Corsi gratuiti: Fullstack, Digital Marketing Management, Mediatore Interculturale, Esperto Mercato Lavoro e Formazione

corsi formazione, computer
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di formazione online con i corsi gratuiti per diventare esperti in Mercato del Lavoro e Formazione, Mediatori interculturali, Digital Marketing Management e Programmazione informatica – Fullstack.

Le proposte didattiche, organizzate da SIA Servizi Integrati Assindustria, sono aperte a candidati inoccupati o disoccupati di qualsiasi età e partiranno dal 03 aprile 2023.

Vediamo tutti i dettagli sui percorsi formativi e come iscriversi per partecipare.

adv

CORSI GRATUITI SIA SERVIZI INTEGRATI ASSINDUSTRIA

SIA Servizi Integrati Assindustria sta avviando i corsi formativi in ambito Programmazione Informatica – Digital Marketing – Mercato del Lavoro: mediatore culturale e politiche attive. Le proposte sono totalmente gratuite, in quanto finanziate dal fondo Forma.temp.

SVOLGIMENTO, INIZIO E DURATA DEI CORSI

I percorsi si tengono online, in modalità aula virtuale. Per ciascun corso sono previste diverse partenze e durate come di seguito specificato:

  • DIGITAL MARKETING MANAGEMENT
    Partenza 03 aprile 2023 – 200 ore – aula virtuale.
  • PROGRAMMAZIONE INFORMATICA
    Partenza 26 aprile 2023 – 200 ore – aula virtuale.
  • MEDIATORE INTERCULTURALE
    Partenza 26 aprile 2023 – 200 ore – aula virtuale.
  • ESPERTO MERCATO LAVORO E FORMAZIONE
    Partenza 26 aprile 2023 – 200 ore – aula virtuale.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito riportiamo i contenuti e gli obiettivi di ciascun corso.

DIGITAL MARKETING MANAGEMENT

Il corso fornisce le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche per il mercato digitale. Il programma consente di acquisire capacità di lettura dello scenario competitivo; ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media; esplorare le nuove risorse web-specific (come le app, le piattaforme collaborative e i tool) e imparare a usarle, integrandole nel marketing aziendale; potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete; conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di personalizzazione dell’offerta. Massimo 20 partecipanti.

PROGRAMMAZIONE INFORMATICA – FULLSTACK

Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di lavorare nel mondo del web con particolare riferimento al linguaggio di programmazione Java. I contenuti del corso sono: Fondamenti di programmazione linguaggio java – Base Dati SQL + Java/MySql Connector Integrator – Java EE + Business Component + WEB SERVICES – introduzione JAX-RS e JAX-WS – Spring FRAMEWORK – SpringBoot & Servizi Rest – Unit Test / TDD / troubleshooting & logs – FRONT END – HTML5 e CSS3 – RWD – FRONT END – Javascript (Typescript) – React: API e invocazione di servizi Rest – Integrazione componenti e uso servizi di BE realizzati negli step precedenti – I parte – FRONT END – Javascript (Typescript) – React: API e invocazione di servizi Rest – Integrazione componenti e uso servizi di BE realizzati negli step precedenti – II parte. Massimo 20 partecipanti.

MEDIATORE INTERCULTURALE

Il corso si svolge in sinergia con La Società Dante Alighieri. Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili per assumere la funzione di “ponte” tra due culture e svolgere l’attività di collegamento tra i/le cittadini/e stranieri/e e le istituzioni, le strutture pubbliche, i servizi territoriali e gli operatori italiani, a favore della migliore integrazione sociale e lavorativa dei/delle cittadini/e stranieri/e e del più proficuo scambio interculturale tra le parti. Il mediatore interculturale ha il duplice compito di facilitare l’accesso dell’utente straniero ai servizi, sia pubblici sia privati, presenti sul territorio e di sostenere gli operatori dei servizi, per renderli più consapevoli in merito a logiche, codici comportamentali, abitudini e norme a cui l’utente straniero fa riferimento. Contenuti del corso: Analisi dei bisogni e delle risorse del beneficiario della mediazione – Progettazione di azioni di mediazione interculturale – Intermediazione linguistico-culturale – Orientamento nel contesto locale delle persone immigrate – Realizzazione della mediazione interculturale. Massimo 20 partecipanti.

ESPERTO POLITICHE ATTIVE: LAVORO E FORMAZIONE, MOBILITA’ LAVORATIVA ETICA

L’esperto delle politiche attive e dei servizi del mercato del lavoro è in grado di governare i processi legati alle attività di orientamento e formazione di organizzazioni, che si occupano di somministrazione, intermediazione, ricerca, selezione, formazione e ricollocazione, di consolidamento delle competenze professionali, di supporto alla collocazione e ricollocazione professionale degli utenti all’interno del mercato del lavoro e all’autoimprenditorialità. Contenuti del corso: il profilo deve conoscere le dinamiche del sistema di istruzione e formazione professionale, dell’alta formazione, del mercato del lavoro e delle politiche attive, del job matching, del sistema dell’apprendimento permanente, del life long learning al fine di: • Sovraintendere, indirizzare, amministrare e organizzare le attività di orientamento e formazione all’interno dell’ente in cui opera; • Istituire, generare, gestire le relazioni tra l’ente per cui lavora e la rete territoriale del sistema di istruzione, formazione e lavoro in cui è collocato; • Progettare, pianificare, definire la politica territoriale dell’ente in relazione agli obiettivi strategici interni e alle caratteristiche del mercato del lavoro in cui l’ente è inserito; • Supervisionare gli adempimenti economici, burocratici e amministrativi dell’ente. In particolare saranno analizzati i contesti lavorativo attraverso le seguenti chiavi di lettura: etica, sostenibilità, futuro, lavoro, indipendenza economica. Un modulo a parte sarà dedicato alle competenze trasversali: da STEM a STEAM, la contaminazione e la rivincita delle soft skills. Reskilling e upskilling: l’importanza del training continuo, per riconoscere i propri punti di forza, trasformare le debolezze in opportunità di miglioramento. Massimo 20 partecipanti.

DESTINATARI E REQUISITI

I corsi gratuiti sono rivolti a persone in stato di inoccupazione o disoccupazione dell’intero territorio nazionale. Non sono previsti vincoli di età.

ENTE ORGANIZZATORE

SIA SERVIZI INTEGRATI ASSINDUSTRIA è un ente formativo a carattere nazionale, con sede in Abruzzo, Lazio e Lombardia. Opera in sinergia con i principali attori del mercato e si caratterizza per formazione nel settore informatica, management, sicurezza, cybersecurity e blockchain, logistica e family care, realtà aumentata. www.siaservizi.com
I percorsi Mediatore Culturale ed Esperto Politiche Attive sono in sinergia con la Divisione Lavoro di Mobilità Lavorativa Etica e con la Scuola Dante Alighieri di Roma.

adv

COME ISCRIVERSI

Entro il 30 marzo 2023, gli interessati a partecipare ai corsi gratuiti, possono candidarsi inviando un’email con allegato il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo: master@siaservizi.com.
Nell’oggetto della mail occorre riportare la dicitura: “Candidatura al Corso ________”, completata dal nome del corso al quale si intende partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *