Corso di formazione gratuito in Supply Chain e logistica integrata

istituti, its, formazione, adulti, formazione continua
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Partirà a breve in Emilia Romagna il corso di formazione gratuito per Supply Chain Management e digitalizzazione dei processi per la logistica integrata.

Si tratta di un’opportunità didattica per tutti coloro che sono interessati ad intraprendere una professione tecnica e ad operare all’interno delle filiere produttive, proponendo soluzioni digitali che ne aumentino la produttività.

E’ possibile presentare la propria candidatura entro il 3 dicembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla proposta e come fare domanda per partecipare al corso di formazione.

adv

CORSO FORMAZIONE GRATUITO SUPPLY CHAIN E LOGISTICA INTEGRATA

Il corso di formazione gratuito “Supply Chain e logistica integrata” è organizzato da Ifoa ente di formazione e agenzia del lavoro con varie sedi in tutta Italia.

Si tratta di un corso totalmente gratuito per i suoi partecipanti in quanto fa parte dell’Operazione “I nuovi paradigmi sostenibili per la logistica, l’energia e l’ambiente”, attivata tramite i fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dall’Unione Europea.

La figura che si vuole formare attraverso questo percorso didattico è quella di un esperto nella gestione della Supply Chain e della logistica, che si occupa in particolare della digitalizzazione dei processi in modo da rendere più efficiente tutta la catena di approvvigionamento delle diverse filiere produttive.

OFFERTA FORMATIVA

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di gestire efficacemente la Supply Chain, digitalizzando e ottimizzando i processi in modo da avere una logistica in cui tutte le attività gestionali siano tra loro interconnesse e interdipendenti.

Questo professionista, in particolare, sa svolgere in autonomia le seguenti mansioni:

  • raccogliere dati, analizzarli e farne misurazioni;
  • costruire modelli predittivi, per ottimizzare il processo e prevenire problemi su cui poter intervenire tempestivamente;
  • gestire la relazione con fornitori e clienti;
  • conoscere la logistica e ne sa progettare un’architettura sostenibile che ne garantisce l’integrità, la rapidità e la sicurezza dei flussi informativi.

Per arrivare a questo risultato, l’offerta formativa del corso prevede l’approfondimento dei seguenti temi:

  • introduzione al concetto di supply chain;
  • gestione efficace della supply chain;
  • logistica come componente integrata della supply chain;
  • logistica tradizionale e la logistica integrata;
  • architettura della logistica integrata;
  • gestione e misurazione della logistica integrata;
  • digitalizzazione della logistica integrata in logica end-to-end;
  • reti logistiche digitalizzate data-driven;
  • ottimizzazione della supply chain in termini economici e in termini di sostenibilità ambientale.

Durante le lezioni verranno anche apprese dai partecipanti le seguenti competenze trasversali:

  • pianificazione ottimale del tempo;
  • capacità di lavorare in team;
  • capacità di Problem Solving;
  • capacità di negoziazione, ascolto e la gestione del feedback;
  • capacità di analisi;
  • saper utilizzare con spirito critico gli strumenti digitali nel lavoro;
  • prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria da parte degli attori dell’organizzazione.

DESTINATARI E REQUISITI

Per poter partecipare al corso di formazione gratuito “Supply Chain e logistica integrata” è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna;
  • aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • necessitare di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità (per poter rispondere alle esigenze di cambiamento dei settori produttivi, delle filiere manifatturiere e della filiere del terziario).

La condizione occupazionale non è rilevante ai fini dell’ammissibilità al percorso in quanto il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze. Non possono però partecipare al corso i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Non è previsto un test d’ingresso per accedere al percorso ma si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale. Durante questo colloquio verrà verificato anche il livello di informatica e dell’uso del PC.

DURATA DEL CORSO E SVOLGIMENTO

Le edizioni del corso di formazione gratuito “Supply Chain e logistica integrata” potranno essere svolte con formazione a distanza ma, se richiesto dal partecipante, è garantita la possibilità di svolgimento in presenza presso le sedi formativi di: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento, Forlì-Cesena, Ravenna.

L’inizio del corso è previsto per il 18 dicembre 2023, con una durata totale di 48 ore.

Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso.

ENTE FORMATIVO

Ifoa è un’agenzia del lavoro ed ente di formazione, con diverse sedi operative sparse in tutta Italia.

E’ nata per volontà delle Camere di Commercio e negli anni il suo scopo è sempre stato quello di formare professionisti validi attraverso percorsi formativi di crescita professionale e inserimento nel mondo del lavoro.

L’ente lavora a stretto contatto con le aziende di tutti i settori, per analizzarne le richieste e predisporre, in modo tempestivo, percorsi di formazione orientati proprio su quelle esigenze.

adv

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriversi al corso è necessario iscriversi al sito internet di Ifoa, tramite il link presente nella pagina dedicata al corso, entro e non oltre il 3 dicembre 2023.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata:

  • copia della dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata;
  • copia della Carta d’identità fronte e retro;
  • copia del CV.

Il corso verrà avviato solo con un numero minimo di iscrizioni pari a 8.

All’interno della stessa pagina è presente anche un form dedicato alla richiesta di informazioni per tutte le edizioni in programma del corso.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite le altre opportunità di formazione, consultando la pagina dedicata a tutti i nuovi corsi gratuiti. Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *