Confermate date e sedi delle prove dei concorsi per Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, 2700 posti e 250 posti

Agenzia delle Entrate
Photo credit: Filippo Carlot / Shutterstock

In data 13 Ottobre 2025 sono state confermate le prove dei concorsi per funzionari banditi dall’Agenzia delle Entrate, sia per il profilo di Funzionario giuridico – tributario (2.700 posti), che per quello di Funzionario tecnico (250 posti).

Restano dunque valide le date e le sedi d’esame comunicate in precedenza (con l’avviso pubblicato il 30 settembre 2025).

Per entrambi i concorsi, non saranno ammessi cambi di sede, data o orario. I candidati dovranno quindi presentarsi nel luogo, nel giorno e all’ora indicati e l’assenza sarà considerata rinuncia, con conseguente esclusione dalla procedura.

Di seguito rendiamo disponibili gli avvisi ufficiali con la conferma delle prove per i concorsi per Funzionari indetti dall’Agenzia delle Entrate.

adv

PUBBLICATA LA CONFERMA DELLE PROVE PER I CONCORSI PER FUNZIONARI INDETTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate, con avviso pubblicato in data 13 ottobre 2025, ha dunque confermato il calendario e le sedi delle prove scritte relative ai due concorsi per l’assunzione di 2.950 funzionari a tempo indeterminato, ovvero:

  • AVVISO (Pdf 148 KB) di conferma del diario e sedi della prova scritta per il concorso per 2700 funzionari giuridico – tributari;

  • AVVISO (Pdf 147 KB) di conferma del diario e sedi della prova scritta per il concorso per 250 Funzionari tecnici.

Superare questi concorsi rappresenta un’opportunità importante per accedere a un impiego stabile nella pubblica amministrazione, contribuendo attivamente al funzionamento dei servizi fiscali, catastali e cartografici del Paese.

Entrare nell’Agenzia delle Entrate significa lavorare in un contesto strutturato, con possibilità di crescita professionale, formazione continua e un impatto concreto sulla collettività.

adv

CALENDARIO PROVA SCRITTA CONCORSI FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE

Le date da segnarsi in calendario, per tutti i partecipanti ai concorsi indetti dall’Agenzia delle Entrate, sono dunque le seguenti:

CONCORSO 2700 FUNZIONARI GIURIDICO TRIBUTARI

La prova scritta si terrà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2025 nelle sedi decentrate, stabilite in base alla residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura della nostra guida sulla Prova scritta per il Concorso 2700 Funzionari Agenzia delle Entrate.


CONCORSO 250 FUNZIONARI TECNICI 

La prova scritta si terrà il 28 ottobre 2025 in sedi decentrate stabilite in base alla residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.

Anche in questo caso, per tutti i dettagli si rimanda alla lettura della nostra guida sulla Prova scritta per il Concorso Agenzia delle Entrate 250 funzionari tecnici.


Oltre agli avvisi ufficiali pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, nelle nostre guide potrete trovare informazioni utili relative alla suddivisione per regione, sedi e orari di tutti i partecipanti, le modalità di svolgimento della prova scritta, le istruzioni operative che i candidati dovranno seguire il giorno dell’esame e i manuali utili per lo studio.

adv

GRUPPI TELEGRAM DI SUPPORTO

Per rimanere aggiornati costantemente su tutte le novità dei concorsi indetti dall’Agenzia delle Entrate e per scambiare informazioni con altri candidati e chiedere consigli, vi consigliamo di entrare a far parte dei rispettivi gruppi Telegram:

Gruppo Telegram per concorso 2700 funzionari giuridico tributari.
Gruppo Telegram per concorso 250 funzionari tecnici.

Si tratta di gruppi di studio utile per confrontarsi ed esercitarsi. Ideale per avere supporto e per conosce manuali e materiali utili per la preparazione.

adv

GUIDE CONCORSI FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE

Per scaricare il bando integrale e scoprire tutti i dettagli sui concorsi per funzionari dell’Agenzie dell’Entrate vi invitiamo a leggere la nostre guide appositamente predisposte.

In particolare è disponibile la guida dedicata al Concorso per 2700 Funzionari dell’Agenzia delle Entrate 2025 e la guida dedicata al Concorso per 250 funzionari tecnici Agenzia delle Entrate 2025.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *