Corso gratuito Modellista Abbigliamento, Rimini

Boutique, Negozio Moda

Nuove opportunità di formazione in ambito moda in Emilia Romagna.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito ‘Modellista dell’abbigliamento con competenze CAD. Al termine del corso è previsto uno stage in azienda.

Sarà possibile iscriversi al percorso formativo fino al 18 Marzo 2017.

CORSO MODELLISTA ABBIGLIAMENTO

Al via un corso di formazione gratuita per Modellista dell’abbigliamento con competenze CAD promosso dall’ente di formazione professionale Assoform Romagna. 

Il corso è totalmente gratuito in quanto rientra nell’ ambito del programma POR FSE 2014 – 2020, progetto cofinanziato dall’Unione Europea, ed è preordinato al rilascio dell’attestato di qualifica (Mod.A riconducibile al 5° livello dell’European Qualification Framework).

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito per modellista abbigliamento avrà una durata di 500 ore di cui 200 ore di stage presso aziende presenti sul territorio della Provincia di Rimini o in altre Province della Regione Emilia Romagna.

Il percorso intende integrare i tradizionali strumenti di progettazione e programmazione con le nuove metodologie di gestione del campionario e sviluppo taglie. Al termini del corso i partecipanti saranno in grado di costruire e rappresentare graficamente il modello del capo collezione, partecipando all’individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.

Sarà rispettato il seguente programma, suddiviso in 13 moduli:

  • i materiali tessili, impiego, lavorabilità, qualità;
  • modellistica di base e sviluppo taglie;
  • la geometrizzazione del figurino tecnico;
  • tecniche di confezione prototipi;
  • programmazione dei piazzamenti e taglio sistemi manuali;
  • i sistemi CAD/CAM per lo sviluppo taglie;
  • progettazione modellistica manuale e informatizzata;
  • la qualità del prodotto;
  • salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • comunicazione interpersonale;
  • ricerca attiva del lavoro e pari opportunità;
  • uso efficiente delle risorse e passaggio ad una economia a basse emissioni di carbonio;
  • stage aziendale.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso modellista abbigliamento 12 candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere non occupati;
– residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna da almeno 6 mesi;
– conoscenza di base nel settore moda.

SELEZIONE

Le selezioni sono previste per il giorno 13 Marzo 2017 alle ore 15.00 presso la sede di Assoform Romagna S.C. a r.l. in Via IV Novembre n° 37 a Rimini. I candidati saranno selezionati con modalità e criteri stabiliti dalle Direttive Regionali in materia di Formazione Professionale.

ASSOFORM ROMAGNA

Assoform Romagna è un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna che opera nelle province di Rimini e Forlì-Cesena. L’ente si occupa di formazione professionale anche attraverso l’utilizzo di finanziamenti pubblici. Il suo scop è quello di sostenere l’attività delle imprese attraverso la crescita professionale e la valorizzazione delle risorse.

COME ISCRIVERSI

La domanda di partecipazione al corso, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 601 Kb), dovrà essere inoltrata entro il 18 Marzo 2017 ai seguenti indirizzi email: [email protected].

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la SCHEDA (Pdf 219 Kb) relativa al corso e il sito web dell’ente www.assoformromagna.it sezione ‘Corsi Finanziati per Non Occupati’.

Photo credit: Shutterstock

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments