Corso gratis per diventare Ricercatore Documentalista in Lazio (LuceLabCinecittà)

cinema, attori, casting

Cinecittà Spa ha indetto il bando di selezione per il corso gratis Digital Humanities – Corso di formazione per Ricercatore Documentalista.

Il corso di formazione si terrà a Roma (Lazio) ma è possibile iscriversi da tutta Italia.

Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 4 marzo 2024. 

Ecco i dettagli, come candidarsi al corso gratuito e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS RICERCATORE DOCUMENTALISTA

Cinecittà Spa, nell’ambito del Progetto Cinecittà, ha aperto le candidature al percorso gratuito “Digital Humanities – Corso di formazione per Ricercatore Documentalista”.

L’intervento didattico è volto alla formazione di ricercatori di materiali audiovisivi da riutilizzare all’interno di documentari, docuserie, docufiction, programmi televisivi e film di finzione.

Il progetto è completamente gratuito, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al corso gratis per Ricercatori Documentalisti è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • diploma di laurea triennale (se titolo straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) da possedere alla data di sottoscrizione della candidatura;
  • buona conoscenza della lingua italiana;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Saranno selezionati 18 candidati.

SEDE, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO FINALE

Le lezioni si terranno a Roma presso la sede dell’Università di Tor Vergata, in via Cracovia, 50.

Sono previste 160 ore di attività didattiche frontali e attività laboratoriali pratiche.

A fine corso, gli studenti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore previste dal corso e che avranno superato le prove di esame finali riceveranno un attestato di frequenza.

SELEZIONE

Gli aspiranti ricercatori documentalisti potranno accedere al corso previo superamento di una selezione articolata nei seguenti step:

  • prima fase: domanda di ammissione e compilazione di un elaborato scritto in cui indicare le proprie motivazioni, attitudini, interessi e obiettivi di carriera a lungo termine all’interno del settore di riferimento;
  • seconda fase: valutazione della domanda presentata. A seguito della verifica istruttoria sul possesso dei requisiti richiesti dal bando, un’apposita Commissione effettuerà la valutazione della documentazione e dell’elaborato presentato a corredo della domanda per selezionare i candidati da ammettere alla III fase selettiva;
  • III fase: colloqui orali finalizzati a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini.

La Commissione potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta.
Le prove di selezione potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive, e si svolgeranno indicativamente nel mese di marzo 2024.

Il corso sarà attivato nel caso in cui non siano stati ritenuti idonei almeno 12 candidati.

COME INVIARE LA CANDIDATURA

La domanda per accedere alle selezioni del corso gratis Ricercatore Documentalista potrà essere presentata solo online, registrandosi alla piattaforma telematica raggiungibile a questa pagina.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 12.00 del 4 marzo 2024.

L’istanza deve essere corredata da:

  • sintetico curriculum vitae formativo/professionale contenente comprovate esperienze formative e/o lavorative pregresse redatto in lingua italiana firmato e completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Regolamento UE 2016/679);
  • documento di identità, in corso di validità.

BANDO DI SELEZIONE

Gli interessati al corso gratis di LuceLabCinecittà per ricercatori documentalisti sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 186 KB) integrale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni da parte di Cinecittà Spa saranno indirizzate esclusivamente alla e-mail indicata dai candidati nella fase di registrazione alla procedura di selezione.

La sede, la data e l’orario delle prove selettive orali saranno rese note, almeno 7 giorni prima della data di convocazione, con avviso che verrà pubblicato sul portale di LuceLabCinecittà.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento. Per essere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *