** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
È stata pubblicata una rettifica al bando di concorso volto ad assumere 300 funzionari nei profili dei ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in tutta Italia. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 del 18-01-2022 si legge, infatti, che i posti messi a concorso passano da 300 a 296.
Il personale non dirigenziale sarà assunto a tempo indeterminato e verrà inquadrato nell’area III, posizione economica F1. Il titolo di studio richiesto è la laurea.
E’ possibile candidarsi fino al 7 Febbraio 2022. Vediamo il bando da scaricare e tutti i dettagli sulla procedura selettiva espletata da RIPAM e da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.
MEF CONCORSO RIPAM FUNZIONARI, RETTIFICA
È stato quindi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento di modifica del bando di concorso RIPAM per funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Il Ministero, si legge sull’ AVVISO (Pdf 140 Kb) pubblicato anche sul sito di Formez PA, ha comunicato che per mero errore materiale sono state indicate nel numero complessivo dei posti messi a bando (n. 300 unità) anche le n. 4 unità destinate alla Provincia Autonoma di Bolzano.
I posti saranno quindi ridotti e così distribuiti:
- n. 198 (invece di 200) collaboratori amministrativo-contabili (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi, indicate nell’ALLEGATO 1 (Pdf 2 MB), ALLEGATO MODIFICATO (Pdf 303 Kb);
- n. 58 (invece di 60) collaboratori tributari (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, varie sedi indicate nell’ALLEGATO 2 (Pdf 1 MB), ALLEGATO MODIFICATO (Pdf 312 Kb);
- n. 40 collaboratori amministrativi (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma.
RISERVE
Segnaliamo che il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate, computato sui posti previsti per ogni singolo codice concorso.
REQUISITI
Possono accedere al concorso RIPAM per funzionari del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) coloro che possiedono i requisiti riportati nel bando e di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni;
- laurea triennale; diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o di licenziamento da un impiego statale;
- per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
PROCEDURA DI SELEZIONE
Ricordiamo che le selezioni sono gestite da RIPAM e da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.
La procedura selettiva sarà articolata come segue:
- una prova scritta distinta per i codici di concorso, che si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.
La prova sarà articolata in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Le domande saranno così suddivise:
– n. 25 quesiti sulle materie specifiche per ciascun codice di concorso, come riportate nel bando;
– n. 8 domande per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
– n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
- valutazione dei titoli, che verrà effettuata solo dopo l’espletamento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova.
Specifichiamo che non si prevede la pubblicazione della banca dati delle domande prima dell’espletamento della prova.
Ulteriori dettagli sono riportati nel bando disponibile a fine articolo.
SEDE DI LAVORO
Elenchiamo di seguito le regioni italiane di destinazione dei posti messi a concorso per funzionari nei vari profili professionali:
- Abruzzo;
- Calabria;
- Emilia Romagna;
- Friuli Venezia Giulia;
- Marche;
- Molise;
- Lazio;
- Liguria;
- Lombardia;
- Piemonte;
- Puglia;
- Sardegna;
- Sicilia;
- Toscana;
- Trentino Alto Adige;
- Umbria;
- Valle d’Aosta;
- Veneto.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha sede centrale a Roma, in via Venti Settembre, 27, in un edificio che, con il suo perimetro di circa un chilometro, è il più imponente complesso immobiliare di Roma dopo il Palazzo del Quirinale. Al dicastero competono funzioni in materia di politica economico-finanziaria, di bilancio e programmazione degli investimenti pubblici.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 7 Gennaio 2022 fino alle ore 14.00 del 7 Febbraio 2022 sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile da questa pagina e accessibile con credenziali SPID.
Inoltre, è richiesto ai candidati di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, quindi invitiamo coloro che ne fossero sprovvisti a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.
Aggiungiamo, infine, che sarà necessario pagare la quota di partecipazione dell’importo di Euro 10,00 per ciascun codice di concorso per il quale si decide di concorrere.
Ogni ulteriore informazione può essere consultata nel bando di seguito scaricabile.
BANDO 2022 CONCORSO RIPAM MEF
Gli interessati al bando di concorso RIPAM per funzionari al MEF sono pertanto invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 225 Kb), pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 31-12-2021.
COME PREPARARSI E COSA STUDIARE
La preparazione al concorso si deve basare sulla conoscenza di tutte le materie dalla prova d’esame scritta. Per una preparazione di base è utile dotarsi di un manuale specifico che permetta anche di esercitarsi sui test / quiz. Dato che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti si può fare riferimento ai quiz proposti per le stesse figure professionali nei precedenti concorsi. Ci sono diverse case editrici che mettono a disposizione manuali creati appositamente per la preparazione al nuovo concorso MEF. E’ sicuramente meglio utilizzare i manuali specifici per il concorso perché contengono la trattazione esclusiva delle materie affrontate nella prova d’esame e offrono una preparazione di base completa.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso abbiamo creato questo gruppo Telegram.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI UFFICIALI
Le successive comunicazioni inerenti al diario della prova d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sistema «Step-One 2019» almeno 10 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
Si segnala che sarà redatta una graduatoria finale per ciascun codice di concorso. L’avviso sulla validazione e sulla pubblicazione delle graduatorie sarà dunque pubblicato sul sito internet di Formez e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Per ciascuna comunicazione ai candidati si fa riferimento alla pubblicazione di specifici avvisi sul sito di Formez, oltre che sul sito dell’amministrazione interessata.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Infine, vi invitiamo a restare sempre aggiornati con tutte le novità iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".