EFSA: 120 tirocini a Parma retribuiti 1.460 Euro

EFSA Agenzia Europea sicurezza alimentare
adv

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare – EFSA cerca 120 giovani interessati a svolgere tirocini retribuiti nella sede centrale di Parma, in Emilia Romagna.

Gli stage EFSA hanno una durata massima di 12 mesi e sono retribuiti con borse di studio da 1.460 euro mensili.

Per candidarsi c’è tempo fino al 29 aprile 2024. Ecco cosa sapere sui tirocini EFSA, i requisiti richiesti, come avvengono le selezioni e come candidarsi.

EFSA TIROCINI

Per reclutare i nuovi tirocinanti, l’EFSA ha pubblicato il Bando “EFSA Traineeships Call 2024“. L’Avviso è rivolto a candidati laureati ​​in possesso di diversi background accademici e professionali.

Le posizioni di tirocinio sono infatti aperte in tutte le unità dell’Agenzia. Nello specifico, i dipartimenti in cui si articola l’organizzazione sono:

  • Ufficio Direzione Esecutiva;
  • Dipartimento Comunicazione e Partnership;
  • Dipartimento Servizi di Management;
  • Reparto Produzione Valutazione Rischi;
  • Reparto Servizi di Valutazione del Rischio.

OBIETTIVI DEGLI STAGE EFSA

I percorsi di tirocinio proposti dall’Agenzia EFSA consentiranno agli stagisti di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • svolgere un’esperienza di lavoro nel contesto di un’Agenzia scientifica dell’Unione Europea;
  • contribuire al raggiungimento degli scopi generali dell’unità di inserimento, mediante svolgimento di diverse attività. Tra i principali compiti previsti vi sono redazione di documenti e relazioni, lavoro scientifico e/o amministrativo, analisi dei dati, pianificazione e monitoraggio delle attività, comunicazione dei risultati, partecipazione a progetti specifici.

REQUISITI

Possono candidarsi ai tirocini EFSA di Parma, cittadini di paesi UE e non UE, in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale conseguita entro la data di scadenza del Bando;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2);
  • non essere mai stati tirocinanti o impiegati EFSA;
  • assenza di precedenti penali e altri ostacoli alla copertura dei ruoli;
  • conoscenze e/o esperienze maturate in una delle aree di lavoro dell’Agenzia;
  • capacità di lavorare in team, comunicare in maniera efficace, pianificare il lavoro per risultati e gestire progetti;
  • competenza politica e agilità strategica (saper pensare in modo creativo e fuori dagli schemi, produrre soluzioni praticabili e individuare iniziative efficaci per il cambiamento).

SELEZIONI

Il bando per i tirocini a Parma emesso dall’EFSA prevede un iter selettivo articolato nelle seguenti fasi:

  • analisi delle candidature pervenute, per verificare il possesso dei requisiti richiesti;
  • valutazione (tramite colloquio telefonico o online e test online) dei profili ritenuti idonei;
  • invio della proposta di incarico ai candidati selezionati o inserimento in un elenco di riserva per future posizioni da coprire presso l’Agenzia.

STIPENDIO – BORSA DI STUDIO

I posti di tirocinio disponibili presso l’EFSA in Emilia Romagna prevedono una retribuzione pari a 1.463 euro mensili, erogata sotto forma di borsa di studio.

adv

DURATA DEI TIROCINI EFSA

Il programma di tirocinio EFSA dura fino a 12 mesi. L’avvio degli incarichi è previsto per il periodo da ottobre a dicembre 2024, in base alle effettive necessità e disponibilità dell’organizzazione.

EFSA

L’EFSA – European Food Safety Authority – è l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Fondata nel 2002, è finanziata dall’UE ed opera in maniera indipendente fornendo consulenza scientifica in materia di rischi associati alla catena alimentare. L’Agenzia ha sede centrale in Italia, nella città di Parma, e uffici distaccati in molti paesi dell’Unione Europea. L’organizzazione collabora con numerosi partner internazionali attivi nel settore della sicurezza degli alimenti, svolgendo principalmente attività di ricerca, consulenza e comunicazione.

CANDIDATURE

Gli interessati a tirocini EFSA a Parma possono consultare la sezione dedicata alle opportunità professionali per giovani, sul sito web dell’Autorità per la sicurezza alimentare. Da qui, cliccando sull’offerta di tirocini “EFSA Traineeships Call 2024 – Emilia Romagna, Parma” e poi sul tasto Apply for job, è possibile accedere al servizio di recruiting online dell’Agenzia e candidarsi alle posizioni di tirocinio.

Le candidature, ricordiamo, possono essere presentate entro il 29 aprile 2024 (ore 23:59).

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.

Potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *