Corso di formazione gratuito Tecniche di imbottitura e tappezzeria, con assunzione

tappezzeria, imbottitura

Il corso di formazione gratuito dal titolo Tecniche di Imbottitura e di Tappezzeria partirà a breve in Friuli Venezia Giulia, con finalità di assunzione per i partecipanti.

Si tratta di un’offerta di lavoro con formazione specifica dedicata nel settore del legno, con stage e successivo inserimento lavorativo.

E’ possibile presentare la propria candidatura entro il 19 novembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla proposta e come fare domanda per partecipare all’opportunità di formazione e lavoro.

CORSO DI FORMAZIONE GRATIS IMBOTTITURA E TAPPEZZERIA

Il corso di formazione gratuito in Tecniche di Imbottitura e di Tappezzeria, attivato su commessa aziendale, avrà luogo in Friuli Venezia Giulia. Si svolgerà grazie alla partecipazione di alcune aziende delle province di Udine e di Pordenone e con la collaborazione del Cluster Arredo e Sistema casa FVG S.r.l., dell’Ente Regionale (Servizio Preselezione di Cividale del Friuli) e dell’ENAIP FVG (Ente di formazione).

Il percorso formativo è totalmente gratuito in quanto rientra nel Programma PiAzZA e nel Programma GOLcon fondi derivanti dall’Unione Europea e dalle risorse messe in campo grazie al PNRR.

Lo scopo del corso è quello di insegnare ai partecipanti le competenze per realizzare prodotti imbottiti e di tappezzeria, attraverso le tecniche utilizzate dalle imprese del comparto del legno arredo, come ad esempio:

  • foderare mobili imbottiti,
  • mettere in bianco la struttura,
  • tagliare e confezionare elementi di tappezzeria,
  • cucire a macchina.
adv

DESTINATARI

Per il corso saranno selezionati 10 partecipanti, anche senza esperienza, in possesso dei seguenti requisiti:

  • licenza media;
  • conoscenza della lingua italiana (almeno livello A2)

E’ inoltre considerato come valore aggiunto il possesso di competenze logico matematiche di base e buone abilità manuali.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO

Il corso di formazione gratuito per tappezzieri avrà una durata totale di 500 ore suddivise in:

  • attività d’aula e laboratoriali (300 ore);
  • stage (200 ore).

Le attività d’aula si svolgeranno presso la sede ENAIP Fvg di Pasian di Prato mentre gli stage verranno realizzati presso le sedi aziendali dove avverrà anche l’inserimento lavorativo, ovvero Pradamano, Tavagnacco e Martignacco (in provincia di Udine), Brugnera e Sacile (in provincia di Pordenone).

Al termine del percorso formativo saranno valutate le competenze acquisite e concordate le modalità di collocazione nelle aziende, con contratto di lavoro a tempo determinato o apprendistato e con orario di lavoro a tempo pieno.

COME CANDIDARSI

Chi fosse interessato al corso di formazione gratuito in tappezzeria deve presentare la domanda entro e non oltre il 19 novembre 2023, collegandosi al sito internet delle offerte di lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia, disponibile a questa pagina.

Per avviare il processo di candidatura è necessario cliccare sul tasto “Mi candido”.

Il codice di riferimento di questo corso, da indicare per la candidatura è il seguente: E899-70956.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate anche gli altri corsi di formazione attivi in Italia per scoprire nuove opportunità didattiche.

Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare aggiornati su tutte le novità e ai canali WhatsApp e Telegram per avere accesso alle notizie in anteprima.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *