CONSOB: concorsi 2022 per 11 esperti, profili giuridici

consob sede

Nuove opportunità di lavoro a Roma e a Milano con i concorsi indetti dalla Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) finalizzati ad assumere un totale di 11 esperti.

La selezione è rivolta a profili giuridici e il titolo di studio richiesto è la laurea.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 19 Maggio 2022. Vediamo cosa sapere per candidarsi, i bandi da scaricare e tutte le informazioni utili.

CONCORSI CONSOB PER ESPERTI GIURIDICI

La CONSOB ha dunque bandito due concorsi pubblici per nuove assunzioni di laureati nei profili giuridici di esperti, come specificato di seguito:

  • n. 8 esperti nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della CONSOB con profilo giuridico, di cui:
    – n. 4 unità presso la sede di Roma;
    – n. 4 unità presso la sede di Milano;

  • n. 3 esperti nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della CONSOB con profilo giuridico, riservato ai soggetti portatori di disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 (categorie protette), da destinare alla sede di Roma.

REQUISITI GENERALI

Per candidarsi ai concorsi CONSOB rivolti a esperti è richiesto il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da espletare nell’Istituto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

REQUISITI SPECIFICI

In base al bando al quale intendono partecipare, i candidati devono possedere, inoltre, i seguenti requisiti specifici:


N. 8 ESPERTI PROFILO GIURIDICO

  • laurea magistrale (LM) ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza (LMG-01), ovvero altra laurea ad essa equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea specialistica (LS) ex D.M. 3 novembre 1999, n. 509, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea “vecchio ordinamento”, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza ovvero altra laurea ad essa equiparata o equipollente per legge.

N. 3 ESPERTI PROFILO GIURIDICO

  • stato di disabile, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 68/1999;
  • iscrizione nell’elenco dei disabili che risultano disoccupati di cui all’art. 8, della predetta legge;
  • laurea magistrale (LM) ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza (LMG-01), o altra laurea ad essa equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea specialistica (LS) ex D.M. 3 novembre 1999, n. 509, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea “vecchio ordinamento”, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente per legge.

PROCEDURE SELETTIVE

Entrambi i concorsi saranno strutturati secondo le seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale;
  • colloquio in lingua inglese.

Le prove del concorso riguarderanno le materie indicate nell’Allegato n. 1 ai singoli bandi e si svolgeranno presso la città di Roma o comuni limitrofi.

CONSOB

La Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) è situata a Roma, in via Giovanni Battista Martini, 3. È l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Tra le sue attività, a titolo d’esempio, menzioniamo: la vigilanza sulle società di gestione dei mercati regolamentati, sulla trasparenza e l’ordinato svolgimento delle negoziazioni; il controllo di dati e notizie fornite al mercato dagli emittenti quotati e dai soggetti che fanno appello al pubblico risparmio; la sanzione di condotte illecite.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione alle procedure concorsuali devono essere presentate entro il 19 Maggio 2022 alle ore 18.00 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina e cliccando sul bando di proprio interesse.

Ogni altra informazione è contenuta, infine, nei singoli bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per esperti presso la CONSOB sono dunque invitati a leggere attentamente i bandi, pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 19-04-2022 e che rendiamo disponibili di seguito:

– concorso 8 esperti: BANDO (Pdf 464 Kb);
– concorso 3 esperti: BANDO (Pdf 459 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sull’eventuale preselezione e sul diario delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito internet della CONSOB in questa sezione.

Le graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul medesimo portale. Dell’approvazione delle graduatorie e della loro disponibilità nel sito sarà data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale – «Concorsi ed esami».

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre selezioni in corso attive in Italia, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per laureati. Potete infine rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, mentre per leggere le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti