Consorzio Sociale Br1: concorso per 7 assistenti sociali e amministrativi

concorsi, pubblici, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Consorzio per la Realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale Br1 Brindisi – San Vito Dei Normanni, in Puglia, ha indetto un concorso per assistenti sociali e per amministrativi.

La selezione pubblica prevede la copertura di 7 posti di lavoro in totale, mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare al domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 gennaio 2024.

Vediamo insieme i posti disponibili, i requisiti richiesti, come presentare la domanda e, inoltre, rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO CONCORZIO SOCIALE BR1 PER 7 POSTI

Il Consorzio Sociale Br1 ha dunque inetto un concorso pubblico per le seguenti assunzioni:

  • n. 5 unità – profilo Assistente Sociale, a tempo pieno e indeterminato, categoria giuridica D, posizione economica D1;
  • n. 2 unità – profilo Istruttore Amministrativo Contabile, a tempo pieno e indeterminato, categoria giuridica C, posizione economica C1, con riserva per i volontari delle FFAA, Servizio Civile, iscritti Legge 68/1999.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per assistenti sociali e amministrativi al Consorzio Sociale Br1 i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito elencati:

  • essere cittadini italiani, oppure essere cittadini di altro Stato appartenente all’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • aver compiuto l’età di anni 18. Non possono comunque essere ammessi alla procedura selettiva coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni corrispondenti al profilo di
    inquadramento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico e di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA (art. 2, DPR n. 3/1957: art. 2, DPR n. 487/1994);
  • non aver riportato condanne penali per reati non colposi, ancorché non passate in giudicato, che impediscano la costituzione o la continuazione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione (in caso contrario, indicare la tipologia di provvedimento e la motivazione nella domanda di partecipazione);
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • iscrizione all’Albo professionale (per gli assistenti sociali).

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

ASSISTENTI SOCIALI

  • Laurea triennale in Servizio Sociale;
  • Diploma di assistente sociale(ex  D.P.R. n.14 del 15/1/87);
  • Diploma Universitario o Laurea Triennale in Servizio Sociale.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado (diploma di maturità).

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di una prova d’esame scritta.

La prova d’esame verterà sulle materie indicate nel bando in base al profilo per cui si concorre, e sarà inoltre volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali e amministrativi indetto dal Consorzio Sociale Br1 deve essere presentata entro il 30 gennaio 2024, tramite il Portale unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPID.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

I candidati dovranno inoltre effettuare il pagamento della tassa di concorso, fissata in euro 7,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 419 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale unico del reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate tramite avviso sul portale InPA e sul sito istituzionale del Consorzio ATS BR-1 almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale vi invitiamo a leggere la guida su come diventare assistente sociale.

Vi invitiamo a consultare anche gli altri concorsi per assistenti sociali attivi in Italia e i concorsi per amministrativi.

Vi consigliamo inoltre di visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *