Corso gratuito in Conservazione e gestione forestale, rivolto a laureati o laureandi

Foresta Alberi

Nuova opportunità di formazione con Sofidel4Talent, un corso gratuito in conservazione e gestione forestale che si svolgerà tra il Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena (Toscana).

La proposta didattica fa parte delle attività di WWF Italia e Sofidel per celebrare i 15 anni di collaborazione ed è rivolta a laureandi e neolaureati in discipline scientifiche.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 Aprile 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili sull’iniziativa.

CORSO GRATIS CONSERVAZIONE E GESTIONE FORESTALE

“Sofidel4Talent” è quindi il corso gratuito di formazione applicata in conservazione e gestione forestale, progettato e gestito da WWF Italia in collaborazione con Sofidel. È organizzato per celebrare la ricorrenza dei 15 anni di partnership tra WWF Italia e Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico.

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Koinètica e con il patrocinio di RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) ed è finalizzata a formare futuri professionisti delle foreste.

Intende infatti offrire competenze scientifiche aggiuntive e approfondimenti specifici e anche  sviluppare alcune competenze strategiche per un potenziale futuro inserimento lavorativo nel campo della gestione sostenibile degli ecosistemi forestali.

OFFERTA FORMATIVA

Tra i temi trattati, con particolare attenzione alle foreste italiane, menzioniamo i seguenti:

  • Biodiversità di flora e fauna;
  • Habitat rari e specie a rischio;
  • Connettività ecologica;
  • Ripristino di foreste ripariali e planiziali;
  • Strategia forestale italiana ed europea;
  • Monitoraggio e bio-acustica;
  • Pianificazione e gestione del patrimonio forestale;
  • Minacce e disturbi causati dal cambiamento climatico, con particolare attenzione sugli incendi boschivi e la loro prevenzione;
  • Certificazione forestale FSC®.

Nei pomeriggi, i contenuti appresi durante la mattina saranno applicati con attività pratiche in foresta.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 15 giovani che frequentano corsi di laurea triennale e magistrale o neolaureati (entro un anno dal conseguimento del titolo di studio) in discipline scientifico-naturalistiche. Possono partecipare anche coloro che stanno frequentando un master universitario di primo o
secondo livello o un corso universitario di specializzazione in discipline scientifico-naturalistiche.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà dal 27 al 29 Maggio 2022 tra il Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena. Saranno tre giorni in cui sono previste anche escursioni in notturna, con docenti universitari fra i più esperti nel panorama italiano per comprendere il valore della biodiversità, gli effetti della natura sulla salute e sul benessere delle persone, le implicazioni economiche e sociali della tutela degli ecosistemi forestali, le dinamiche di prevenzione degli incendi.

È prevista l’ospitalità (vitto e alloggio per le notti di giovedì 26/05, venerdì 27/05, sabato 28/05 e domenica 29/05) e l’assicurazione, mentre sono esclusi i costi di viaggio per raggiungere la sede del corso e per ritornare presso la propria residenza o domicilio.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione curriculare e motivazionale complessiva, secondo i seguenti criteri:

  • curriculum;
  • punteggio del voto di laurea o media degli esami al momento dell’iscrizione;
  • contenuti della lettera di motivazione.

ATTESTATO

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione con cui potranno richiedere al proprio Dipartimento Universitario i relativi CFU (Crediti Formativi Universitari).

GRUPPO SOFIDEL

Il Gruppo Sofidel è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. “Regina” è il suo brand più noto, a cui si accompagnano altri brand come ad esempio Softis, Le Trèfle, Sopalin, Nicky, Papernet. Viene fondato nel 1966 ed è presente in 12 Paesi con più di 6mila dipendenti. Ha sede a Porcari, in provincia di Lucca.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito di formazione applicata in conservazione e gestione forestale possono candidarsi entro il 15 Aprile 2022 alle ore 18.00 compilando un modulo online presente a questa pagina.

BANDO

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 3 MB) integrale dell’iniziativa, mentre per maggiori informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo: [email protected].

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina. Potete inoltre rimanere sempre aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti