Corsi di Produzione e creativita per TV, Cinema, Fiction

action academy corsi

Sono aperte le iscrizioni per nuovi corsi di formazione per aspiranti Produttori, Autori, Sceneggiatori, Registi e Redattori per TV, Cinema e Fiction.

Action Academy di Roma seleziona allievi per nuovi percorsi formativi in ambito Produzione e Creatività. Previste selezioni a Roma. Ecco cosa sapere e come partecipare.

L’ACCADEMIA

Action Academy è un ente formativo che opera nel settore cinematografico e televisivo. Ha sede in Via Aurelia n. 481 – 00165 Roma, all’interno del The Church Palace, un edificio di ispirazione rinascimentale integrato con il parco storico di Villa Carpegna. L’Accademia è stata fondata da Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta. Propone corsi di Recitazione, Produzione e Creatività, con l’opportunità di svolgere stage con le più importanti società di produzione.

CORSI ACTION ACADEMY DI PRODUZIONE E CREATIVITA’

Action Academy ha aperto le selezioni per partecipare ai corsi di Produzione e Creatività 2016. I percorsi formativi sono finalizzati alla formazione di Produttori, Autori, Sceneggiatori, Registi e Redattori sia nel campo televisivo che cinematografico. Gli allievi, una volta terminate le attività formative, potranno lavorare nella TV, nel Cinema e per le Fiction.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

I corsi di Produzione e Creatività sono rivolti a candidati senza esperienza e a chi desidera migliorare ed accrescere le proprie competenze nei settori dello spettacolo e della produzione.

CARATTERISTICHE DEI CORSI

I percorsi formativi si svolgono a Roma. Hanno una durata annuale, per un totale di 435 ore, con frequenza obbligatoria, dal lunedì al venerdì. Gli allievi potranno imparare ad usare strumenti e tecniche per realizzare un programma televisivo e / o di un prodotto seriale / cinematografico. Apprenderanno i fondamenti necessari per l’inserimento lavorativo nell’ambito della crossmedialità.

Le attività formative uniscono la teoria e la pratica. I partecipanti, infatti, realizzeranno miniserie tv, cortometraggi e format televisivi. Questi saranno pubblicati periodicamente sulle piattaforme web dell’Accademia. A fine anno, inoltre, potranno scrivere e realizzare un film con il regista Alessandro Valori. L’allievo di maggior talento potrà partecipare al Mipformat e al MipTv di Cannes, interamente spesato dalla Action Academy.

SPECIALIZZAZIONI

Il corso per Produttori, Autori, Sceneggiatori, Registi e Redattori prevede le seguenti specializzazioni:

CORSO DI SCRITTURA TELEVISIVA E SCENEGGIATURA

Gli allievi impareranno come si crea, organizza e mette in onda un programma, come si ideano nuovi format tv e come si scrivono i soggetti. E ancora come definire il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale, analizzare curve d’ascolto, share, penetrazione e target. Impareranno anche come si spiegano le logiche di placement. Saranno preparati a scrivere un format televisivo e al suo adattamento autorale, e conosceranno i mercati televisivi italiani e internazionali. Parteciperanno, inoltre, a lezioni relative a giurisprudenza dei format televisivi, diritto di autore, Internet per i contenuti dei media tradizionali e sul fenomeno della convergenza, dell’user generated content e delle web tv e series.

CORSO DI PRODUZIONE

I partecipanti diventeranno esperti della programmazione e produzione cine televisiva. Impareranno a gestire e sviluppare le produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive, dalla commercializzazione alla distribuzione. Saranno in grado, inoltre, di analizzare il marketing settoriale e i consumi televisivi. Questo permetterà loro di imparare ad organizzare un palinsesto in modo del tutto autonomo, definendo le strategie ideali per il posizionamento di rete.

DOCENTI

Le lezioni saranno tenute da professionisti impegnati in importanti produzioni nazionali e internazionali. I produttori Carmen Liguori, Luna Berlusconi, Chiara Giordano, Patrizia Marrocco, Lino Tatalo e Corrado Grego. I registi Luigi Parisi, Alessio Inturri, Vincenzo Alfieri, Giorgio Romano e Alessandro Valori. Il prof. Elio Girlanda, Cristiana Farina (Capo progetto, autrice, sceneggiatrice), Maria Chiara Duranti, gli avvocati Francesca Assumma e Bruno Della Ragione, Stefano Rabbolini (Casting Director), Antonio Russo (product placement) e Mauro Proietti (organizzatore generale Cinema e Fiction).

COME PARTECIPARE

Ti piacerebbe partecipare ai corsi Action Academy 2016? Puoi iscriverti alle selezioni che si terranno a Roma compilando l’apposito form online disponibile in questa pagina, o contattando il numero 06.66001824.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments