Corso gratuito Responsabile installazione e manutenzione impianti, in Toscana

istituti, its, formazione, adulti, formazione continua

Interessante opportunità formativa in Toscana con il corso gratuito per diventare responsabile di installazione e manutenzione impianti.

Il percorso prevede lo stage e diverse ore di accompagnamento al lavoro.

È possibile iscriversi alle selezioni fino al 30 novembre 2024.

Ecco maggiori dettagli e come iscriversi al corso.

adv

CORSO GRATIS PER INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI

IFOA presenta il corso Responsabile di installazione e manutenzione impianti – R.I.MAN.I che si svolgerà a Firenze. L’intervento didattico vuole dare una risposta concreta alle necessità delle aziende toscane, formando una figura professionale in grado di unire competenze gestionali, tecniche e finanziarie.

Il responsabile di installazione e manutenzione degli impianti rappresenta infatti un ruolo centrale per qualsiasi realtà produttiva che utilizza macchinari. È incaricato di pianificare e coordinare le attività di manutenzione, assicurando un flusso produttivo senza interruzioni. Il suo lavoro non si limita alla gestione quotidiana, ma mira a ottimizzare le performance degli impianti, permettendo all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Grazie alla capacità di implementare strategie innovative di risparmio, il responsabile riduce i costi legati al ciclo di vita degli impianti, migliorando la sostenibilità economica dell’azienda. In sostanza, questa figura sfrutta appieno il potenziale delle attrezzature e dei macchinari per massimizzare la produttività aziendale e garantire risultati duraturi nel tempo.

OFFERTA DIDATTICA

Di seguito l’elenco dei contenuti che compongono il programma didattico:

  • comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo – 22 ore
  • sicurezza sul lavoro – 40 ore
  • analisi e gestione informatizzata dei dati – 32 ore
  • inglese generale e tecnico – 28 ore
  • organizzazione aziendale e introduzione ai processi di riferimento- 30 ore
  • elementi di statistica, analisi dati e Big data – 32 ore
  • pari opportunità e inclusione – 12 ore
  • disegno tecnico assistito – 40 ore
  • elementi di meccanica e macchine – 40 ore
  • elementi di manutenzione degli impianti tecnologici- 56 ore
  • elementi di manutenzione degli impianti elettrici- 56 ore
  • elementi di gestione tecnico/amministrativa della manutenzione – 96 ore
  • sistema di Gestione Qualità- 30 ore
  • legislazione – 50 ore
  • accompagnamento- 30 ore
adv

DESTINATARI

Il corso è pensato per un massimo di 20 partecipanti, sia giovani che adulti, indipendentemente dalla loro condizione occupazionale. Possono infatti candidarsi sia persone attualmente non occupate sia coloro che hanno già un impiego ma desiderano ampliare le proprie competenze o cambiare ambito lavorativo.

Per poter accedere è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • diploma professionale di tecnico;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • certificazione di competenze acquisite attraverso precedenti esperienze di istruzione, formazione o lavoro, purché successive all’assolvimento dell’obbligo scolastico.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE DEI CANDIDATI AL CORSO

L’accesso al corso è regolato da un processo di selezione strutturato per garantire la partecipazione di allievi motivati e idonei al percorso formativo. Le selezioni prevedono le seguenti fasi principali:

  • prova attitudinale: test scritti finalizzati a valutare le capacità del candidato in ambiti sigificativi per profilo in uscita;
  • colloquio individuale: incontro personalizzato in cui si approfondiscono le motivazioni del candidato a partecipare al percorso e il suo interesse per il settore specifico. Durante il colloquio vengono esaminate anche le competenze organizzative, la capacità di comunicazione efficace e l’attitudine al lavoro di squadra.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO, QUALIFICHE

Il corso è progettato in modo tale da garantire una formazione completa e pratica, articolata in un totale di 990 ore, suddivise in tre principali aree di apprendimento:

  • n. 564 ore di formazione teorica in aula;
  • n. 396 ore di stage, per applicare sul campo quanto appreso;
  • n. 30 ore di accompagnamento al lavoro.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì, seguendo un orario intensivo dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa dalle 13.00 alle 14.00.

Al termine del percorso formativo, gli iscritti saranno chiamati a sostenere un esame finale per il conseguimento delle qualifiche previste: il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore di Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali e l’attestato di qualifica di Responsabile della progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione e della predisposizione e controllo del budget di manutenzione.

adv

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Le richieste di iscrizione al corso gratuito per responsabile di installazione e manutenzione impianti devono pervenire entro il 30 novembre 2024 via web, tramite questa pagina dove cercare la proposta in oggetto e poi registrandosi sul sito web dell’Ente formativo.

I candidati che completano correttamente la procedura di iscrizione riceveranno una comunicazione via e – mail con i dettagli per partecipare alle prove scritte di selezione.

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia. Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Se siete interessati a conoscere ulteriori opportunità didattiche, visitate la pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Per essere sempre informati e aggiornati su tutte le novità iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram e seguiteci sul nostro canale WhatsApp sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *