CSM Consiglio Superiore Magistratura: concorso 8 amministrativi

consiglio superiore della magistratura

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

Il CSM – Consiglio Superiore della Magistratura ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 8 Assistenti Amministrativi.

Il bando di concorso scade in data 2 febbraio 2020.

adv

CONCORSO PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CSM

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 8 risorse da assumere nel ruolo professionale di Assistente Amministrativo – Area II, livello economico 1.

I vincitori del concorso saranno assunti con contratto individuale di lavoro nella qualifica di assistente amministrativo per un periodo di prova della durata di due mesi. Se il periodo di prova sarà superato, sarà computato come servizio di ruolo effettivo.

Si precisa che 3 posti sono riservati al personale attualmente in ruolo presso il Consiglio Superiore della Magistratura con la qualifica di addetto ai servizi generali o autista nell’area I.

adv

REQUISITI

I candidati al concorso dovranno essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza appartenente ad un Paese dell’Unione Europea;
– avere le qualità morali e di condotta richieste per la partecipazione ai concorsi della magistratura ordinaria;
– godimento dei diritti politici;
– idoneità fisica all’impiego;
– buona conoscenza della lingua inglese o francese. Per gli appartenenti a Paesi europei o per i cittadini italiani non appartenenti alla Repubblica italiana, è necessaria la conoscenza approfondita della lingua italiana;
– potenziale permanenza in servizio per almeno 10 anni alla luce della normativa in vigore al momento della pubblicazione del bando;
– non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né decaduti o licenziati senza preavviso per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi;
– altri requisiti richiesti dalle leggi vigenti.

Inoltre, ai partecipanti al concorso si richiede uno dei seguenti requisiti specifici o titoli di servizio:
– diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma dichiarato equipollente;
– essere attualmente dipendenti di ruolo, da almeno quattro anni, esclusivamente in posizione corrispondente a quella per la quale e’ bandita la procedura selettiva;
– fare parte del personale di ruolo in servizio presso il Csm nell’area I;
– fare parte o aver fatto parte del personale in posizione di servizio temporaneo (comando o contratto co.co.co) con funzione assimilabile a quella di assistente amministrativo (area II), in possesso degli stessi titoli di studio e che abbia maturato un’esperienza lavorativa presso il CSM di almeno sei mesi negli ultimi quattro anni.

Per ulteriori dettagli sui requisiti si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

adv

SELEZIONE

Il CSM si riserva di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva, qualora il numero delle domande di partecipazione risultasse elevato.

La procedura selettiva si espleterà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – che verteranno sui seguenti argomenti:

– diritto amministrativo;
– ordinamento giudiziario;
– elementi di diritto costituzionale;
– elementi di diritto civile;
– regolamento interno, di amministrazione e contabilita’ e del personale del C.S.M.

adv

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Il Consiglio Superiore della Magistratura è un organo della magistratura italiana ordinaria di livello autonomo, istituito per la prima volta nel 1907 dal Ministero della giustizia.
Il CSM ha il compito di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura dagli altri poteri dello Stato, sulla base del principio di separazione dei poteri della Costituzione della Repubblica italiana.
Il Consiglio assume funzioni in materia di stato giuridico dei magistrati ed è composto da 27 membri con a capo il presidente della Repubblica.

DOMANDA

Per partecipare al concorso indetto dal Consiglio Superiore della Magistratura, i candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica entro il 2 Febbraio 2020.

È necessario che, al momento della registrazione, il candidato possieda un indirizzo di posta elettronica certificata personale.

La domanda di partecipazione deve essere salvata, stampata, firmata in calce e scansionata in formato PDF, per poi essere indirizzata, unitamente ai titoli valutabili, all’indirizzo: Consiglio Superiore della Magistratura – Piazza dell’Indipendenza n.6 – 00185 Roma o inviata tramite l’indirizzo PEC: affgen.csm@giustiziacert.it.

Ogni altro dettaglio in merito alla procedura di registrazione e di compilazione della domanda di ammissione è indicata nel bando o nell’apposito modulo, disponibile nella pagina sopra indicata.

adv

BANDO

I candidati al concorso per 8 amministrativi del CSM sono invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (pdf 63kb) di selezione, pubblicato sulla GU IV Serie Speciale n.1 del 03-01-2020.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito web del CSM www.csm.it nella sezione ‘Gare e Concorsi > Concorsi’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *