Conservatorio di Cesena e Rimini: concorso per operatori (ATA)

personale ata

Il Conservatorio di Musica “B. Maderna – G. Lettimi” di Cesena e Rimini ha indetto un concorso per operatori – Area I del CCNL AFAM vigente.

La selezione è finalizzata a formare una graduatoria d’Istituto di personale ATA per eventuali assunzioni.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 dicembre 2024.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

COSA FA L’OPERATORE AREA I

Tra le attività dell’operatore (bidello) rientrano:

  • apertura, chiusura, custodia e sorveglianza dei locali del Conservatorio, talvolta anche nei giorni festivi in considerazione delle necessità dell’Amministrazione;
  • pulizia dei locali del Conservatorio, ivi compresi i servizi igienici;
  • supporto agli uffici;
  • trasmissione di informazioni all’utenza anche straniera.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso del Conservatorio di Cesena e Rimini per operatori ATA occorre avere i requisiti sotto elencati:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi;
  • età non inferiore ad anni 18; non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro deII’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego per aver conseguito Io stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali che escludono dal pubblico impiego;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo.
adv

COME AVVIENE LA PROCEDURA SELETTIVA

Il Conservatorio si riserva la facoltà, nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia superiore a 50, di effettuare una eventuale preselezione.

La procedura selettiva è per valutazione dei titoli ed esami. Si articola in una prova scritta e un colloquio / prova pratica.

La prova scritta consiste nella somministrazione di un questionario, che può essere composto da domande a risposta aperta e/o domande a risposta multipla sulle competenze e i contenuti propri della qualifica nonché sui seguenti argomenti:

  • nozioni di cultura generale;
  • nozioni sulle competenze riservate agli Organi del Conservatorio, come delineate dallo Statuto del Conservatorio di Musica di Cesena e Rimini;
  • nozioni sulla sicurezza degli ambienti di Iavoro e nozioni di primo soccorso;
  • compiti di un Operatore in un’istituzione A.F.A.M..
    Alcuni quesiti potranno essere formulati in Iingua inglese o riguardare competenze informatiche di base.

Il colloquio / prova pratica è finalizzato all’accertamento del possesso di specifica preparazione professionale e verte sugli argomenti di cui al punto precedente. In sede di colloquio è prevista una prova pratica inerente alla qualifica di Operatore.

Si rimanda, infine, alla lettura di questa guida in cui si spiega che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I concorrenti devono inoltrare la domanda per essere ammessi al concorso entro il 25 dicembre 2024 alle ore 12.00.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sull’apposito link.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operatori del Conservatorio di Cesena Rimini sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 MB).

Segnaliamo, per completezza informativa, che lo stesso è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data e il luogo dell’eventuale preselezione saranno resi noti con avviso da pubblicarsi aII’AIbo elettronico del Conservatorio, sul relativo sito web, sul sito web del Ministero A.F.A.M. Bandi, sul Portale di Reclutamento InPA.

Il calendario delle prove d’esame verrà pubblicato sul sito internet del Conservatorio di Musica “B. Maderna – G. Lettimi” di Cesena / Rimini” alla sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” e sul portale per il reclutamento lnPA.

CONSERVATORIO B. MADERNA – G. LETTIMI

Il Conservatorio “Bruno Maderna – Giovanni Lettimi” è il più grande della Romagna e deriva dalla fusione tra il Conservatorio di Cesena e quello di Rimini. L’Istituto di alta formazione musicale ha pertanto due sedi, dislocate nelle rispettive città di riferimento. Offre percorsi didattici per lo studio di tutti gli strumenti classici, della vocalità, della composizione, sia classica che elettronica, e propone anche la formazione in ambito antico, jazzistico e didattico.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi pubblici 2024, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella sui prossimi concorsi in uscita.

Per restare sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *