Corso di formazione gratuito Tecniche ristorazione collettiva, con assunzione

Ristorante, ristorazione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di formazione e lavoro in Friuli Venezia Giulia grazie al corso gratuito in Tecniche di ristorazione collettiva, nell’ambito del Programma GOL.

Il corso, organizzato su commessa aziendale, è finalizzato all’assunzione presso aziende del territorio di Udine attive nel settore (cucine industriali, mense aziendali, scolastiche).

È possibile presentare la propria candidatura entro il giorno 10 gennaio 2024.

Vediamo di seguito maggiori dettagli sull’opportunità didattica e come fare per partecipare.

adv

CORSO FORMAZIONE GRATIS RISTORAZIONE COLLETTIVA

Il corso gratuito dal titolo “Tecniche per operare nella ristorazione collettiva”, è finalizzato alla formazione di personale che andrà a operare nella ristorazione collettiva come personale di cucina, con alcune delle seguenti mansioni:

  • preparazione e pulizia di spazi e attrezzature;
  • lavorazione delle materie prime (carne, frutta e verdura);
  • preparazione e confezionamento dei pasti da distribuire nelle mense e in altri servizi di ristorazione collettiva.

Il lavoro così appreso dovrà essere effettuato alla luce del sistema di autocontrollo Haccp adottato dall’azienda e delle procedure di gestione e pulizia di attrezzature e spazi adottati per le diete speciali.

La finalità del percorso è quella di inserire le persone formate all’interno delle aziende operanti nel settore, nel territorio di Udine. In particolare il corso è organizzato dalla  Regione e dall’Ente di formazione IRES FVG in collaborazione con CAMST Soc. Coop.

OFFERTA FORMATIVA

Attraverso l’offerta formativa del corso gratuito verranno apprese dai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:

  • operare nei processi di lavoro nel settore alimentare e della ristorazione a partire dalla conoscenza di spazi, strumenti e attrezzature in uso in una cucina professione;
  • conoscenza dei principi alimentari e delle presenza di diete speciali;
  • conoscenza delle tecniche di pulizia e sanificazione degli ambienti secondo le procedure e i protocolli Haccp;
  • conoscenza delle modalità di porzionamento e confezionamento dei pasti per la successiva distribuzione e consegna in mense aziendali, scuole, ospedali, ecc.

DESTINATARI E REQUISITI

Per poter partecipare al corso di formazione gratuito in ristorazione collettiva è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati;
  • avere residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia;
  • essere iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Regione;
  • attitudine al ruolo, motivazione ed interesse verso l’attività di formazione proposta e in generale a lavorare nei servizi di ristorazione collettiva e mense aziendali o scolastiche;
  • capacità di collaborazione, precisione, capacità di lavoro in gruppo, capacità di gestione del tempo e dello stress, disponibilità alle relazioni e buona comunicazione;
  •  per i soli allievi stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana (livello A2).

Non è invece richiesto nessun titolo di studio specifico.

Infine segnaliamo che il corso è a numero chiuso (i posti disponibili sono 12) e si accede solo previo superamento di una selezione, coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’azienda del Gruppo CAMST.

DURATA, SEDE E ATTESTATI

La durata totale di questo percorso formativo è di 300 ore, così suddivise:

  • 150 di aula teorica e di laboratorio;
  • 150 di stage.

Il corso di svolgerà presso la sede IRES FVG a Udine mentre lo stage si svolgerà presso le strutture del Gruppo CAMST presenti sul territorio udinese (come ad esempio cucine industriali, mense aziendali e scolastiche).

Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo saranno rilasciati i seguenti attestati:

  • attestato di frequenza dalla Regione Friuli Venezia Giulia;
  • attestato di Formazione Generale di salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • attestato di Formazione Specifica per il settore della ristorazione di Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • attestato valido per la copertura del ruolo di ADDETTO HACCP.

ENTE FORMATIVO

IRES, ovvero l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia è un’impresa sociale che si occupa da quarant’anni di formazione, di ricerca e di consulenza senza fini di lucro.

Per farlo si rivolge sia a persone che sono in cerca di occupazione, sia a persone che stanno già lavorando ma che vogliono migliorare la loro attività.

Garantisce attenzione al contesto economico, sociale, culturale e ambientale regionale in cui opera, per trasformare queste conoscenze in progetti operativi efficaci.

adv

COME PARTECIPARE

Per poter partecipare al corso di formazione gratuito in ristorazione collettiva è necessario presentare la propria candidatura entro il giorno 10 gennaio 2024.

Per farlo bisogna inviare la richiesta al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine, attraverso il link disponibile alla seguente pagina.

E’ possibile richiedere maggiori informazioni contattando l’ufficio IRES (referente Mara Qualizza, qualizza.m@iresfvg.org).

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti.

Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp.

 

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *