Corso gratuito operatore termoidraulico, Roma

operatore termoidraulico

Al via le iscrizioni al corso gratuito per operatore termoidraulico nel Lazio, a Roma.

La scuola professionale ELIS organizza un percorso di formazione della durata di 3 anni con 420 ore di tirocinio.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 settembre 2016.

CORSO GRATIS OPERATORE TERMOIDRAULICO

Il corso gratuito operatore termoidraulico ha l’obiettivo di formare i giovani all’installazione e riparazione di impianti idraulici, di riscaldamento, idrosanitari, di climatizzazione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di installare impianti complessi, di verificarne il funzionamento e di fare manutenzione.

Il percorso formativo assicura agli studenti un futuro impiego nelle aziende che si occupano di installazione e riparazione degli impianti industriali e domestici come condizionatori, caldaie, climatizzatori e termosifoni.

OFFERTA FORMATIVA 

Il corso di rivolge a 25 alunni e lezioni si svolgeranno in un’aula multimediale 4.0 e nei laboratori attrezzati con tutti gli strumenti che occorrono agli studenti per comprendere tutte le tecniche necessarie alle finalità del corso. Per le materie di base, come Mathfights, ABA English, Notability e Photomath, sarà possibile usare alcune applicazioni App Store.

Il corso gratuito operatore termoidraulico ha la durata di 3 anni per 3168 ore suddivise in teoria, laboratorio e stage. Sono previste 420 ore di tirocinio in azienda per l’alternanza scuola-lavoro.

Nel primo anno del corso vengono fornite le basi di idraulica in modo da consentire agli studenti una prima analisi e installazione degli impianti. Il secondo anno è dedicato all’installazione degli impianti; una particolare attenzione viene data ai materiali non in acciaio. Al terzo anno appartengono le tecniche di installazione degli impianti più complessi, la loro manutenzione e la verifica del loro funzionamento.

Le competenze che i partecipanti acquisiranno dal corso gratuito operatore termoidraulico sono le seguenti:
– interpretare i disegni tecnici di un impianto termoidraulico e pianificare le fasi di lavorazione;
– approntare e scegliere macchinari e attrezzature idonei alle fasi di lavorazioni;
– monitorare il funzionamento di attrezzature e macchinari e curare la manutenzione ordinaria;
– definire gli spazi di lavoro e aver cura di rispettare i protocolli e le tecniche di igiene;
– effettuare la posa in opera degli impianti termoidraulici;
– collaudare gli impianti termoidraulici;
– effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria necessari a mantenere il rispetto delle norme di sicurezza ed efficienza degli impianti termoidraulici.

CERTIFICAZIONI

Coloro che frequenteranno il corso di operatore termoidraulico, otterranno la certificazione Fgas 303/2008 per i circuiti frigo, dato che la scuola di formazione ELIS è unica a Roma ad essere ente organo di valutazione diretto (OVD) dell’ente certificatore IMQ.

COME ISCRIVERSI

Le pre-iscrizioni al corso gratuito operatore termo-idraulico sono aperte dal 14 marzo. La pre-iscrizione può essere effettuata on line direttamente in segreteria presentando il codice fiscale dell’alunno e di uno dei genitori e un indirizzo di posta valido. Gli alunni provenienti dagli istituti superiori possono visitare la scuola e pre-iscriversi entro luglio.

Il termine ultimo delle iscrizioni al corso è previsto per il 15 settembre 2016

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la guida sul sito web della scuola professionale ELIS. Per informazioni ed iscrizioni chiamare lo 06.43.560.427 oppure scrivere a [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments