Interessante opportunità di formazione grazie al corso gratis in amministrazione del personale.
Il percorso didattico potrà svolgersi in aula oppure a distanza, con modalità telematica.
Le iscrizioni sono già attive.
Vediamo insieme tutti i dettagli e come partecipare al corso di formazione.
CORSO GRATUITO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
L’ente di formazione Ialweb, dunque, organizza in Friuli Venezia Giulia il corso gratuito in amministrazione del personale.
Il corso analizza operativamente la procedura di assunzione e gli obblighi connessi da parte del datore di lavoro, con un approfondimento dell’elaborazione delle buste paga e del calcolo previdenziale. Saranno analizzati tutti gli istituti retributivi e le prestazioni a carico degli enti previdenziali ed assicurativi, sia dal punto di vista normativo che per quanto attiene al loro conteggio nel cedolino paga.
Contestualmente i partecipanti impareranno a calcolare le ritenute previdenziali e quelle fiscali a carico del lavoratore giungendo così all’elaborazione completa della busta paga. Infine saranno trattate le tecniche di base per la rilevazione del costo del lavoro.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:
- Il rapporto di lavoro nell’ordinamento giuridico:
– il lavoro autonomo, subordinato e parasubordinato (cenni);
– le tipologie contrattuali del lavoro subordinato (cenni); - I libri e le scritture obbligatorie del datore di lavoro (INPS e INAIL);
- La procedura di assunzione (cenni);
- La retribuzione e i suoi elementi:
– elementi variabili;
– la retribuzione diretta, indiretta, differita;
– la retribuzione mensilizzata, giornaliera ed oraria; - L’orario di lavoro;
- Principali assenze dal lavoro:
– maternità;
– infortunio;
– permessi e congedi; - L’imponibile previdenziale e fiscale;
– la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali:
– adempimenti contributivi (cenni): uniemens;
– adempimenti del sostituto d’imposta (cenni): CU, modello 770; - Il Trattamento di Fine Rapporto: determinazione e disciplina legale;
- Il costo del lavoro;
- Il contratto di lavoro subordinato:
– poteri attribuiti al datore di lavoro;
– obbligazioni legali che gravano sul datore di lavoro subordinato;
– obbligazioni legali che gravano sul lavoratore subordinato; - Modificazione delle caratteristiche del rapporto di lavoro subordinato:
– modifica della retribuzione;
– modifica delle mansioni;
– modifica dell’orario di lavoro;
– modifica del luogo di esecuzione della prestazione lavorativa;
– modifica delle parti del rapporto (il trasferimento di azienda); - La risoluzione del rapporto di lavoro subordinato:
– le dimissioni;
– il licenziamento individuale;
– elaborazione mensile della busta paga con gestione malattia ed infortunio;
– conguaglio di fine anno e di fine rapporto;
– dichiarazioni annuali:
– elaborazione della CU e della dichiarazione del sostituto di imposta, mod. 770;
– autoliquidazione INAIL.
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso gratis in amministrazione del personale è rivolto a candidati maggiorenni, sia occupati che disoccupati, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia:
- gli occupati avranno libero accesso all’offerta formativa rivolgendosi direttamente agli Enti di Formazione;
- i disoccupati dovranno attivare un patto di servizio presso i Centri per l’impiego, che provvederanno all’inserimento in apposite liste corsuali.
SVOLGIMENTO, DURATA E ATTESTATO DEL CORSO
Il corso di formazione si svolgerà sia in presenza, a Trieste (Friuli Venezia Giulia), oppure per chi preferisce potrà seguire le lezioni anche a distanza.
Sono previste in totale 80 ore di formazione ed al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
ENTE ORGANIZZATORE
IAL è una sigla che sta per “Innovazione Apprendimento Lavoro”. IAL FVG fa parte di uno degli istituti di formazione più grandi in Europa: la rete nazionale di Ial srl Impresa Sociale. L’ente si occupa della formazione, qualificazione e aggiornamento professionale, culturale e sociale di lavoratori e imprenditori.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi al corso di formazione gratis in amministrazione del personale è necessario accedere alla sezione dedicata al corso sul sito web dell’Ente organizzatore, disponibile a questa pagina.
Gli interessati al corso con modalità in presenza potranno già iscriversi compilando l’apposito form online. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere a: daniela.fiore@ial.fvg.it.
Gli interessati al corso con modalità online, invece, dovranno selezionare il pulsante “Mi interessa“. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere a: carlo.marsich@ial.fvg.it.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti in Italia.
Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".