Corso di formazione gratuito, online, Gestire i rifiuti nell’economia circolare

corsi, formazione, disoccupati
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova occasione di formazione online grazie al corso di formazione gratuito “Gestire i rifiuti nell’economia circolare”.

Si tratta di un percorso formativo promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia e dell’Università Cattolica – Alta Scuola per l’Ambiente.

Le iscrizioni sono ancora aperte e il termine per presentare la domanda scade il giorno 31 gennaio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli del corso di formazione, il relativo bando e come fare per partecipare.

adv

CORSO GRATIS GESTIONE DEI RIFIUTI ECONOMIA CIRCOLARE

CONAI, in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia e dell’Università Cattolica – Alta Scuola per l’Ambiente, ha quindi deciso di promuovere il corso di formazione dal titolo “Gestire i rifiuti nell’economia circolare”, nell’ambito del Progetto “Green Jobs 2023-2024“.

Verranno selezionati 90 laureati (in qualunque disciplina) di Lombardia e Veneto che potranno partecipare gratuitamente al percorso formativo che si svolgerà interamente on-line.

La finalità del corso è quella di contribuire allo sviluppo di competenze e opportunità professionali in materia ambientale, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici, scientifici ed economici della gestione, trattamento, recupero e riciclo dei rifiuti, quali in particolare gli imballaggi.

Lo scopo è quello di favorire l’inserimento professionale dei giovani laureati nei settori della green economy. Vi è infatti un costante bisogno di queste figure professionali, soprattutto in vista degli obiettivi dati dall’Europa che richiederanno risultati sempre più ambiziosi.

OFFERTA FORMATIVA

L’articolazione delle attività didattiche del percorso formativo è riportata in modo dettagliato nell’ALLEGATO A, parte integrante del bando relativo al corso.

Saranno affrontati numerosi argomenti, divisi in 25 moduli didattici di 90 minuti ciascuno, e il focus principale sarà il ramo della green economy che si occupa di gestione e riciclo dei rifiuti.

Il corso si terrà in modalità e-learning, in diretta da remoto.

DESTINATARI

Possono presentare la domanda di candidatura al corso di formazione gratuito per la gestione dei rifiuti nell’economia circolare, coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • non abbiano compiuto i 35 anni di età;
  • abbiano la cittadinanza italiana o quella di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • non abbiano partecipato a precedenti edizioni del Progetto di formazione Green Jobs;
  • abbiano conseguito una laurea in qualunque disciplina;
  • siano residenti o domiciliati in Lombardia o in Veneto.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

Le lezioni inizieranno il giorno 26 febbraio 2024 e si concluderanno il 25 marzo 2024 (secondo il calendario presente nell’Allegato A), con il seguente orario: dalle 14:30 alle 16:00 e dalle ore 16:15 alle 17:45.

Tutte le lezioni saranno svolte in modalità online, attraverso webinar/lezioni live, con l’utilizzo di una piattaforma messa a disposizione dall’Ente promotore. I materiali di studio e i video di approfondimento saranno resi disponibili con accesso riservato ai soli partecipanti

Gli studenti che avranno seguito in diretta almeno il 75% complessivo dei moduli didattici saranno ammessi ad una prova finale di verifica dell’apprendimento, che consisterà in un test a risposta multipla.

A tutti coloro che avranno superato la prova finali sarà rilasciato, in modo congiunto da CONAI e dalle Università coinvolte, un Attestato di partecipazione.

SELEZIONE

Saranno ammessi al corso coloro che, a seguito della valutazione di un’apposita Commissione, si saranno collocati in posizione utile nella graduatoria.

La valutazione verrà effettuata sulla base dei titoli posseduti dai candidati e dalle loro condizioni anagrafiche, secondo i criteri e con i punteggi indicati nel bando.

L’ammissione al corso sarà comunicata all’indirizzo e-mail utilizzato dal candidato per l’invio della domanda di partecipazione.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

CONAI è un Consorzio privato attivo da oltre 25 anni è attivo nel settore del riciclo e nel recupero degli imballaggi, secondo le normative previste dalla legge.

Rappresenta quindi un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio (di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro), adottando il principio della “responsabilità condivisa”, che presuppone il coinvolgimento di tutti gli attori della gestione dei rifiuti al fine di creare un processo virtuoso per l’ambiente.

COME CANDIDARSI AL CORSO

Chiunque fosse interessato a candidarsi al corso gratuito per la gestione dei rifiuti nell’economia circolare deve inviare la propria domanda di partecipazione tramite email entro le ore 14.00 del 31 gennaio 2024, all’indirizzo di posta elettronica greenjobs@conai.org.

La domanda dovrà essere presentata in carta libera utilizzando esclusivamente, pena inammissibilità, il modello disponibile nell’ALLEGATO B (domanda di partecipazione), parte integrante del bando relativo al corso.

L’email dovrà inoltre avere il seguente oggetto: Selezione Green Jobs 2023-2024.

Ciascuna domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • curriculum vitae del candidato in formato europeo;
  • copia di un documento di riconoscimento del candidato in corso di validità.

BANDO

Gli aspiranti partecipanti al corso per la gestione dei rifiuti nell’economia circolare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 372 KB).

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la pagina con gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in questo momento in Italia.

Per restare aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *