Concorso Metro Napoli 2024 2025 per Macchinisti e Addetti sala controllo: Bando entro Novembre

Comune Napoli
Photo credit: DinoPh / Shutterstock

Nel settore del trasporto pubblico della Campania è in arrivo un nuovo concorso pubblico per lavorare presso la Metro di Napoli.

L’ANM – Azienda Napoletana Mobilità si appresta a bandire una nuova procedura concorsuale per assumere macchinisti e addetti alla sala controllo.

La procedura concorsuale sarà rivolta a diplomati.

Il bando uscirà entro fine Novembre.

Ecco cosa sapere sul nuovo concorso per lavorare nella metropolitana di Napoli, che rientra tra i prossimi bandi in uscita nel 2024.

adv

CONCORSO METRO NAPOLI 2024 2025

Il nuovo concorso per la Metro di Napoli è finalizzato ad incrementare l’organico dell’ANM in vista del potenziamento dei servizi della metropolitana della città.

Gli interventi previsti, in particolare, porteranno al prolungamento degli orari della Linea 6 della metro. La linea, riattivata di recente, attualmente offre corse soltanto fino al pomeriggio e si intende estendere il servizio fino a sera entro la fine dell’anno.

Tra gli altri obiettivi che la città di Napoli intende raggiungere a breve, vi sono anche la riapertura della storica funicolare di Chiaia e l’apertura della stazione Centro Direzionale sulla Linea 1.

Si tratta di progetti importanti, che potranno influire significativamente sulla mobilità urbana del capoluogo campano, con impatti positivi anche sull’occupazionale locale. Per supportarne l’attuazione sarà infatti necessario procedere rapidamente a nuove assunzioni presso l’ANM.

È atteso nei prossimi giorni un apposito concorso ANM, che permetterà di reclutare le figure idonee per rendere operativi i nuovi servizi. La selezione pubblica potrà essere realizzata grazie al recente sblocco delle assunzioni nella Metro di Napoli, avallato dal Comune di Napoli tramite una deroga ai limiti di spesa per i nuovi inserimenti posti con una delibera dello scorso Agosto.

La procedura concorsuale sarà bandita nel 2024 ma, dato il periodo prossimo alla fine dell’anno, con ogni probabilità, le prove saranno espletate nel 2025.

POSTI DI LAVORO

Nel dettaglio, il concorso alla Metro di Napoli annunciato per fine mese sarà volto alla selezione delle figure di macchinisti e addetti alla sala controllo.

Al momento, non sono ancora noti i requisiti che verranno richiesti per poter partecipare al nuovo bando ANM.

Generalmente, i concorsi ANM di Napoli per macchinisti sono rivolte a persone con età compresa tra 21 e 45 anni, in possesso del diploma, dell’idoneità fisica e psichica allo svolgimento della mansione e dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Molto probabilmente, gli stessi requisiti di base saranno necessari anche per lavorare alla Metro di Napoli in qualità di operatori della sala controllo.

adv

MODALITÀ DI SELEZIONE

Con ogni probabilità, il nuovo concorso della Metro di Napoli si svolgerà con modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

Dunque potrà prevedere una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.

adv

AZIENDA NAPOLETANA MOBILITÀ – ANM

ANM SpA, Azienda Napoletana Mobilità, gestisce dal 2013 il trasporto pubblico della città di Napoli. La società è nata dalla fusione tra Metronapoli e ANM ed è controllata dalla società del Comune di Napoli, NapoliHolding.

Tra i numerosi servizi per la mobilità gestiti dall’azienda vi sono le linee di bus, tram e filobus, due linee metropolitane (Linea 1 e Linea 6), gli impianti funicolari Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina e nodi di collegamento per l’accesso ai parcheggi di interscambio.

DOVE VEDERE IL BANDO

L’avviso di selezione per le nuove assunzioni in arrivo alla Metro di Napoli, atteso entro Novembre 2024, sarà pubblicato in questa pagina dedicata ai concorsi ANM.

Metteremo a vostra disposizione il bando di concorso in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena sarà pubblicato. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i prossimi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.

Vi consigliamo di consultare anche la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti e a leggere la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali TelegramWhatsAppTikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando su “segui”.

Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *