetto dalla Camera di Commercio di Genova deve essere presentata entro il giorno 12 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al Portale inPA tramite il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi diplomati della Camera di Commercio di Genova sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 260 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale InPA e sul sito internet della Camera di Commercio di Genova.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi pubblici in Liguria e ai concorsi per diplomati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *