In Toscana è in partenza un corso gratuito in Pasticceria (pastry chef).
Il percorso è organizzato in attività formative in aula, laboratorio, orientamento e stage. Prevede un’indennità di frequenza e si conclude con il rilascio della qualifica.
Le iscrizioni si chiudono il 14 aprile 2025.
Scopriamo insieme ulteriori dettagli e come iscriversi al corso.
CORSO GRATIS IN PASTICCERIA
L’Agenzia formativa Per – Corso propone a Lucca (Toscana) il corso gratuito di formazione Pastry Chef (Pasticceria), dedicato a quanti sognano di specializzarsi nell’arte della pasticceria e della panificazione per trovare impiego presso laboratori di pasticceria ed esercizi commerciali quali i reparti forneria della GDO.
Il corso è del tutto gratuito poiché finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì.
OFFERTA DIDATTICA
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, riportiamo alcuni contenuti del programma didattico:
- tecniche e strumenti di cottura
- attrezzature e macchinari: utilizzo, manutenzione e cura
- le fasi della produzione dolciaria dalle materie prime ai prodotti finali
- strategie di rilevazione di gusti e tendenze per l’elaborazione di proposte dolciarie innovative
- pasticceria di base
- pasticceria di cucina
- pasticceria per celiaci
- produzioni per soggetti allergici o intolleranti
- pasticceria per vegani.
DESTINATARI
Possono iscriversi al progetto:
- disoccupati e inattivi con almeno 18 anni di età e minorenni in possesso di una qualifica triennale oppure di un diploma di scuola superiore di secondo grado o di almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento;
- cittadini stranieri con conoscenza della lingua italiana di livello B1.
Nell’eventualità in cui le domande superino i 15 posti disponibili, gli aspiranti corsisti saranno sottoposti a una selezione basata su un test scritto e un colloquio motivazionale.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso si svolge a Lucca nella sede dell’Agenzia formativa Per-Corso, tra maggio 2025 e aprile 2026 per 600 ore, di cui:
- 156 ore di aula;
- 234 ore di laboratorio;
- 30 ore di orientamento;
- 180 ore di stage in aziende del settore.
La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70%, ed almeno il 50% di stage.
INDENNITÀ E QUALIFICA PROFESSIONALE
Gli studenti percepiranno un’indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di € 250,00 euro per allievo, purché si frequenti almeno il 70% del percorso. Sono previsti anche rimborsi spese forfettari per vitto e spostamenti.
Alla fine del progetto viene rilasciato un attestato di qualifica professionale di IV livello EQF di “Tecnico della lavorazione e produzione di pasticceria e prodotti dolci da forno” riconosciuto a livello regionale e nazionale.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi c’è tempo fino al 14 aprile 2025. Gli interessati devono presentare, entro la scadenza:
- DOMANDA (Pdf 327 KB) di iscrizione;
- copia del documento d’identità;
- permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto (per cittadini non comunitari);
- CV.
Rimandiamo a questa pagina dove sono riportati tutti i dettagli dell’offerta didattica e un modulo online da compilare per fare richiesta di iscrizione ed essere contattati dall’Agenzia.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e – mail: l.paladini@per-corso.it.
ENTE ORGANIZZATORE
Per – Corso organizza attività formative volte ad aiutare le persone a entrare nel mondo del lavoro e a migliorare le loro competenze. Propone percorsi IEFP di istruzione e formazione professionale per i minori di 18 anni, realizza corsi IFTS e ITS per diplomati e anche corsi per adulti in cerca di occupazione, interessati ad aggiornare le loro competenze per trovare impiego.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Consultate la pagina dedicata ai più interessanti corsi di formazione gratuiti in Italia.
Per restare informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, così da ricevere tutti gli aggiornamenti, e seguiteci sul nostro canale Telegram e sul canale WhatsApp.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".