Concorso Risorse per Roma 2024 per 200 Ausiliari con licenza media. Bando

roma

È stato indetto il Concorso Risorse per Roma 2024 per Ausiliari, finalizzato alla copertura di 200 posti di lavoro a tempo indeterminato.

La società in house partecipata da Roma Capitale seleziona, mediante procedura a evidenza pubblica, addetti al servizio di ausiliari, addetti al servizio pulizie e addetti all’assistenza al trasporto scolastico.

I candidati devono avere il titolo di studio di licenza media.

Le domande di ammissione possono essere inoltrate fino al 26 aprile 2024.

Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sul concorso, mettiamo a disposizione il bando da scaricare, spieghiamo come candidarsi e descriviamo i profili cercati, i requisiti necessari per partecipare alla selezione e le fasi dell’iter selettivo.

CONCORSO AUSILIARI RISORSE PER ROMA 2024 – 200 POSTI, BANDO

Gli interessati al concorso Risorse per Roma 2024 volto all’assunzione di 200 ausiliari sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 2 MB).

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione Risorse per Roma 2024 per 200 assunzioni a tempo indeterminato deve essere inviata entro il 26 aprile 2024.

La modalità di presentazione delle istanze è esclusivamente online, previa registrazione alla piattaforma digitale disponibile collegandosi a questa pagina.

Dopo la compilazione e invio della domanda, il candidato visualizzerà a video la conferma dell’acquisizione della stessa e riceverà un messaggio di posta elettronica generato in automatico dall’applicazione a conferma dell’avvenuta acquisizione dell’istanza.

Decorso il termine per la presentazione delle domande, il concorrente dovrà accedere di nuovo all’applicazione informatica utilizzando le credenziali di accesso ricevute in fase di registrazione (Nome utente e Password). Dovrà quindi scaricare la propria candidatura cliccando l’apposito pulsante “Stampa Domanda”.

Si avvisano i candidati che la “Domanda di partecipazione” scaricata dovrà essere conservata ed esibita, debitamente sottoscritta, nel caso in cui sia necessaria per lo svolgimento delle prove di selezione.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per facilitare la comprensione dell’avviso pubblico, nei prossimi paragrafi presentiamo le figure professionali da selezionare, illustriamo i requisiti richiesti per candidarsi, le fasi della selezione e offriamo altre informazioni utili in merito alla procedura.

POSTI CONCORSO RISORSE PER ROMA 2024

Si selezionano, dunque, addetti al servizio di ausiliariato e pulizia, nonché addetti all’assistenza al trasporto scolastico.

Nel dettaglio, i profili cercati si occuperanno delle seguenti attività:

  • ausiliariato e pulizia nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia Capitoline, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d’Arte e dei Mestieri e Centri di Formazione Professionale. Parametro orario minimo di 20 ore settimanali;
  • assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni normodotati e disabili e Rom Sinti e Camminati, delle Scuole dell’Infanzia Capitoline e statali – primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie e di secondo grado). Parametro orario di 15 ore settimanali.

Il personale assunto lavorerà nell’ambito del territorio di Roma Capitale.

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere alla selezione per assunzioni di Risorse per Roma 2024 occorre possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • la maggiore età ma non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il diritto alla pensione;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea con ottima conoscenza della lingua italiana, orale e scritta;
  • idoneità psico-fisica all’impiego, senza limitazioni o prescrizioni;
  • godimento dei diritti politici e civili del Paese di cittadinanza;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo del Paese di cittadinanza;
  • per i candidati soggetti all’obbligo di leva, avvenuto espletamento o esonero dall’obbligo di leva;
  • non essere stati destinatari di provvedimento di licenziamento per giusta causa o per scarso rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D. Lgs n. 39/2013 ed essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 147 quinquies del D. Lgs n. 58/1998 e della Direttiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 giugno 2013;
  • non avere riportato condanne penali o assenza di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • non essere sottoposti a misure di sicurezza detentiva o libertà vigilata;
  • non avere rapporti di coniugio, di parentela e/o di affinità, entro il primo grado compreso, con gli Amministratori o i componenti dell’Organo di Controllo di Risorse per Roma S.p.A. o dell’Ente controllante Roma Capitale;
  • non incorrere nella fattispecie di cui all’art. 53 comma 16 ter del d. Lgs 165/2001;
  • non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, o non avere direttamente o indirettamente un interesse finanziario e/o economico che, in caso di assunzione, potrebbe minarne la sua fedeltà nei confronti di Risorse per Roma S.p.A.;
  • non trovarsi in una situazione di quiescenza ex art. 5, comma 9, D. Lgs 95/2012 e s.m.i.;
  • eventuale iscrizione alle liste di inserimento lavorativo ai sensi della L. 68/99 (categorie protette);
  • titolo di studio: scuola media inferiore.

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

Nell’ipotesi in cui le candidature pervenute siano più di 5.000, Risorse per Roma S.p.A. si riserva di effettuare test preselettivi. 

La selezione dei concorrenti prevede:

  • valutazione dei titoli;
  • prove pratiche di idoneità.

EVENTUALE PRESELEZIONE

La prova preselettiva consisterà nell’espletamento di un test a risposta multipla su quesiti di natura logico attitudinale e/o attività oggetto dell’avviso pubblico.

Per lo svolgimento dell’eventuale preselezione i candidati dovranno disporre di:

  • un computer fisso o portatile, collegato alla rete elettrica e connesso a Internet;
  • una connessione alla rete internet stabile;
  • uno smartphone.

Rimandiamo alla lettura del bando integrale per conoscere le specifiche tecniche.

Infine, per verificare che la connessione internet sia stabile, che il PC sia adatto e per evitare eventuali problemi tecnici durante lo svolgimento della selezione, è necessario effettuare preventivamente una prova tramite la simulazione che sarà attivata almeno 10 giorni prima dell’inizio della selezione.


VALUTAZIONE DEI TITOLI

Il punteggio massimo ottenibile con la valutazione dei titoli è di 30 punti.

Questa fase non prevede un punteggio minimo per l’accesso a quella successiva delle prove pratiche di idoneità.


PROVE PRATICHE DI IDONEITÀ

Sono previste prove pratiche di idoneità per l’accertamento delle capacità ritenute essenziali ai fini dell’espletamento delle mansioni richieste.

Potranno essere attribuiti al massimo 70 punti. La prova di idoneità si considera superata al raggiungimento di un punteggio pari o superiore a 42/70.

Di seguito le attività da eseguire nel corso delle prove:

  • Pulizia aule e aree comuni:
    – raccolta RSU presenti;
    – svuotamento dei contenitori rifiuti e sostituzione sacchetti;
    – spazzatura delle superfici interne;
    – spolveratura e detersione arredi, porte e pareti;
    – lavaggio pavimenti;
    – apertura e chiusura finestre;
    – sistemazione banchi;
    – raccolta e conferimento ai punti di raccolta di sacchi;
  • Pulizia Bagni:
    – spazzatura con raccolta grossa pezzatura, detersione e disinfezione sanitari, pareti circostanti, arredi e pavimenti;
    – svuotamento cestini, sostituzione sacchetto;
    – sanificazione reintegro dosatori carta e sapone;
    – raccolta e conferimento ai punti di raccolta di sacchi;
  • Altre attività:
    – tenuta del guardaroba dei Nidi;
    – lavaggio e asciugatura della biancheria e preparazione per la distribuzione;
    – rifacimento lettini e cambio delle lenzuola;
  • Accoglienza e/o sorveglianza nei confronti degli alunni.

CONTRATTO DI LAVORO PROPOSTO

Il concorso Risorse per Roma 2024 è finalizzato all’individuazione di n. 200 figure professionali, oltre allo scorrimento della graduatoria a seconda delle necessità, da assumere alle dipendenze di Risorse per Roma con contratto tempo indeterminato con i seguenti parametri orari:

  • part time minimo 20 ore settimanali per i servizi di ausiliariato e pulizia. Parametro annuo 10 mesi su 12 con zero ore luglio ed agosto;
  • part time minimo 15 ore settimanali per l’assistenza al trasposto scolastico. Parametro annuo 10 mesi su 12 con zero ore luglio ed agosto.

Il rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL Imprese di Pulizia per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi con inquadramento di operai, 1° livello o 2° livello PAR115, riservando l’inquadramento di 2° livello a quanti risultano aggiudicatari in ordine di graduatoria e che hanno maturato una specifica esperienza lavorativa di 12 mesi.

La Retribuzione Annua Lorda (R.A.L.) è da CCNL Imprese di Pulizia per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi con inquadramento di operai, 1° livello o 2° livello PAR115 riparametrata alla misura del part-time riconosciuto.

RISORSE PER ROMA S.P.A.

Risorse per Roma S.p.A. è società in house, interamente partecipata da Roma Capitale. Fornisce supporto all’amministrazione capitolina nell’erogazione di servizi strumentali in merito alle attività di pianificazione, progettazione e trasformazione urbana e territoriale, valutazione e alienazione del patrimonio immobiliare. Offre supporto anche nella gestione del Condono Edilizio. Da gennaio 2024 gestisce il Servizio Scolastico Integrato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le modalità, il giorno e l’ora di inizio dell’eventuale prova preselettiva saranno resi noti almeno 15 giorni prima della data fissata con comunicazione sul sito istituzionale di Risorse per Roma S.p.A., area “Società Trasparente > Selezione del Personale > Reclutamento del Personale > Avvisi di Selezione.

Nella medesima sezione saranno pubblicate le notizie relative alla prova d’idoneità.

Informiamo che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito web della società.

GRADUATORIA

I concorrenti che avranno ottenuto nella prova pratica di idoneità punteggio pari o superiore a quello minimo previsto (42/70) saranno inseriti in graduatoria.

La graduatoria sarà unica e la collocazione al suo interno sarà determinata dal complessivo punteggio ottenuto nelle valutazioni per titoli, oltre al punteggio conseguito nella prova pratica di idoneità.

La graduatoria definitiva verrà pubblicata sul sito internet di Risorse per Roma S.p.A.

In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Ferme le assunzioni a tempo indeterminato previste nell’Avviso, lo scorrimento della graduatoria per le future assunzioni potrà essere determinato da necessità di nuovi inserimenti a tempo indeterminato o determinato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a conoscere altri concorsi per chi ha la licenza media e i concorsi nel Lazio al momento aperti.

Può interessarvi anche collegarvi alla pagina sui concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *