Confartigianato Marche: corso gratuito per animatore turistico

animatori villaggio turistico

Interessante opportunità di formazione professionale con il corso gratuito di Confartigianato Marche per diventare animatore turistico.

Il percorso è rivolto a candidati residenti o domiciliati nella Regione e con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni. E’ previsto lo stage.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro il 4 Maggio 2021. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.

CORSO GRATIS ANIMATORE TURISTICO CONFARTIGIANATO MARCHE

“Imprendere Srl”, ente di emanazione diretta della Confartigianato Imprese della Regione Marche, presenta il corso gratuito per diventare animatore turistico.

Il percorso formativo persegue l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di organizzare e condurre attività ricreative, culturali e di intrattenimento degli ospiti di strutture ricettive. L’animatore turistico saprà quindi coinvolgere i clienti, allestire gli ambienti e preparare i materiali per la realizzazione delle diverse attività.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico sarà articolato come segue:

  • Conduzione di attività di animazione e di intrattenimento (100 ore);
  • Ideazione e organizzazione delle attività di animazione (160 ore);
  • Gestione della sicurezza per attività di gestione del personale ed attività relazionali in genere (40 ore).

A ciò si aggiungono:

  • Stage (200 ore);
  • Esame finale (8 ore).

DESTINATARI

Al corso gratuito di Confartigianato Marche per animatore turistico possono accedere 15 partecipanti (più 5 uditori), di cui almeno 8 donne. I corsisti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 anni e i 64 anni;
  • non partecipare a percorsi di istruzione (indipendentemente dalla condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza);
  • residenti o domiciliati nella Regione Marche.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo si svolgerà in modalità didattica a distanza fino al perdurare dell’emergenza Covid-19 e in presenza presso la sede BIM Tronto, Via Alessandria n. 12 – Ascoli Piceno.


L’inizio delle lezioni è previsto per il 31 Maggio 2021. La durata complessiva del corso è di 500 ore, suddivise in 300 di teoria e 200 di stage, cui si aggiungono 8 ore di esame finale.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande idonee sia superiore rispetto ai posti disponibili, il giorno 12 Maggio 2021 si terrà una selezione in modalità online e secondo le prescrizioni che saranno comunicate ai candidati. In caso di assenza, si perderà il diritto di partecipazione.
Il punteggio della Commissione verrà calcolato tenendo conto di:

  • titoli di studio e requisiti professionali (massimo 15 punti);
  • prova scritta (quiz a risposta multipla) di cultura generale (massimo 35 punti);
  • colloquio motivazionale e sulle materie oggetto del corso (massimo 50 punti).

ATTESTATO

Gli allievi che, al termine del corso, avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e che avranno superato l’esame finale riceveranno un Attestato di qualifica EQF 4, corrispondente al profilo professionale di “Animatore turistico”.

ENTE ORGANIZZATORE

“Imprendere Srl” è un ente di emanazione diretta della Confartigianato Imprese della Regione Marche. Nasce nel 2006 con l’obiettivo di sostenere la cultura della formazione professionale a favore di imprese, lavoratori e dei giovani in cerca di un’occupazione. Opera sull’intero territorio regionale mediante un’offerta formativa sia pubblica che privata.
E’ un soggetto formativo accreditato presso la Regione per tutte le macrotipologie formative previste: obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Confartigianato Marche per diventare animatore turistico dovranno compilare la domanda di partecipazione secondo l’apposito MODELLO (Docx 134 Kb) e presentarla entro il giorno 4 Maggio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata A/R a: Imprendere Srl – Via Bezzecca n. 30 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP);
  • per mezzo PEC (mittente con pec) all’indirizzo: [email protected]

Inoltre, alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità o permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Dichiarazione (Docx 16 Kb) in atto notorio che attesta la non partecipazione ad altri percorsi di istruzione e formazione;
  • curriculum vitae in formato europeo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 197 Kb) informativa del corso.

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra sezione e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments