Interessante proposta didattica in Toscana con il corso gratuito con stage per diventare Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio.
L’opportunità è rivolta a persone disoccupate o inattive e si conclude con il rilascio di una qualifica, previo superamento dell’esame finale.
Il termine entro il quale iscriversi è il 10 ottobre 2025.
Scopriamo insieme i dettagli sull’opportunità didattica e come candidarsi alle selezioni.
CORSO GRATIS IN PROGETTAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
L’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese – Valdelsa (ASEV) organizza a Empoli, in provincia di Firenze, il corso gratuito “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio”.
Il profilo tecnico in uscita può lavorare nell’ambito della promozione culturale e turistica e in strutture quali, ad esempio, musei, biblioteche e sportelli turistici che si occupano di tali attività.
Il corso è del tutto gratuito per i partecipanti poiché finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito del progetto Giovanisì.
OFFERTA DIDATTICA
Nel corso delle lezioni saranno trattati i seguenti contenuti:
- raccolta di informazioni sulle caratteristiche del territorio di riferimento attraverso strumenti di analisi, ricerca e misurazione;
- struttura di un pacchetto di offerta turistica, mediante tecniche di marketing, basato sulle connotazioni del territorio per rispondere alle esigenze del target di clienti;
- definizione, con i soggetti specifici, dell’immagine turistica del territorio, dei piani di qualificazione e articolazione dell’offerta turistica integrata e delle azioni di miglioramento e sviluppo della stessa;
- controllo dei piani di sviluppo turistico per monitorare i servizi erogati dal sistema di offerta turistica.
DESTINATARI E REQUISITI, SELEZIONE
Possono candidarsi al corso persone maggiorenni, disoccupate o inattive, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- qualifica professionale;
- diploma di scuola superiore di secondo grado;
- almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
I cittadini stranieri devono avere una conoscenza della lingua italiana al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
È richiesto almeno il livello A2 per la lingua inglese e nozioni di base di informatica.
Il corso è aperto a 15 allievi. Tutti gli iscritti saranno selezionati attraverso la valutazione del curriculum, un test scritto (con particolare attenzione alle competenze linguistiche e informatiche) e un colloquio motivazionale.
SEDE E DURATA DEL CORSO FORMATIVO, VERIFICA FINALE E QUALIFICA
Le lezioni si svolgeranno a Empoli (Firenze) presso la sede di ASEV dal 18 ottobre 2025 al 29 aprile 2026 per una durata di 600 ore così ripartite:
- n. 135 ore di aula;
- n. 235 ore di laboratorio;
- n. 30 ore di accompagnamento;
- n. 200 ore di stage in aziende del settore.
Possono sostenere l’esame finale gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo del percorso e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, e che avranno riportato un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
La verifica consiste in:
- una prova pratica per la valutazione delle competenze oggetto della certificazione;
- un colloquio individuale, il cui oggetto è costituito dall’argomentazione dello svolgimento della prova prestazionale.
Al superamento dell’esame si consegue la qualifica di Tecnico della progettazione, definizione e promozione dei piani di sviluppo turistico e promozione del territorio.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi al corso gratis Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio c’è tempo fino al 10 ottobre 2025.
Gli interessati sono invitati a compilare la domanda di iscrizione utilizzando l’apposito MODELLO (Docx 2 MB) e a presentarla, insieme agli allegati indicati nella scheda informativa, alla segreteria dell’ASEV sita in via delle Fiascaie n.12, Empoli.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per tutti i dettagli sul corso invitiamo a leggere la SCHEDA (Pdf 351 KB) informativa, messa a disposizione dell’Agenzia sul proprio sito internet.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla referente Simona Panichi all’indirizzo e-mail: s.panichi@asev.it.
ENTE ORGANIZZATORE
L’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese – Valdelsa (ASEV) è una Società Consortile per Azioni a maggioranza pubblica, punto di riferimento per la realizzazione di nuove strategie volte allo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’area.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità vi suggeriamo inoltre di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.