Corso gratuito operatore elettrico, Roma

operatore elettrico, elettricista, operaio

Nuove opportunità di formazione e stage nel Lazio.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito operatore elettrico a Roma che offre una formazione per il lavoro nelle aziende specializzate in progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici per edifici civili e industriali.

Gli interessati al corso possono candidarsi entro il 15 settembre 2016.

CORSO GRATIS OPERATORE ELETTRICO

Il corso è organizzato in collaborazione con Enel, Trenitalia, Marco Polo, Acea dalla scuola professionale ELIS di Roma, ente no-profit, da più di 50 anni punto di contatto tra giovani e aziende.

Il corso gratuito di formazione professionale per operatore elettrico ha lo scopo di venire incontro alla richiesta dei fabbisogni occupazionali previsti della regione Lazio, dove gran parte delle nuove assunzioni dello scorso anno si sono riscontrate nel settore elettrico. Le specializzazioni previste dal corso sono 3: fotovoltaico, domotica e ascensoristica.

È importante segnalare la collaborazione della scuola professionale ELIS con Anacam (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori), con la quale la scuola organizza percorsi di formazione per gli studenti direttamente nelle aziende associate Anacam.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Sono 5 gli sbocchi professionali che contraddistinguono il corso di operatore elettrico:
– impianti elettrici civili;
– automazione industriale; 
– impianti fotovoltaici;
– impianti domotici;
– ascensoristica.

OFFERTA FORMATIVA 

Diverse le materie tecniche previste dal corso gratuito elettricista di ELIS, divise tra competenze di base e competenze professionali. Tra le competenze di base, si considerano discipline generiche come lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze della materia, scienze della natura, storia, cittadinanza e diritto ed economia. 

Un’aula multimediale 4.0 sarà disponibile per lo svolgimento delle lezioni. Nei laboratori attrezzati sarà possibile apprendere le tecniche necessarie alle finalità del corso con l’aiuto di strumenti adeguati. Per le materie di base, come Mathfights, ABA English, Notability e Photomath, sarà possibile usare alcune applicazioni App Store.

Le competenze professionali sono acquisite invece attraverso materie propriamente tecniche: disegno CAD, elettrotecnica e misure, tecnologia, manutenzione e sicurezza,tecniche di canalizzazione, tecniche di cablaggio. Nello specifico, il corso gratuito elettricista di ELIS offre la possibilità di conseguire l’attestato di operatore tecnico e di fornire le seguenti competenze:
– progettare un impianto elettrico;
– monitorare il funzionamento di attrezzature e strumenti; 
– comprendere i diversi strumenti da impiegare nelle fasi di progettazione e i materiali da impiegare;
– effettuare la posa delle canalizzazioni, predisporre e cablare l’impianto elettrico;
– curare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici;
– verificare il corretto funzionamento di un impianto elettrico.

TIROCINIO

Sono previsti poi stage e tirocini per l’alternanza scuola-lavoro che assicurano agli studenti una formazione direttamente sul campo e agevolano il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Le ore totali di tirocinio previste sono 420.

INIZIO CORSO E DURATA

Il corso ha la durata di 3 anni, nei quali sono previste 3168 ore suddivise in teoria, laboratorio e stage. 50 i posti disponibili per il corso gratuito operatore elettrico.

L’inizio della prossima edizione presso ELIS di Roma è previsto per settembre 2016.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni al corso gratuito operatore elettrico sono aperte fino al 15 settembre 2016. La scuola professionale ELIS accoglie le pre-iscrizioni dal 14 marzo 2016. La pre-iscrizione può essere effettuata on line direttamente in segreteria presentando il codice fiscale dell’alunno e di uno dei genitori e un indirizzo di posta valido.

Gli studenti delle scuole superiori possono visitare la scuola ed effettuare una pre-iscrizione da confermare a luglio. Per ulteriori informazioni relative alle iscrizioni al corso, è possibile visitare la guida sul sito di ELIS.

Per tutti i dettagli, è possibile leggere il programma didattico e piano didattico del corso. Per informazioni ed iscrizioni è possibile chiamare lo 06.43.560.427 oppure scrivere a [email protected]. Ulteriori dettagli sulla pagina web relativa al corso gratuito operatore elettrico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments