La prova preselettiva per il concorso Concorso per allievi SNA si svolgerà il 26 novembre 2025, in un’unica sessione su sedi decentrate (contestuale per tutti i candidati).
La procedura concorsuale è finalizzata all’ammissione di 144 allievi dirigenti all’undicesimo corso – concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
I vincitori saranno destinati ad amministrazioni statali ed enti pubblici non economici, come Ministeri, Agenzie, Istituti ed Enti nazionali.
Di seguito rendiamo disponibile l’avviso ufficiale con il calendario della prova, il gruppo Telegram di supporto e diamo consigli e informazioni utili in vista della selezione.
Indice:
PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO SNA PER 144 ALLIEVI DIRIGENTI
Rendiamo disponibile l’AVVISO (Pdf 263 Kb) pubblicato in data 15 Ottobre 2025 con la data della prova preselettiva del concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) per l’ammissione di 144 allievi dirigenti all’undicesimo corso – concorso.
Il Concorso SNA 2025 è una delle principali porte d’accesso alla dirigenza pubblica italiana. Rivolto a laureati, offre la possibilità di formarsi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e di assumere un ruolo chiave nella modernizzazione dello Stato.
La prova di preselezione di svolgerà il giorno 26 novembre 2025 in un’unica sessione su sedi decentrate e sarà contestuale per tutti i candidati.
Ecco l’elenco delle sedi di concorso e distribuzione dei candidati, ripartiti secondo la residenza dichiarata nella domanda di partecipazione:
- SEGRATE (MILANO) – Parco Esposizioni Novegro (via Novegro s/n, Segrate): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
– Friuli Venezia Giulia,
– Lombardia,
– Trentino-Alto Adige,
– Veneto.
- TORINO – Scalo Eventi Torino (Strada della Continassa, 28, Torino): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
– Emilia Romagna,
– Piemonte,
– Valle d’Aosta,
– Liguria. -
ROMA – Nuova Fiera di Roma (Via Portuense 1645, Roma): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
– Abruzzo,
– Marche,
– Molise,
– Puglia,
– Lazio,
– Toscana,
– Umbria,
– Stato Estero. -
NAPOLI – Mostra d’Oltremare (Piazzale Tecchio, Napoli): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
– Basilicata,
– Calabria,
– Campania. -
CATANIA – Palaghiaccio Catania (Viale Kennedy, 8/A, Catania): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti in Sicilia, nelle province di:
– Catania,
– Enna,
– Messina,
– Ragusa,
– Siracusa. -
PALERMO – Saracens Hotel (Via Libertà 128/A, Isola delle Femmine): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti in Sicilia, nelle province di:
– Agrigento,
– Caltanissetta,
– Palermo,
– Trapani. -
CAGLIARI – Fiera di Cagliari (Via Armando Diaz, 221, Cagliari): per i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti in Sardegna.
Per completezza informativa segnaliamo che l’Avviso è stato pubblicato in questa pagina del sito internet della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
ISTRUZIONI OPERATIVE
L’orario di inizio della prova è previsto per le ore 12.30.
L’accesso presso le sedi concorsuali sarà consentito a partire dalle ore 8.30. Non sarà consentito l’accesso ai candidati che si presenteranno per l’identificazione dopo le ore 11.30.
I candidati riceveranno tramite PEC, una lettera di invito a presentarsi nella sede e nella data stabilita.
All’interno dell’Avviso si segnala che non potranno essere prese in considerazione le variazioni di residenza pervenute alla SNA oltre la data di pubblicazione dell’Avviso stesso, questo per garantire la distribuzione omogenea dei candidati nelle varie sedi concorsuali.
Per poter sostenere la prova preselettiva del concorso, i candidati dovranno presentarsi nel giorno, ora e sede sopra indicati muniti dei seguenti documenti:
- lettera di invito ricevuta;
- un documento di riconoscimento.
Nell’ipotesi in cui il candidato non riceva la lettera di invito, ma sia in possesso della email di avvenuta ricezione della domanda al concorso, potrà comunque presentarsi presso la sede stabilita.
Ulteriori istruzioni specifiche relative allo svolgimento della prova saranno comunicate con successivo avviso.
SELEZIONE, PROVE E MATERIE
La selezione del corso concorso SNA 2025 prevede una prova preselettiva e quattro prove d’esame: tre prove scritte e una prova d’esame orale.
Nelle prove d’esame saranno accertate le conoscenze relative alle seguenti materie:
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo;
- diritto dell’Unione europea;
- economia politica;
- politica economica;
- economia delle amministrazioni pubbliche;
- management pubblico e innovazione digitale;
- analisi delle politiche pubbliche;
- lingua inglese.
Nelle prove è altresì prevista la valutazione delle capacità e attitudini con riferimento alle seguenti competenze:
- soluzione dei problemi;
- sviluppo dei collaboratori;
- promozione del cambiamento;
- decisione responsabile;
- orientamento al risultato;
- gestione delle relazioni interne ed esterne;
- tenuta emotiva;
- self development.
Ecco, più nel dettaglio, come si svolgeranno tutte le prove.
PROVA PRESELETTIVA
La prova consiste in un test formato da 60 quesiti a risposta multipla comprendenti:
- n. 12 quesiti situazionali sulle prime sei competenze indicate sopra;
- n. 12 quesiti di ragionamento verbale e logico – astratto;
- quesiti nelle seguenti discipline:
– diritto costituzionale (n. 3);
– diritto amministrativo (n. 5);
– diritto dell’Unione europea (n. 3);
– economia politica (n. 3);
– politica economica (n. 3);
– economia delle amministrazioni pubbliche (n. 2);
– management pubblico e innovazione digitale (n. 6);
– analisi delle politiche pubbliche (n. 5);
– quesiti di lingua inglese – livello B2 QCER (n. 6).
Sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 432° posto e i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 432° posto.
PRIMA PROVA SCRITTA
La prova ha una durata di 5 ore e prevede lo svolgimento di 4 quesiti così distribuiti:
- n. 1 quesito nelle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea);
- n. 1 quesito nelle materie economiche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche);
- n. 1 quesito nelle materie del management pubblico e innovazione digitale;
- n. 1 quesito nelle materie dell’analisi delle politiche pubbliche.
La prova è diretta a verificare le conoscenze approfondite dei candidati e le capacità di impiegare criticamente gli strumenti e le metodologie di tali discipline per formulare diagnosi e proporre soluzioni argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività delle pubbliche amministrazioni.
SECONDA PROVA SCRITTA
Ha una durata di 2 ore ed è di tipo “in-basket”. È finalizzata ad accertare le capacità e attitudini dei candidati attraverso la simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.
TERZA PROVA SCRITTA
La terza prova scritta dura 2 ore e 30 minuti e consiste nella redazione di una relazione in lingua inglese relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione.
Superano le prove scritte e sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano un punteggio di almeno 70/100 in ciascuna prova scritta.
PROVA ORALE
È un colloquio diretto a verificare il possesso di:
- competenze indicate nel bando;
- conoscenze nelle materie delle prove d’esame;
- conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del QCER.
Superano la prova orale i candidati che ottengono un punteggio di almeno 70/100.
CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso SNA per allievi dirigenti 2025 abbiamo creato questo gruppo Telegram.
MANUALI E COME PREPARARSI
Per prepararsi al concorso è necessario studiare tutte le materie delle prove ed esercitarsi sui quiz.
Anzichè utilizzare manuali diversi per ogni materia, la soluzione migliore è utilizzare un manuale di studio completo e aggiornato alle recenti normative, in grado di coprire le materie d’esame e offrire esercitazioni pratiche tramite quiz e simulatore.
Per la preparazione al concorso SNA 2025 sono stati creati appositamente i seguenti manuali:
– MANUALE CONCORSO SNA TEORIA + QUIZ
Il volume copre teoria e quiz grazie all’accesso online al software per esercitarsi. E’ in vendita su Amazon in questa pagina.
– MANUALE CONCORSO SNA CON QUIZ COMMENTATI
Il volume contiene quiz con soluzioni commentati, ideale per la preparazione della prova preselettiva. E’ in vendita su Amazon in questa pagina.
GUIDA CONCORSO ALLIEVI SNA
Per scaricare il bando integrale e scoprire tutti i dettagli sul concorso vi invitiamo a leggere la guida dedicata al Concorso SNA 2025 per 144 allievi dirigenti.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.