Corso IFTS tradizioni enogastronomiche, rimborso 1200Euro

corso. enogastronomia

Interessante opportunità di formazione e stage in Campania con il corso gratuito IFTS per tecnici delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche.

Il percorso formativo, rivolto a giovani interessati a lavorare nei servizi turistici e della ristorazione, prevede un rimborso di 1200 euro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 luglio 2020. Ecco tutte le informazioni e come iscriversi al corso.

CORSO GRATIS TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE CAMPANIA

Il corso gratuito “Tecnico Superiore delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio” è finalizzato alla formazione di profili professionali in grado di lavorare nel turismo e nella ristorazione.

Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della durata di 800 ore complessive. L’opportunità offre ai partecipanti un’esperienza formativa composta da formazione e stage e prevede un’indennità di frequenza. L’offerta formativa rende disponibili 24 posti totali, di cui 20 per allievi effettivi e 4 per uditori.

L’intervento formativo è organizzato da Euroformazione srl (Campania), in collaborazione con DISMEB – Università Parthenope di Napoli, Liceo Scientifico “P.S.Mancini” di Avellino e Gusto&Co s.c. di Manocalzati (AV), costituiti in ATS.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo per Tecnici delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio prevede le seguenti azioni:

  • informazione e accoglienza;
  • accompagnamento e orientamento;
  • attività di formazione e placement;
  • stage.

Nel dettaglio, le attività formative saranno strutturate nelle seguenti UFC (Unità Formative Capitalizzabili) singolarmente certificabili:

  • Diagnosticare, relazionarsi, affrontare (20 h);
  • Using English as a technical language (20 h);
  • Informatica (20 h);
  • Concetti, metodi e strumenti (20 h);
  • Il sistema Qualità (20 h);
  • Igiene, HACCP (10 h);
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro (10 h);
  • L’impresa: la sua organizzazione e la sua realizzazione (30 h);
  • La cultura enogastronomica (50 h);
  • Il mestiere (170 h);
  • La normativa (30 h).

Infine, lo stage che completa l’offerta formativa avrà invece una durata di 400 ore.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso IFTS in tradizioni enogastronomiche è aperto a occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nella Regione Campania;
  • avere età compresa tra 18 e 34 anni (non compiuti alla scadenza della domanda di partecipazione);
  • non aver frequentato, negli ultimi 12 mesi, un corso finanziato dal FSE;
  • aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di istruzione secondaria superiore;
    – diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs. 226/2005, art. 20 comma 1 lettera c);
    – ammissione al V anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs. 226/2005, art. 2 comma 5.

Tuttavia, potranno essere ammessi anche candidati non diplomati, previo accertamento di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro post obbligo scolastico.

SELEZIONE

I complessivi 24 posti (20 allievi più 4 uditori) messi a disposizione dal corso in enogastronomia del territorio sono riservati ai candidati che supereranno l’iter selettivo di ammissione.

Nello specifico, la selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale, che verranno espletate come indicato nel bando.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso formativo gratuito per Tecnici delle tradizioni enogastronomiche avrà una durata complessiva di 800 ore, suddivise in:

  • 400 ore di formazione in aula;
  • 400 ore di stage.

Il corso inizierà nel mese di settembre 2020 e si concluderà entro maggio 2021. Le attività formative si svolgeranno presso Euroformazione srl, ad Atripalda (Avellino). Qualora vi siano nuove restrizioni per l’emergenza sanitaria da Covid-19, le lezioni potranno essere svolte in modalità e-learning.

INDENNITÀ DI FREQUENZA 

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Sarà consentito un massimo di assenze pari al 20% delle ore totali del corso. Per ogni ora di effettiva presenza (sia di aula, che di stage) è prevista un’indennità di 1,50 € ed un eventuale per rimborso spese di viaggio in caso di utilizzo di mezzi pubblici. Pertanto, la frequenza completa del corso darà luogo ad un rimborso totale peri a euro 1.200

CERTIFICAZIONE

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive e superato le prove di verifica, conseguiranno il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore“, referenziato al livello EQF 4 e valido per accedere ai concorsi pubblici. 

ENTE ORGANIZZATORE

Euroformazione srl è un centro di formazione con sede ad Atripalda, in provincia di Avellino. Accreditato dalla Regione Campania, eroga servizi di orientamento e formazione. Propone progetti formativi rivolti sia a disoccupati in cerca di lavoro, che a lavoratori interessati ad aggiornare le proprie competenze professionali. L’offerta formativa dell’ente comprende corsi curriculari, percorsi di qualifica post-diploma, corsi di specializzazione e formazione per utenze speciali. 

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso IFTS per Tecnico delle tradizioni enogastronomiche è necessario compilare l’apposito MODULO (Pdf 219 Kb) di domanda e presentarlo, entro il 27 luglio 2020 (ore 19:00), alla Segreteria dell’Ente. La consegna può avvenire via pec, all’indirizzo [email protected], oppure via posta raccomandata o a mano, all’indirizzo: Euroformazione srl – via Vincenzo Belli, 47 – 83042 Atripalda. 

Insieme alla domanda di ammissione, si dovranno consegnare i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale;
  • autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;
  • autocertificazione sulla condizione lavorativa;
  • CV datato e sottoscritto, redatto secondo il MODELLO (doc, 69 Kb) allegato al bando;
  • certificato di invalidità e diagnosi funzionale della ASL di appartenenza per candidati diversamente abili.

Ogni ulteriore dettaglio sulle modalità di compilazione ed invio della domanda di partecipazione è riportato nel relativo bando.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni inerenti il corso IFTS gratuito “Tecnico Superiore delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio” invitiamo gli interessati a leggere attentamente il BANDO di selezione (Pdf 218 Kb) che regola il percorso.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato. Per conoscere altre opportunità formative consulta la nostra sezione dedicata ai corsi gratuiti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments