Dronero: corso gratuito per Tecnico dell’ospitalità turistica

natura, paesaggio, turismo

Nuova opportunità formativa in Piemonte, a Dronero (Cuneo), dove si terrà il corso gratuito per “Tecnico specializzato in ospitalità turistica”.

Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, inoccupati e occupati e permetterà di lavorare in strutture che prevedono accoglienza turistica e strutture ricettive.

L’offerta formativa ha inizio nell’autunno 2022. Ecco tutte le informazioni sul corso.

CORSO GRATIS TECNICO OSPITALITÀ TURISTICA DRONERO

È dunque possibile effettuare la preiscrizione al corso gratuito per “Tecnico specializzato in ospitalità turistica” di Dronero (Cuneo), un’opportunità formativa che permetterà ai partecipanti di lavorare nell’ambito dell‘accoglienza turistica (incoming) e in strutture ricettive (reception).

Il corso, promosso da AFP – Azienda di Formazione Professionale, propone una fase formativa integrativa e una fase professionalizzante, dando la possibilità agli allievi di ottenere la certificazione finale.

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico esperto in ospitalità turistica fornisce informazioni su località e strutture orientate al soggiorno, offrendo soluzioni personalizzate al tipo di cliente con cui si interfaccia.

Durante il corso verrà data particolare attenzione all’individuazione di pacchetti turistici in ambito montano inclusivi, con attività turistiche outdoor, attività ludico sportive e peculiarità delle valli alpine cuneesi.

Inoltre, i partecipanti saranno formati sulla gestione delle strutture presenti nel contesto turistico cuneese: alberghi, chalet, hotel, uffici turistici, rifugi alpini.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa, con un monte di 600 ore totali, si svilupperà in due fasi che tratteranno gli argomenti di seguito indicati:

Fase integrativa:

  • Accoglienza e orientamento;
  • Elementi di sostenibilità ambientale;
  • Sicurezza;
  • Pari Opportunità;
  • Lingua inglese;
  • Tecnologie informatiche.

Fase professionalizzante:

  • Le opportunità turistiche del territorio;
  • Tecniche di accoglienza turistica;
  • Organizzazione dell’ospitalità turistica;
  • Promozione del territorio.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per diventare tecnico dell’ospitalità turistica è rivolto a disoccupati, inoccupati o occupati.

Per l’accesso all’iscrizione sono indispensabili i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria o il diploma professionale;
  • conoscenza informatica di base;
  • conoscenza della lingua inglese a livello A2.

SELEZIONE

Coloro che avranno effettuato la preselezione al corso di formazione dovranno superare una prova di ingresso, finalizzata alla verifica dei prerequisiti richiesti, e un colloquio motivazionale.

Durante la selezione verranno verificate la conoscenza delle funzioni di base di un elaboratore di testi e la conoscenza della lingua inglese a livello A2.

ENTE ORGANIZZATORE

AFP – Azienda di Formazione Professionale è un ente formativo nato inizialmente come “Centro di Addestramento e Lavoro” nel 1954. Attualmente società accreditata presso la Regione Piemonte, AFP si occupa della formazione in ambito produttivo e tecnologico del territorio, svolgendo corsi di aggiornamento professionale, di ricerca, di servizi al lavoro e di sperimentazione. L’Azienda è presente nel Piemonte in tre sedi: Dronero, Cuneo e Verzuolo.

SEDE E SVOLGIMENTO

Il percorso formativo si terrà presso AFP, nella sede di Dronero “Don Michele Rossa”.

L’inizio delle attività è previsto nell’autunno 2022, con frequenza alle lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso di “Tecnico specializzato in ospitalità turistica”, con sede a Dronero, è necessario effettuare la preiscrizione, compilando il form online, raggiungibile a partire da questa pagina del sito web di AFP – Azienda di Formazione Professionale.

INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo disponibile la SCHEDA (PDF 442 kb) descrittiva del corso di formazione.

COME RESTARE INFORMATI

Per restare sempre informati su tutte le novità, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Inoltre, per scoprire anche altri corsi di formazione gratuiti, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti