Corso gratuito per diventare Creative Mentor for Employability

Matera

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Al via Master the Act, progetto europeo che offre un corso online gratuito per diventare Creative Mentor for Employability, una figura professionale in grado di aiutare le persone in cerca di lavoro attraverso l’impiego di tecniche teatrali.

Seguirà, per alcuni partecipanti selezionati, un periodo di training da svolgere a Matera, in Basilicata, dal 24 al 28 ottobre 2022.

Dopo aver completato il corso online, sarà possibile candidarsi per la training week entro il 30 settembre 2022. Ecco maggiori informazioni sull’opportunità.

CORSO GRATIS CREATIVE MENTOR FOR EMPLOYABILITY E TRAINING WEEK

La compagnia teatrale L’Albero di Melfi, in provincia di Potenza (Basilicata), è partner capofila del progetto europeo Master the Act, che mira a creare la figura del Creative Mentor for Employability attraverso l’offerta di un corso gratuito online cui seguirà, per alcuni partecipanti selezionati, un periodo di training da svolgere a Matera dal 24 al 28 ottobre 2022.

Il progetto è finalizzato a sostenere l’occupabilità delle persone in cerca di lavoro e dei disoccupati attraverso gli strumenti del teatro. Sono coinvolte nell’iniziativa numerose organizzazioni impegnate nella formazione di sei nazioni europee: Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Polonia e Romania.

CHI È IL CREATIVE MENTOR FOR EMPLOYABILITY

Il progetto Master the Act si propone, dunque, di creare la figura professionale del Creative Mentor for Employability. Si tratta di un nuovo profilo il cui compito sarà quello di aiutare persone in cerca di lavoro e disoccupati a migliorare le proprie competenze trasversali e a inserirsi nel mondo del lavoro. Nel perseguire tale obiettivo, il Creative Mentor utilizzerà tecniche innovative, non formali e provenienti dal contesto della formazione artistica teatrale.

DESTINATARI

Sono destinatari del progetto MACT educatori e professionisti del teatro e del settore dell’impiego e tutti coloro che vogliono apprendere strumenti innovativi ed efficaci per aiutare le persone in cerca di lavoro attraverso l’impiego di tecniche teatrali.

METODOLOGIA

Master the Act progetta, sviluppa e testa una metodologia per l’apprendimento permanente dei professionisti dell’Unione Europea, che unisce laboratori teatrali faccia a faccia alla formazione digitale flessibile e mira a migliorare competenze quali, ad esempio: competenze digitali, intelligenza emotiva, pensiero creativo, capacità interpersonali e comunicative, leadership e lavoro di squadra.

La metodologia MACT è stata sviluppata a partire dai risultati del progetto Fake it till you make it, che ha permesso di individuare strumenti e strategie per aiutare i NEET e i disoccupati a sviluppare le proprie soft skill attraverso il teatro, nonché dall’esperienza della Compagnia teatrale L’Albero, dei centri per l’impiego di Madrid (Agencia Para el Empleo de Madrid) e di Lione (Pôle Emploi Auvergne-Rhône-Alpes) e di organizzazioni che in tutta Europa si occupano da anni di formazione e sviluppo (MateraHub, Inova Consultancy, European Academy, ARTeria, Ipazia).

IL CORSO ONLINE

Sarà possibile seguire il corso per Creative Mentor for Employability online. Il corso si compone di 6 moduli formativi, che prevedono un’ora circa di formazione ciascuno e includono video lezioni, esercitazioni e un manuale con materiale di approfondimento e oltre 60 attività da proporre ai disoccupati e alle persone in cerca di lavoro. I materiali di studio saranno forniti in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco e rumeno.

Di seguito le denominazioni dei moduli:

  • Gestire il gruppo e la diversità;
  • Valutare i punti di forza personali;
  • Obiettivi futuri;
  • Allenare le soft skills attraverso il teatro;
  • Il miglior colloquio di lavoro;
  • Contesto di lavoro del Creative Mentor for Employability.

ATTESTATO E TITOLO

Concluso il corso e dopo aver superato i test finali di ogni modulo, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e ottenimento del titolo di Creative Mentor for Employability.

LA TRAINING WEEK A MATERA

Per ogni nazione del progetto saranno selezionati 4 dei partecipanti al corso online, che avranno un’ulteriore opportunità di formazione gratuita: una training week in programma a Matera dal 24 al 28 ottobre 2022 per una durata totale di 27 ore.

Dal momento che è un evento del progetto Erasmus+ “Master the Act”, la settimana di formazione è cofinanziata dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea. Per i partecipanti italiani i costi di viaggio e alloggio (vitto escluso) saranno coperti dai partner del progetto.

Nel corso delle cinque giornate di training i partecipanti faranno esperienza in prima persona della metodologia MACT e avranno modo di confrontarsi con i formatori e i professionisti sulle attività, le opportunità e le sfide di questa figura professionale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare alla selezione per la training week dovranno innanzitutto completare il corso gratuito online di MACT per diventare un Creative Mentor for Employability, a questa pagina. Una volta ricevuto il certificato finale e interagito all’interno della Community, potranno chiedere di partecipare alla Training Week. Dovranno quindi compilare l’apposita domanda di partecipazione presente a questa pagina, dove cliccare sul pulsante “Modulo di selezione” riservato ai residenti in Italia.

La selezione resterà aperta fino al 30 settembre 2022 e i risultati saranno comunicati via email entro la prima settimana di ottobre, sia in caso di risposta positiva che in caso di risposta negativa. Le selezioni saranno gestite dai partner italiani del progetto Master the Act: L’Albero e MateraHub. La formazione è in inglese, pertanto è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *