Cosvitec offre 15 borse di studio dal valore di 4.075 euro per opportunità di formazione gratuita in ambito tecnico scientifico.
Il percorso, rivolto a diplomati e laureati, si terrà a Napoli e include stage in azienda.
Il termine per candidarsi è fissato al giorno 11 aprile 2023. Ecco il bando e come fare domanda per le borse di studio Cosvitec.
BORSE DI STUDIO COSVITEC IN CAMPO TECNICO-SCIENTIFICO
Il bando, pubblicato da Cosvitec Università & Impresa e Il consorzio Sorriso, è finalizzato ad assegnare borse di studio per frequentare gratuitamente il corso Te.Ri. – Tecnico nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale nell’ambito della ricerca. Il corso si terrà a Napoli e prevede anche lo svolgimento di stage in azienda.
Obiettivo del progetto è favorire l’inserimento professionale di disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma o laurea, nell’ambito tecnico, scientifico e della progettazione di prodotti industriali. La figura in uscita dal percorso sarà il trait d’union tra i centri di ricerca e le aree di sviluppo del settore privato. Si tratta di un profilo tecnico, capace di interfacciarsi e lavorare con il settore pubblico e con il privato.
L’iniziativa rientra nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020 Asse III – “Istruzione e Formazione” Obiettivo Specifico 14 – “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo” Azione (10.4.2). Per frequentare il corso sono disponibili 15 posti per borsisti, cui si aggiungono 2 ulteriori posti per uditori.
OFFERTA FORMATIVA
Il programma formativo affronta l’intero percorso dello sviluppo di un prodotto industriale, partendo dalla progettazione nello specifico settore di riferimento, fino ad arrivare alla brevettabilità e alle fasi di trasferimento tecnologico, industrializzazione e valorizzazione industriale. In questo modo, i partecipanti potranno acquisire e sviluppare le competenze utili a colmare il gap esistente tra mondo della ricerca scientifica e mondo della ricerca industriale, rispetto alla fase di go to market dei progetti di ricerca.
DESTINATARI
Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio Cosvitec per frequentare il corso “Tecnico nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale nell’ambito della ricerca”, candidati in possesso dei seguenti requisiti di accesso (obbligatori):
- residenza o nascita nella Regione Campania;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore;
- disoccupazione o inoccupazione;
- maggiore età.
Inoltre, sono considerati preferenziali (non obbligatori), i seguenti requisiti:
- possesso del diploma di laurea;
- età compresa tra i 18 e 35 anni;
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese);
- ottima padronanza nell’uso del PC e dei principali programmi informatici;
- possesso di precedenti esperienze nei settori della ricerca scientifica.
SEDE E DURATA DEL CORSO
Il corso per diventare Tecnici nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale ha una durata di circa 6 mesi e prevede 500 ore complessive, così articolate:
- 300 ore di formazione in aula;
- 200 ore di stage in azienda.
Le attività d’aula si svolgeranno presso la sede della Cosvitec, sita in Galileo Ferraris 171 a Napoli, mentre gli stage si terranno presso enti partner del progetto.
SELEZIONI
L’iter selettivo per ottenere le borse di studio disponibili mira alla verifica del possesso dei requisiti di accesso al bando. Comprende una prova scritta e un colloquio attitudinale e motivazionale, con valutazione dei titoli culturali e delle esperienze pregresse.
Le selezioni si svolgeranno presso la sede Cosvitec di Napoli e sono previste per il giorno 14 aprile 2023. Al termine delle procedure selettive verrà redatta la graduatoria per l’assegnazione delle borse e la partecipazione al corso. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito web della Cosvitec dedicato al progetto.
ESAME E ATTESTATO
Al termine del percorso, e a fronte di una frequenza pari almeno all’80% delle opere previste, i partecipanti affronteranno l’esame di qualifica finale. Al superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale “Tecnico della progettazione di prodotti industriali”.
IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO COSVITEC
Le borse di studio coprono tutti i costi di partecipazione e frequenza del corso e hanno un valore pari a 4.075 euro. La partecipazione al corso di formazione è pertanto gratuita. L’assegnazione della borsa di studio implica la frequenza obbligatoria delle attività formative.
ENTE ATTUATORE
Cosvitec Università & Impresa è una società consortile senza scopo di lucro con sede in Campania. L’azienda è partecipata da dipartimenti universitari, imprese, consorzi di produzione primaria e industrie di trasformazione. Si occupa di realizzare progetti in ambito formazione, ricerca e politiche per il lavoro su scala nazionale ed internazionale. I suoi servizi sono rivolti alla persona, alla scuola, alle imprese, alle istituzioni e al mondo dell’università e della ricerca.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle borse di studio Cosvitec per la frequenza del corso possono candidarsi esclusivamente online, compilando il modulo di domanda disponibile sul sito web dedicato al progetto, accessibile cliccando sulla voce “Compila Richiesta” nell’area Come partecipare.
La domanda deve essere inoltrata entro il giorno 11 aprile 2023 (23.59) e deve presentare in allegato i seguenti documenti:
- documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
- cv in formato europeo, datato e firmato, con specifica della veridicità dei dati in esso contenuti ai sensi del DPR 445/2000 e successive modifiche;
- eventuali certificazioni di competenze informatiche e linguistiche.
BANDO E INFORMAZIONI
Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 186kb) di selezione per l’assegnazione delle borse di studio Cosvitec per l’ammissione al corso di formazione “Tecnico nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale nell’ambito della ricerca”.
ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere anche altre opportunità per studenti, diplomati e laureati, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle borse di studio. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".