Emilia Romagna: corso gratuito Manager per spettacoli dal vivo

teatro, spettacolo, audizioni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si terrà a Bologna, in Emilia Romagna, il corso gratuito di alta formazione per Manager degli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive.

Possono accedere all’opportunità residenti o domiciliati nella regione. Previsto stage.

La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 28 febbraio 2023. Ecco i dettagli sul percorso formativo.

CORSO GRATIS MANAGER SPETTACOLI DAL VIVO E SU PIATTAFORME STREAMING EMILIA ROMAGNA

L’ente di formazione COM2 presenta a Bologna (Emilia Romagna) il corso gratuito di alta formazione dal titolo: “Il manager degli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive: innovazioni digitali, risk, project e virtual management degli eventi in era post-covid, per salvaguardare e amplificare la realizzazione e il successo di ogni manifestazione”.

Il profilo professionale in uscita è un esperto e professionista dell’organizzazione di eventi e spettacoli con competenze che riguardano sia la produzione “tradizionale” di spettacoli live, sia la gestione di ambienti virtuali e di applicazioni digitali interattive quali, ad esempio, realtà aumentata o virtuale.

Obiettivo del percorso è formare project manager di progetti di spettacolo dal vivo in possesso di competenze di tecnologia audio / video applicata allo spettacolo.

Il corso è completamente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico si compone di 25 moduli, per i cui dettagli rimandiamo alla pagina web indicata al termine dell’articolo.

Alcuni tra i principali contenuti del percorso: tipologie eventi di spettacolo dal vivo e macro progettazione; pianificazione e controllo del progetto di spettacolo; crowdfunding per gli spettacoli dal vivo; aspetti tecnici del live streaming startup di impresa dall’idea al business plan.

DESTINATARI

Potranno accedere al corso 15 allievi. L’ente formativo si riserva di incrementare eventualmente di qualche unità il numero degli ammessi a seconda del numero delle candidature e degli esiti delle selezioni.

Il percorso è aperto alla partecipazione di:

  • soggetti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione;
  • soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore riconosciuto in Italia (titolo di studio minimo per l’ingresso – 4° livello EQF).

È prevista l’attribuzione di un punto aggiuntivo in graduatoria a favore di:

  • laureati in cinema, mass – media e comunicazione;
  • disoccupati / inoccupati, a seguito di accertamento tramite certificazione rilasciato dal CPI.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Bologna è la città nella quale si svolgerà il corso. Quest’ultimo avrà inizio a partire da marzo 2023 per 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (in alcuni periodi i giorni potrebbero essere 5 a settimana).

Il percorso durerà in totale 510 ore così articolate:

  • n. 330 ore di aula;
  • n. 180 ore di stage

SELEZIONE

I criteri di selezione sono i seguenti:

  • test di conoscenza lingua inglese tematico;
  • test su competenze di project management;
  • test competenze informatiche e web;
  • colloquio individuale.

ATTESTATO

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo del corso riceveranno un Attestato di Frequenza / Partecipazione.

ENTE DI FORMAZIONE

COM2 Srl è ente accreditato per la formazione continua e superiore per gli adulti in Emilia Romagna e Lazio. Inoltre, è membro dell’agenzia per il lavoro REFOL Rete Formazione Lavoro. Ha sede centrale e operativa a Piacenza e una sede operativa anche a Roma. Offre percorsi formativi specializzati nei settori della cultura, turismo, marketing, comunicazione, information and communication technology, spettacolo e audiovisivo.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

Gli interessati al corso gratuito in Emilia Romagna per Manager degli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive possono accedere a ulteriori dettagli sull’opportunità formativa collegandosi a questa pagina, all’interno della quale scaricare locandina e brochure del corso.

È inoltre possibile cliccare sul pulsante “Compila il form per iscriverti” e compilare un modulo online con i propri dati.

Ricordiamo che il termine ultimo entro quale iscriversi è stato prorogato, rispetto alla data riportata nella locandina e nella brochure, al 28 febbraio 2023 salvo altre diposizioni e modifiche.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina dedicata alle opportunità formative disponibili in Italia. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *