Conservatorio di Lucca: concorsi per coadiutori e assistenti, personale ATA

concorsi scuola, docenti, personale ata

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca, in Toscana, ha bandito due concorsi per il personale ATA, in particolare uno per coadiutori e l’altro per formare una graduatoria di assistenti.

I titoli di studio necessari per partecipare alle selezioni sono, rispettivamente, l’assolvimento della scuola dell’obbligo e il diploma. Gli inserimenti lavorativi saranno a tempo determinato.

È possibile candidarsi fino al 26 settembre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI COADIUTORI E ASSISTENTI CONSERVATORIO DI LUCCA

I concorsi del Conservatorio di Lucca sono dunque finalizzati a:

  • reclutare n. 4 Coadiutori per servizi di portineria e custodia, Area I – TAB. C4 – CCNL Istruzione Università e Ricerca Settore AFAM del 6.12.2022, a tempo determinato e pieno;
  • formare una graduatoria di merito per il profilo professionale di Assistente, area II del CCNL Istruzione Università e Ricerca Comparto AFAM per la copertura a tempo determinato di posti vacanti e/o disponibili.

CHE COSA FA IL COADIUTORE

Il coadiutore – Area I – TAB. C4 – CCNL Istruzione Università e Ricerca Settore AFAM del 6/12/2022 svolge le seguenti mansioni:

  • servizi generali di portineria e di centralino, con compiti di accoglienza e sorveglianza nei confronti degli studenti e dell’utenza;
  • vigilanza sugli studenti, custodia e sorveglianza generica dei locali;
  • collaborazione con i docenti ed il personale tecnico-amministrativo;
  • compiti di carattere materiale inerenti al servizio, compreso lo spostamento di suppellettili, attrezzature, strumenti musicali etc.;
  • servizi semplici di carattere tecnologico ed informatico;
  • servizi esterni.

CHE COSA FA L’ASSISTENTE

Il profilo professionale di Assistente messo a selezione è declinato dall’allegato A del CCNL AFAM 04.08.2010.


REQUISITI GENERALI

I requisiti generali necessari per potersi candidare alle due selezioni pubbliche sono elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • (concorso per coadiutore) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impiego presso una pubblica amministrazione;
  • (concorso per assistente) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • (concorso per coadiutore) non aver riportato condanne penali e/o non aver procedimenti penali in corso che ostacolino l’accesso alla pubblica amministrazione secondo la normativa vigente;
  • (concorso per assistente) non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento o condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione; in caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o di procedimenti penali pendenti, salvo i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego, l’Amministrazione si riserva di valutare tale ammissibilità, tenuto conto del titolo del reato, con riferimento alle mansioni connesse con la posizione di lavoro dell’assumendo, del tempo trascorso dal commesso reato, della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per l’ottenimento della riabilitazione;
  • (concorso per assistente) per i candidati di sesso maschile nati fino al 1985: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

REQUISITI SPECIFICI

In base al ruolo per il quale ci si propone è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:

COADIUTORE (PORTIERE / CUSTODE)

  • assolvimento della scuola dell’obbligo o diploma di istruzione secondaria di primo grado (è equiparata al diploma di istruzione secondaria di primo grado la licenza elementare conseguita prima del 1962);
  • esperienza lavorativa di almeno 1 anno come custode e/o portiere di enti pubblici e/o privati. Sono inclusi, oltre ai rapporti di lavoro diretto, anche quelli in somministrazione o nell’ambito del settore cooperativo.

ASSISTENTE

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso agli studi universitari.

SELEZIONE

Per quanto riguarda gli aspiranti coadiutori, entro 30 giorni dalla data di ultima di presentazione delle domande sarà redatta la graduatoria secondo i criteri del carico familiare, del reddito personale e dello stato di disoccupazione. A parità di punteggio avrà la precedenza il candidato più anziano di età.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito web del Conservatorio, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”. In seguito i candidati presenti nella graduatoria saranno convocati a sostenere la prova di idoneità, che sarà una prova pratica sulle mansioni di portiere, custode e centralinista, nonché sull’utilizzo dei programmi informatici. I concorrenti dovranno anche dimostrare di conoscere gli adempimenti base in termini di normativa antiincendio e di primo soccorso.

Per ciò che concerne la selezione di aspiranti assistenti, il Conservatorio si riserva la facoltà di effettuare un’eventuale prova preselettiva prima delle prove d’esame. La Commissione avrà a disposizione in totale 100 punti così suddivisi:

  • 20 punti per la valutazione dei titoli;
  • 40 punti per la prova pratica;
  • 40 punti per la prova orale.

Invitiamo gli interessati a leggere questa guida in cui si illustra che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere redatte secondo il modelli allegati ai bandi. Dovranno poi essere presentate entro le ore 12.00 del 26 settembre 2023 con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) personale all’indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.boccherini.it. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti;
  • a mano all’indirizzo Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” P.zza del Suffragio n. 6, 55100 Lucca, Ufficio personale e segreteria didattica, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 esclusi i giorni festivi. Si segnala che il Conservatorio sarà chiuso per la pausa estiva dal 3 agosto al 23 agosto 2023, estremi compresi;
  • solo nel concorso coadiutori è prevista, in alternativa alle precedenti, anche la modalità di presentazione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito: Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” all’indirizzo P.zza del Suffragio n. 6, 55100 Lucca.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Conservatorio di Lucca sono invitati a prendere visione dei bandi, che mettiamo a disposizione di seguito:

  • concorso per coadiutori: BANDO (Pdf 608 KB);
  • concorso per assistente: BANDO (Pdf 549 KB).

Segnaliamo, per completezza, che i bandi sono stati pubblicati in questa sezione del sito web del Conservatorio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sul diario delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito web del Conservatorio, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”. Qui saranno resi noti anche gli elenchi dei candidati idonei e non idonei al concorso per coadiutori.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi nella regione Toscana per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *