Corso gratuito per attori Fare Teatro, con Marco Baliani, spettacolo finale retribuito

casting, teatro

Sono aperte le candidature al bando per partecipare al corso gratuito di alta formazione teatrale “Fare Teatro”, con il regista Marco Baliani.

L’opportunità è rivolta ad attori tra i 18 e i 35 anni. I candidati selezionati metteranno in scena l’Antigone di Sofocle, nuovo spettacolo diretto da Baliani che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia.

Sarà possibile iscriversi entro il giorno 8 Maggio 2022. Vediamo il bando da scaricare e ulteriori dettagli sul corso.

CORSO GRATIS FARE TEATRO DI MARCO BALIANI, CON SPETTACOLO TEATRALE

“Fare Teatro” è dunque il corso gratuito per attori teatrali con il regista e docente Marco Baliani.

L’obiettivo della proposta è la formazione attoriale dei candidati selezionati i quali, al termine del percorso, allestiranno uno spettacolo teatrale, l’Antigone di Sofocle, che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 19, 20, 21 Luglio 2022.

Con il laboratorio diretto da Baliani debutta il progetto di teatro e cinema “Bottega XNL”, con sede nello Spazio XNL, nel centro di Piacenza. Tale luogo è stato pensato come un’opportunità che permetta ai “Maestri” di cinema e teatro di tramandare i propri saperi a giovani allievi che intendano fare di queste arti il proprio “mestiere”. Come nelle antiche botteghe rinascimentali, nella “Bottega XNL” l’apprendimento si realizzerà nel prendere parte al processo creativo.

DESTINATARI

Possono candidarsi alla proposta di alta formazione teatrale giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un diploma di una scuola di teatro oppure che abbiano già una formazione specifica di base che si evinca dal curriculum.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il percorso formativo inizierà il 30 Maggio 2022 e si concluderà il 18 Luglio 2022. Si svolgerà prevalentemente a Piacenza e, nella parte finale, presso il foro romano di Veleia, nel comune di Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza.

Per conoscere il calendario dettagliato è possibile consultare il bando allegato a fine articolo.

COMPENSO

Per le giornate di spettacolo sono previsti il collocamento e il compenso.

SELEZIONE

Il corso gratuito “Fare Teatro” con il regista Baliani è a numero chiuso e saranno ammessi alla frequenza al massimo 20 attori.

La commissione giudicatrice valuterà la domanda di iscrizione e i materiali inviati e si riserva di richiedere un colloquio conoscitivo in presenza.

Si segnala che gli studenti selezionati dovranno avere il Green Pass Rafforzato.

ATTESTATO

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste e che avranno partecipato alle tre date di spettacolo riceveranno un attestato.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati al corso gratuito con Marco Baliani “Fare Teatro” hanno tempo fino alle ore 12.00 del giorno 8 Maggio 2022 per trasmettere la propria candidatura. Entro tale termine, infatti, dovranno inviare all’indirizzo email: [email protected] il seguente materiale:

  • domanda d’iscrizione compilata e firmata (ALLEGATO A al bando);
  • curriculum vitae;
  • n. 1 foto a figura intera;
  • documento di identità in corso di validità;
  • un link ad un video della durata massima di 5’ che mostri un frammento di un proprio lavoro teatrale o una narrazione o un monologo.

BANDO

Gli interessati all’opportunità di formazione sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Doc 80 Kb), al quale è allegato anche il modulo di domanda.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti, se volete conoscere anche le altre opportunità formative, mentre per scoprire altri casting e provini potete visitare la nostra sezione. Infine, per rimanere sempre informati con tutte le novità e gli aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti