Corso di formazione gratuito Bar e Servizio Sala, in Toscana

barista bar tender
adv

Nuova proposta didattica in Toscana con il corso gratuito in Bar e Servizio Sala – BASS.

Si tratta di un percorso che prevede anche l’esperienza di stage e il rilascio di qualifica.

Le candidature devono pervenire entro il 19 luglio 2024.

Vediamo tutte le informazioni utili e come iscriversi al corso di formazione.

CORSO GRATIS BAR E SERVIZIO SALA TOSCANA

Il Comune di Firenze rende nota l’apertura delle candidature al corso gratuito “Operatore della ristorazione Indirizzo Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande BASS” – Bar e Servizio Sala”.

È un corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), organizzato dall’Agenzia Formativa Comune di Firenze in partenariato con La Base s.c. a r.l.

L’opportunità è del tutto gratuita, poiché finanziata con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Riportiamo, di seguito, i contenuti didattici:

  • competenze base: Comunicazione/Italiano, Arte e Creatività, Lingue Inglese/Francese,
    Matematica, Scienza e Ambiente, Multimedia, Storia e Geografia, Lavoro e Azienda, Costituzione e Cittadinanza, Scienze Motorie, P.E.I.-Progetti Educativi Integrati.;
  • competenze ricorsive per il lavoro: Organizzazione dei luoghi di lavoro, Igiene e sicurezza
    nei luoghi di lavoro, Principi di comunicazione, Principi di scienze della nutrizione: Alimentazione e dieta, Merceologia, Processi di approvvigionamento e conservazione.
  • competenze caratterizzanti del settore ristorazione: Storia e cultura dell’enogastronomia, Tecniche di allestimento e servizio sala, Laboratorio di servizio sala, Laboratorio di servizio bar e preparazione snack, piatti veloci, finger food; Laboratorio di sala bar: bar, caffetteria, colazioni; Laboratorio di enologia e abbinamento cibo, Diritto e tecniche amministrative delle imprese ristorative; Principi di food&beverage management e Strategie di comunicazione e marketing; English for waiters and bartenders.
  • alternanza scuola-lavoro: Impresa Formativa Simulata (I anno); Tirocinio in azienda (II e III
    anno).

L’operatore della ristorazione lavora in aziende di varia dimensione e tipologia, quali: mense aziendali, scolastiche, ospedaliere; strutture alberghiere con servizio ristorante; trattorie, pizzerie.

adv

DESTINATARI

Il corso è riservato a giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Coloro che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il suddetto titolo di studio possono essere ammessi a condizione che vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento della licenza media in contemporanea con la frequenza del corso IeFP. La licenza media dovrà essere conseguita dall’allievo nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del corso IeFP.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL PERCORSO E QUALIFICA

L’avvio del percorso è previsto per settembre 2024 presso il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze, in via Assisi n. 20.

La durata complessiva è di 2.970 ore in 3 anni, comprensive di:

  • n. 800 ore di stage presso le aziende del settore;
  • n. 30 ore di accompagnamento sia individuale che collettivo per offrire agli allievi un costante sostegno e monitoraggio durante il percorso formativo.

Gli allievi dovranno sostenere, a fine corso, un esame che consisterà in due prove tecnico-pratiche professionali e un colloquio. Se lo supereranno, otterranno la qualifica di “Operatore della Ristorazione” indirizzo: Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande.

SELEZIONE

Sono disponibili al massimo 15 posti.

Nel caso in cui il numero delle domande superi quello dei posti previsti, i candidati saranno selezionati attraverso un test scritto e un colloquio motivazionale.

adv

COME CANDIDARSI

Le domande di iscrizione al corso gratuito Bar e Servizio Sala in Toscana possono essere redatte su apposito MODELLO (Docx 2 MB) e presentate, complete degli allegati richiesti, con una delle due modalità:

  • a mano presso gli uffici del Centro di Formazione Professionale Comune di Firenze, via Assisi 20;
  • a mezzo e-mail all’indirizzo: cfp.rt@istruzione.comune.fi.it.

Il termine di invio delle candidature scade il 19 luglio 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza mettiamo a disposizione il VOLANTINO (Pdf 1 MB) del corso di formazione gratis Bar e Servizio Sala che avrà luogo in Toscana.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti in Italia.

Per rimanere informati sulle novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp, Telegram e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *