Emilia Romagna: corsi gratuiti Operatore Ristorazione

lavoro ristorazione

Vi piacerebbe lavorare nella Ristorazione?

In Emilia Romagna sono in partenza sei corsi di formazione per “Operatore della Ristorazione” con svolgimento nelle città di Serramazzoni (Modena), Cervia (Ravenna), Ferrara, Riccione, Cesenatico (Forlì-Cesena) e Piacenza.

I percorsi formativi sono gratuiti e sono rivolti ai giovani di età compresa tra 15 e 17 anni.

È possibile iscriversi ai corsi fino al 10 settembre 2018.

CORSI GRATIS OPERATORE RISTORAZIONE EMILIA ROMAGNA

L’ente di formazione IAL Emilia Romagna organizza sei corsi per formare la figura di “Operatore della Ristorazione”. La sede della didattica è situata nelle città di Serramazzoni (Modena), Cervia (Ravenna), Ferrara, Riccione, Cesenatico (Forlì-Cesena) e Piacenza.

I percorsi formativi, con frequenza gratuita, hanno l’obiettivo di orientare i partecipanti verso una figura professionale addetta alla preparazione e distribuzione di pasti e bevande e alla soddisfazione del cliente, con rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche.

Al termine dei corsi di formazione, gli allievi riceveranno il Certificato di qualifica professionale per Operatore della Ristorazione.

OFFERTA FORMATIVA

Durante i corsi di operatori della ristorazione, gli allievi tratteranno il processo di erogazione del servizio ristorativo in tutte le sue fasi, ruoli e modalità organizzative.

Saranno esaminate le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento, così come le caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti e i principi di enogastronomia.

Importanti saranno anche i moduli dedicati alle tecniche di preparazione dei piatti, all’allestimento della sala mise-en place, guarnizione e decorazione dei piatti, preparazione e servizi delle bevande e tecniche di comunicazione e vendita.


Infine, saranno trattati i principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HACCP e in materia di gestione dei prodotti alimentari, così come la sicurezza sul lavoro.

DESTINATARI

I corsi per addetti alla ristorazione sono rivolti ai giovani di età compresa tra 15 e 17 anni, intenzionati ad avviare la propria attività lavorativa nel settore alberghiero e ristorativo.

SEDI E DURATA

I sei percorsi di formazione, con un monte ore di 2000 ore complessive, di cui 700 ore di stage, si terranno nelle seguenti sedi nei periodi sotto indicati:

Operatore della Ristorazione Serramazzoni
Periodo: 17 settembre 2018 – 31 maggio 2020;
Sede: Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni – Via Braglia n.104 -Serramazzoni (MO).
Contatto: [email protected].

Operatore della Ristorazione Cervia
Periodo: 17 settembre 2018 – 31 maggio 2020;
Sede: IAL Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia – Viale Marconi n. 6 Cervia (RA).
Contatto: [email protected].

Operatore della Ristorazione Ferrara
Periodo: 17 settembre 2018 – 8 giugno 2020;
Sede: Via Montebello n.46 – Ferrara;
Contatto: [email protected].

Operatore della Ristorazione Riccione
Periodo: 17 settembre 2018 – 31 maggio 2020;
Sede: IAL Scuola di Ristorazione sede di Riccione – Viale Torino n.67 – Riccione;
Contatto: [email protected].

Operatore della Ristorazione Cesenatico
Periodo: 17 settembre 2018 – 31 maggio 2020;
Sede: Scuola Alberghiera e di ristorazione di Cesenatico – Viale Carducci n.225 – Cesenatico (FC);
Contatto: [email protected].

Operatore della Ristorazione Piacenza
Periodo: 17 settembre 2018 – 13 giugno 2020;
Sede: Scuola Alberghiera e di ristorazione di Piacenza – Via Campesio n.52 – Piacenza;
Contatto: [email protected].

ENTE ORGANIZZATORE

IAL Emilia Romagna, con le sue 14 sedi in tutta la Regione, nasce negli anni ’50 come Istituto per l’Addestramento professionale dei Lavoratori e continua la sua storia offrendo servizi formativi a giovani e adulti che desiderano affermarsi nel mondo del lavoro. nel 2010 IAL Emilia Romagna è diventata società a responsabilità limitata – impresa sociale, con una nuova denominazione che è quella di IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna Srl Impresa Sociale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai percorsi formativi di operatore di ristorazione, gli interessati possono inviare una mail agli indirizzi sopra indicati, entro il 10 settembre 2018.

Non è prevista alcuna selezione dei partecipanti.

Tutte le ulteriori informazioni sui corsi di formazione per lavorare nella ristorazione, sono riportate in questa pagina del sito web di IAL Emilia Romagna.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments