Emilia Romagna: corso gratuito Game Producer

videogames, videogiochi, console, video games

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante proposta di formazione a Bologna, in Emilia Romagna, nel settore dei videogiochi grazie al corso gratuito in Game producer con specializzazione nelle tecnologie di real-time cinematics & VFX.

L’opportunità si rivolge a residenti o domiciliati nella regione che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto – dovere all’istruzione.

Per iscriversi alla selezione c’è tempo fino al 2 maggio 2023. Scopriamo insieme i dettagli dell’opportunità didattica e cosa sapere per candidarsi.

CORSO GRATIS GAME PRODUCER EMILIA ROMAGNA

Demetra Formazione propone il corso gratuito “Game producer con specializzazione nelle tecnologie di real-time cinematics & VFX” che si svolgerà a Bologna, in Emilia Romagna, (Operazione Rif. PA 2022-18129/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.2054/2022 del 28/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo +).

I partecipanti saranno formati per ricoprire il ruolo di Game Producer, cioè colui che collabora alla progettazione tecnico/creativa di un prodotto audiovisivo interattivo e ne coordina e gestisce l’intero processo produttivo. È responsabile dei processi di produzione di applied games, audiovisivi interattivi e videogiochi.

Il Game Producer possiede conoscenze di tecniche di game design, programmazione di base, modellazione 3D di base, grafica 2D, strumenti software e hardware, processi produttivi e industriali.

OFFERTA DIDATTICA

Riportiamo di seguito i contenuti che saranno trattati durante la formazione:

  • Videogame: mercato e tendenze;
  • Linguaggi di programmazione per le piattaforme dedicate ai videogiochi;
  • Il progetto di gioco: Game Design;
  • Monetizzazione, commercializzazione e marketing;
  • Audio digitale;
  • Panoramica grafica 3D;
  • Il processo realizzativo di un videogioco;
  • Team building;
  • Panoramica Unreal Engine Sequencer;
  • Creazione di attori virtuali con Metahuman;
  • Creazione di scenografie virtuali con Nanite e Lumen;
  • Il processo realizzativo: Unity3D, teoria e laboratorio;
  • Attività pratiche ed esperienze di cinematiche e virtualizzazioni da videoproduzioni, da metaverso e da videogiochi;
  • Laboratorio per lo sviluppo di attività a livello professionale.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare al corso un massimo di 15 allievi.

I candidati devono nutrire un forte interesse per i videogiochi, non soltanto in veste di giocatori, ma soprattutto con obiettivi professionali connessi al mondo cinematografico sci -fantasy e per i visual effects (VFX). Sono necessari impegno, creatività, capacità di lavorare in team e un orientamento all’organizzazione dei processi e alla visione d’insieme.

Si richiedono, inoltre, i seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in Emilia Romagna;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto – dovere all’istruzione;
  • conoscenze e capacità attinenti alla produzione multimediale per il cinema e l’audiovisivo con riferimento ad una o più componenti tra le seguenti:
    – linguaggi audiovisivi e multimediali;
    – audience development;
    – progettazione e sviluppo di contenuti per la produzione audiovisiva;
  • conoscenze e abilità informatiche (almeno livello ECDL CORE);
  • conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1).

SEDE, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso si terrà a Bologna dal 22 maggio 2023 fino al 30 novembre 2023 (con pausa estiva ad agosto), per una durata complessiva di 420 ore, di cui 280 ore di aula e 140 ore di project work.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

SELEZIONE

Gli aspiranti corsisti in possesso dei requisiti richiesti potranno accedere alla selezione, che consisterà in:

  • verifica delle competenze professionali necessarie ai fini del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attraverso:
    prova scritta;
    prova orale;
  • verifica motivazionale: prova orale.

I dettagli sulle prove e le date di svolgimento sono riportate nella pagina web indicata a fine articolo.

ENTE ORGANIZZATORE

Demetra Formazione S.r.l. è una società di servizi integrati per la formazione e il lavoro. È situata a Reggio Emilia e ha sedi sull’intero territorio regionale. Opera anche a livello nazionale mediante reti di partenariato. Eroga corsi di formazione e offre inoltre servizi per le imprese, per il lavoro e per i progetti europei.

COME CANDIDARSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito in Game Producer in Emilia Romagna devono candidarsi entro il 2 maggio 2023, inviando il MODULO (Doc 264 KB) di iscrizione insieme al curriculum vitae con foto e al documento di identità mediante il form online reperibile cliccando, in questa pagina, sul corso in questione. Nella pagina dedicata è quindi possibile accedere anche a tutti gli altri dettagli sulla proposta formativa.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre opportunità di formazione, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti disponibili in questo momento in Italia. Infine, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *