Emilia Romagna: corso gratuito progettazione siti web con principi di Inclusive Design

web sito internet

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di formazione per residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna con il corso gratuito in Progettazione siti web con principi di Inclusive Design.

Le edizioni potranno tenersi a distanza. A fronte di specifica richiesta, potranno essere organizzate in presenza presso varie sedi della regione.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 1 giugno 2023. Ecco i dettagli della proposta didattica e come candidarsi.

CORSO GRATIS SITI WEB CON INCLUSIVE DESIGN EMILIA ROMAGNA

Il Corso gratuito progettazione siti web con principi di Inclusive Design è dunque organizzato da IFOA a favore di persone residenti e/o domiciliate in Emilia Romagna.

La figura professionale in uscita è lo sviluppatore software, in particolare web developer a livello junior e focalizzato sul front – end degli applicativi.

Si tratta di un profilo tecnico che si occupa di scrivere il codice e capire il miglior modo per far interagire l’utente con siti web complessi, applicando i principi dell’usabilità e dell’inclusività.

Il corso partirà con almeno 8 allievi. Si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino a raggiungere i posti disponibili.

OFFERTA DIDATTICA

Riportiamo, a titolo d’esempio, alcuni argomenti che saranno affrontati durante la formazione:

  • Architettura di un sito web;
  • Definizione, raccolta e organizzazione dei contenuti;
  • Principi di usabilità e fruibilità;
  • Design inclusivo: valori ed esempi;
  • Introduzione a HTML ed elementi base;
  • CSS: applicare lo stile alle pagine web;
  • JAVASCRIPT: aspetti principali, rendere interattiva la pagina web.

DESTINATARI

L’intervento formativo è pensato per residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto – dovere all’istruzione e formazione.

Al di là della loro condizione occupazionale, tali persone necessitano di azioni formative che permettano loro di rafforzare la propria occupabilità.

Non sono richieste, ai fini dell’ammissione al corso, conoscenze approfondite. Si consiglia, tuttavia, di possedere nozioni di base di informatica, uso del pc, navigazione in rete, e logiche di programmazione (qualsiasi linguaggio). Possono frequentare il corso anche quanti, pur senza conoscere specifici linguaggi, abbiano una buona capacità di ragionamento logico e interesse per lo sviluppo software e i suoi campi di applicazione.

SVOLGIMENTO DEL CORSO, DURATA E ATTESTATO FINALE

Le edizioni potranno tenersi a distanza. A fronte di specifica richiesta da parte degli studenti, potranno essere organizzate in presenza presso varie sedi formative della regione: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento, Forlì – Cesena, Ravenna, Rimini.

Il percorso, che sarà avviato il 6 luglio 2023, durerà 64 ore e al suo termine i discenti potranno ottenere il rilascio della scheda Capacità e Conoscenze per Tecnico analista programmatore.

SELEZIONE

Per l’ammissione al corso gratuito progettazione siti web con principi di Inclusive Design si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali dei candidati, che saranno sottoposti a un colloquio orientativo individuale. Si prevede anche il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa relativo alla conoscenza dell’informatica generale e delle logiche di programmazione.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia. Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.

COME CANDIDARSI

Quanti sono interessati al corso gratuito per residenti / domiciliati in Emilia Romagna possono candidarsi entro il giorno 1 giugno 2023. Collegandosi a questa pagina dovranno scrivere nel campo Titolo corso “Inclusive Design” e, dopo aver cliccato sul pulsante “Iscriviti”, saranno tenuti a registrarsi al sito.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche altri corsi di formazione gratuiti disponibili in questo momento in Italia consultando l’apposita pagina dedicata ai percorsi formativi. Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *