Talent Camp ELIS: corsi e stage finalizzati all’assunzione

lavorare, computer, ict

Sei alla ricerca di un’opportunità per lavorare nel settore ICT?

Il Consorzio ELIS promuove il Professional Youth Talent Camp, un progetto di formazione e lavoro rivolto a 150 giovani che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito dell’Information Technology.

I corsi sono gratuiti per i partecipanti e finalizzati all’assunzione presso una delle aziende partner del progetto.

Ecco tutte le informazioni su Talent Camp Elis e come candidarsi.

ELIS TALENT CAMP

Il progetto è organizzato dal consorzio ELIS e realizzato da CEDEL con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation in collaborazione con numerose ICT companies che hanno l’esigenza di assumere giovani dopo un percorso di formazione.

I Talent Camp sono parte delle attività che le aziende del consorzio ELIS promuovono a favore dei giovani non ancora occupati e sono orientati alla somministrazione di un primo contratto di lavoro. L’obiettivo del programma è infatti formare 150 giovani fornendo loro competenze tecniche e aiutandoli a comprendere le dinamiche aziendali. 

Ogni percorso è totalmente gratuito grazie all’erogazione di borse di studio da parte delle aziende sponsor che copriranno totalmente costi di formazione e della didattica.

Una volta terminato il percorso di formazione e il tirocinio, e previa valutazione finale, è previsto l’inserimento con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato presso l’azienda ospitante.

PERCORSO DIDATTICO

Sono previsti 6 percorsi che mirano alla formazione professionalizzante su diversi ruoli del mondo IT. Si precisa che alcuni corsi sono già attivi mentre altri sono in fase di pianificazione:

  • Networking & System Administrator (Edizione 1) – in corso;
  • Java & Android Developer – in corso;
  • CRMSoftware Developer – inizio ad ottobre 2020;
  • Networking & System Administrator (Edizione 2) – inizio a novembre 2020, le candidature sono aperte;
  • Application Programmer – in via di pianificazione;
  • Cloud Service Professional – in via di pianificazione.

Ciascun corso ha una durata di 500 ore (4 mesi circa) tra Teoria e Pratica e prevede 400 ore di Technical Skill su competenze ICT specialistiche e 100 ore di Soft Skills su competenze comunicative, relazionali e organizzative che completano il profilo professionale.

Inoltre tutti i percorsi preparano al conseguimento delle Certificazioni Industriali.

STAGE

Al termine della fase di formazione in aula ogni allievo svolgerà uno stage di 4-6 mesi presso le aziende ICT aderenti all’iniziativa e sarà valutato on the job con l’obiettivo di poter proseguire l’esperienza professionale. Il tirocinio in azienda è subordinato alla valutazione dei candidati da parte delle aziende che partecipano al progetto.

REQUISITI

Possono candidarsi per partecipare al Talent Camp Elis i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età: tra 18 e 29 anni;
  • titolo di studio: Diplomati e/o Laureati;
  • essere inoccupati o disoccupati;
  • titolo preferenziale: appartenenza alla categoria NEET (acronimo inglese di " Not in Education, Employment or Training", indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione).

OPEN DAY E COME CANDIDARSI

L’ultimo open day per il corso Networking & System Administrator si svolgerà il 28 ottobre 2020. Gli interessati al Talent Camp ELIS possono candidarsi compilando il form online raggiungibile da questa pagina

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments