Corso gratuito Pasticceri, Riccione

Pasticcere

Opportunità di formazione in Emilia Romagna.

L’ente di formazione IAD, nella sua sede di Riccione, organizza il corso per Operatore della Produzione di Pasticceria, diretto a disoccupati.

Il percorso formativo gratuito fornirà le competenze base di pasticcere e rilascerà la certificazione di Qualifica Professionale.

È possibile iscriversi fino al 28 febbraio 2017.

CORSO PER PASTICCERI RICCIONE

Il corso per Operatore della Produzione di Pasticceria, organizzato dall’istituto di formazione IAD, ha l’obiettivo di fornire conoscenze base relative al settore pasticceria, formando una figura professionale che sia in grado di realizzare ricette tradizionali e innovative.

Gli aspiranti pasticceri apprenderanno le metodologie e tecnologie specifiche di lavorazione, lievitazione, cottura, farcitura e guarnizione dei prodotti di pasticceria (torte, pasticcini, biscotti ecc.) e impareranno anche a presentarli con decorazioni creative e adeguate.

Il percorso formativo è gratuito perché co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del PO FSE 2014/2020.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti al corso per pasticceri affronteranno i seguenti argomenti:
– dolci al cucchiaio;
– torte innovative;
– dessert al piatto;
– tecniche di lavorazione dello zucchero e del cioccolato;
– progettazione ricette e carta dessert;
– lavorazione impasti e creme;
– farcitura e decorazione prodotto dolciario.

DESTINATARI

Il corso gratuito per pasticceri è rivolto a disoccupati residenti o domiciliati nella Regione Emilia Romagna, che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

I partecipanti dovranno inoltre avere pieno possesso delle competenze di alfabetizzazione nel campo linguistico e logico-matematico.

SELEZIONE

Parteciperanno al corso per pasticceri 12 candidati, selezionati a seguito delle seguenti quattro fasi:

  • fase 1 – verifica dei requisiti formali
    Raccolta della documentazione interente alla condizione di istruzione e formazione, DID rilasciata dal centro per l’impiego di competenza, permesso di soggiorno, residenza o domicilio, curriculum vitae;
  • fase 2 – incontro di orientamento
    Presentazione degli obiettivi del percorso formativo, delle caratteristiche organizzative e didattiche, del profilo professionale;
  • fase 3 – prova scritta
    Verifica del possesso delle competenze di alfabetizzazione nel campo linguistico e matematico;
  • fase 4 – colloquio motivazionale individuale
    Sarà stilata una graduatoria finale sulla base della somma dei punteggi ottenuti in ogni fase.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito per pasticceri inizierà ad aprile 2017 e terminerà a febbraio/marzo 2018. Nel periodo di svolgimento è inclusa la pausa estiva. Il percorso di formazione ha una durata totale di 600 ore, di cui 360 ore di laboratorio e 240 ore di stage.

Sede di svolgimento sarà IAL Riccione, Viale Torino n.67.

CERTIFICAZIONE

A seguito del superamento dell’esame finale, sarà rilasciato ai frequentati il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore della Produzione Pasticceria.

ENTE ORGANIZZATORE

IAL è un ente di formazione con 274 sedi in Italia si posiziona attualmente come il miglior soggetto di emanazione sindacale in Europa. Solo in Emilia Romagna l’istituto IAL possiede ben 14 sedi e mira a sviluppare servizi rivolti alle persone desiderose di valorizzarsi nel mondo del lavoro, e alle aziende, attraverso corsi di apprendistato e corsi obbligatori sulla sicurezza. IAL è anche in grado di ottenere finanziamenti per la formazione attraverso fondi interprofessionali.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione per il corso per pasticceri /pasticcere , è necessario pre-iscriversi attraverso l’apposito form online, entro il 28 febbraio 2017.

Per ulteriori informazioni sul percorso di formazione, invitiamo gli interessati a leggere l’apposita SCHEDA (PDF 800KB) informativa o a scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected]. È possibile anche visitare la pagina relativa al corso sul sito web del’Ente di formazione IAL www.ialemiliaromagna.it, sezione ‘Corsi > Corsi per adulti disoccupati’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments