Corso gratuito di taglio e cucito per diventare Sarti

Disponibili opportunità di formazione con stage nel settore tessile.

Al via S.ARTA.IN, il corso gratuito di taglio e cucito rivolto ai candidati che desiderano diventare sarti. Al termine del percorso formativo biennale i migliori studenti saranno assunti presso un’azienda del settore.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 maggio 2016

CORSO GRATIS TAGLIO E CUCITO

CSA in collaborazione con l’Unione CNA FEDERMODA TOSCANA e con CNA Impresa Donna Massa Carrara, organizza S.ARTA.IN, il corso per imparare a svolgere la mansione di sarto.

S.ARTA.IN è il corso gratuito che si pone come obiettivo la preparazione di nuovi professionisti del settore tessile. Il progetto è promosso da Purple di Avenza (MS), una giovane azienda nata da Marco e Martina, una coppia di giovani imprenditori dell’abbigliamento.

Di importanza rilevante per la preparazione dei candidati, sarà lo stage in azienda e/o presso alcune scuole di moda cautamente selezionate. Al superamento del corso, gli allievi che avranno ottenuto ottimi risultati, potranno lavorare direttamente presso Purple Srl.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Chi partecipa al corso per taglio e cucito S.ARTA.IN aspira a diventare operatore nel settore dell’abbigliamento così da adoperarsi per la realizzazione di capi per uomo, donna e bambino, sia con tecniche di cucitura a mano che a macchina. Inoltre, potrà occuparsi anche del confezionamento degli abiti, dalla rifinitura allo stiraggio, dalla imbustatura alla inscatolatura.

L’operatore dell’abbigliamento potrà, dunque, inserirsi sia in un mercato industriale, sia nel laboratorio artigianale dedicandosi alla completa realizzazione del capo tessile.

OFFERTA FORMATIVA

Due sono le unità formative previste dal corso gratuito di taglio e cucito S.ARTA.IN., ciascuna sviluppata in una annualità. I due macro moduli si sono organizzati come segue:

I MODULO (I annualità)
– italiano;
– informatica;
– nuove tecnologie:
– storia ed educazione civica;
– marketing e distribuzione nel settore tessile-abbigliamento;
– informatica di settore;
– sicurezza di settore e BLS;
– storia della moda, caratteristiche tessuti e colori;
– processi e cicli produttivi nel tessile/organizzazione del laboratorio settoriale;
– principi di modellistica;
– tecniche e strumenti di taglio;
– stage.

II MODULO (II annualità)
– scienze e fenomeni della natura;
– lingua inglese;
– matematica e geometria;
– fashion e processi lavorativi;
– inglese tecnico;
– assemblaggio e confezionamento;
– controllo e rifinitura;
– stage.

Al termine delle due annualità, è previsto un esame finale, diviso in due parti: una parte tecnica e una orale. All’esame finale saranno ammessi gli allievi che avranno frequentato il 70% delle ore di lezione e 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Al superamento del corso per sarti, verrà rilasciato l’attestato di qualifica in ‘addetto alla realizzazione, finitura, e stiratura di capi di abbigliamento’ valido a livello nazionale ed europeo III livello EQF.

DESTINATARI

Il corso gratuito per taglio e cucito è destinato a 15 giovani (almeno 8 donne e 4 soggetti svantaggiati o emarginati) di età inferiore ai 18 anni – ma che abbiano compiuto 16 anni – che non siano occupati con altre attività lavorative.

È importante che i soggetti siano iscritti al programma Garanzia Giovani della Regione Toscana e che siano in possesso dei suddetti requisiti al momento della registrazione sul portale Garanzia Giovani.

SEDE E DURATA

Il corso gratis taglio e cucito si svolgerà presso la sede CNA di via Dorsale, 10 a Massa (MS), mentre i laboratori si terranno nella sede Purple, sita in via Passo Volpe 110 ad Avenza Carrara (MS).

Il percorso formativo del corso previsto durerà due anni, da giugno 2016 a marzo 2018 per un totale di 20 mesi e 2100 ore di frequenza.

SELEZIONE

La selezione includerà tutte le domande di ammissione che arriveranno entro la scadenza. Qualora risultassero superiori al numero di posti previsto, i candidati verranno esaminati attraverso i seguenti test:
– cultura generale;
– abilità manuali e grafiche:
– psico-attitudinale;
– colloquio individuale.

In base al punteggio dei suddetti test, verrà creata una graduatoria. Se non sarà superato il 10% delle ore di formazione e non si sarà raggiunto il numero ideale di iscritti al corso, in caso di rinunce si procederà come di consueto in base all’ordine di graduatoria.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso per sarti, è necessario scaricare e compilare la DOMANDA (Pdf 310 kB) appositamente firmata – anche nella sezione privacy – sia dal candidato che dal genitore.

Inoltre, è necessario allegare alla domanda di iscrizione i seguenti documenti:
– fotocopia documento identità genitore e/o tutore in corso di validità;
– fotocopia documento identità del candidato in corso di validità;
– copia iscrizione al portale Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego.

La documentazione completa dovrà essere inviata o consegnata presso la sede CSA/CNA di Massa sita in via Dorsale 10, entro le ore 13 del giorno 20 maggio 2016. La selezione al corso si terrà in data 26 maggio 2016. 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina web del corso S.ARTA.IN e consultare il BANDO (PDF 172 kB).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments