Corso di formazione gratuito Tecnico delle Spedizioni Marittime, in Liguria

studenti, corso formazione, corsi,
adv

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica di La Spezia ha aperto le candidature al corso gratuito per Tecnico delle Spedizioni Marittime intitolato alla memoria di Giorgio S. Bucchioni.

L’opportunità, comprensiva di stage, è rivolta a diplomati della Liguria che si trovano in stato di disoccupazione. 

Previo superamento dell’esame finale sarà rilasciato un attestato di qualifica.

È possibile candidarsi entro il 17 maggio 2024. 

Vediamo insieme ulteriori dettagli sulla proposta didattica, come iscriversi alle selezioni e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS TECNICO DELLE SPEDIZIONI MARITTIME

È stato dunque pubblicato il bando per candidarsi al percorso gratuito “Tecnico Delle Spedizioni Marittime – Corso Giorgio S. Bucchioni”.

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica offre l’opportunità di formarsi in un ruolo tecnico in grado di pianificare, organizzare e coordinare le procedure e le risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci su territorio nazionale e internazionale, gestendone i relativi flussi documentali.

La figura professionale in uscita può lavorare presso imprese di piccole dimensioni (titolare-spedizioniere) o di medie e grandi dimensioni (dotate di magazzino proprio e agenzia di trasporti interna) del settore trasporti-logistica-spedizioni.

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso è a numero chiuso, riservato a 10 candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione;
  • residenza o domicilio in Liguria;
  • diploma di scuola superiore di II grado.

Una quota del 20% è riservata alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.

SELEZIONE

L’accesso al corso di formazione gratuito per Tecnico delle Spedizioni Marittime è subordinato al superamento di prove selettive e di visite mediche svolte presso strutture sanitarie e finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti ai sensi D. Lgs. N. 81/08.

I candidati che hanno i requisiti richiesti dal bando dovranno sostenere una prova psico-attitudinale, cui faranno seguito dei colloqui individuali.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando allegato a fine pagina.

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO, DURATA E QUALIFICA FINALE

Il progetto è così strutturato:

  • Individuazione e validazione delle competenze ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso: 16 ore;
  • Formazione professionale: 800 ore, di cui:
    – 560 ore di formazione teorica;
    – 240 ore di stage / tirocinio curriculare;
  • Incontro domanda / offerta.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, mentre lo stage sarà realizzato nelle sedi delle aziende di riferimento.

Sarà consentito assentarsi per un massimo di 160 ore.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di Qualifica Professionale – Repertorio Ligure “Tecnico delle Spedizioni” – SEP 11 Trasporti e Logistica – Classificazione ISTAT 3.3.4.1.0. (Spedizionieri e tecnici dell’organizzazione commerciale).

ENTE ATTUATORE

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nasce nel 1991 per iniziativa della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura de La Spezia, al fine di offrire una risposta adeguata alla domanda di formazione nel settore della logistica e dei trasporti. Tra i soci della Scuola ci sono, ad oggi, oltre 30 aziende, associazioni ed enti tra i più rappresentativi del comparto. Sin dal principio la Scuola organizza percorsi di formazione per giovani inoccupati e disoccupati, corsi di alta specializzazione per laureandi e laureati, oltre a servizi di formazione continua per imprese ed enti del settore logistica e trasporti. La Scuola ha inoltre ottenuto da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) uno specifico riconoscimento per poter operare come Centro diFormazione nel settore ferroviario.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati al percorso gratuito Tecnico Delle Spedizioni Marittime – Corso Giorgio S. Bucchioni dovranno candidarsi entro il 17 maggio 2024 alle ore 12.00 presentando la seguente documentazione:

  • DOMANDA (Pdf 665 KB) di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00);
  • curriculum vitae – modello Europeo o Europass;
  • dichiarazione attestante lo stato occupazionale;
  • copia del titolo di studio;
  • autodichiarazione di domicilio, se diverso dalla residenza;
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • n. 2 foto tessera.

Il tutto dovrà essere consegnato alla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, via del Molo 1/A, La Spezia, dal lunedì al venerdì, in orario 9:00 – 13:00. Si avvisano i candidati che, in caso di spedizione postale, non farà fede il timbro postale.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: info@scuolatrasporti.com.

BANDO

Per completezza alleghiamo il BANDO (Pdf 288 KB) del corso di formazione gratis per Tecnico Delle Spedizioni Marittime.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento.

Per rimanere informati e sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali WhatsApp, Telegram e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *