Emilia Romagna: corso gratuito Tecnico del suono, con stage e qualifica

tecnico, suono

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità nel settore musicale con il corso gratuito di formazione sulla nuova figura del Tecnico del suono 4.0, organizzato a Parma (Emilia Romagna).

Il progetto include lo stage ed è finalizzato al conseguimento della qualifica regionale.

Le iscrizioni sono saranno aperte fino al 25 marzo 2023. Vediamo insieme ulteriori dettagli sul percorso formativo.

CORSO GRATIS TECNICO DEL SUONO 4.0

L’ente di formazione COM2 Srl organizza a Parma, in Emilia Romagna, il corso gratuito dal titolo: “La nuova figura del Tecnico del Suono 4.0: dagli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive, alla registrazioni in sala utilizzando l’intelligenza artificiale e le ultime innovazioni digitali”.

Il tecnico del suono è un professionista della tecnologia audio applicata allo spettacolo e alla produzione musicale. Può ricoprire vari ruoli: fonico, regista del suono, microfonista, fonico di studio e teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico di post produzione e live.

Il percorso formativo è approvato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo sociale Europeo.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso saranno affrontati argomenti che riguardano, ad esempio, l’allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono, la produzione audio durante lo spettacolo, riprese televisive o cinematografiche, il montaggio audio, post produzione, mastering e sistemi di funzionamento delle Digital Audio WorkStation. Sono previsti anche contenuti trasversali quali inglese tecnico, sicurezza e gestione della professione.

Per maggiori dettagli sul programma didattico rimandiamo alla pagina web indicata a fine articolo.

DESTINATARI

Possono candidarsi alle selezioni per accedere al percorso formativo:

  • soggetti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione;
  • soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore riconosciuto in Italia (titolo di studio minimo per l’ingresso – 4° livello EQF).

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in Tecnico del suono 4.0 si svolgerà a Parma (Emilia Romagna) e durerà in totale 600 ore così suddivise:

  • n. 392 ore di aula;
  • n. 208 ore di stage.

Le lezioni inizieranno a fine marzo/inizio aprile 2023 e si concluderanno a settembre 2023. Lo stage inizierà da settembre 2023.

SELEZIONE

Saranno ammessi al corso 15 partecipanti, numero che l’ente COM2 si riserva eventualmente di aumentare di qualche unità in relazione al numero delle candidature e degli esiti delle selezioni.

Di seguito i criteri di selezione:

  • Test di conoscenza della lingua inglese (Livello intermedio);
  • Prova Tecnico Strumentale su mixer/software/piattaforme attinenti al trattamento del suono;
  • Test di verifica conoscenze cultura musicale generale;
  • Colloquio individuale.

ATTESTATO

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% della durata del corso e che avranno superato l’esame finale conseguiranno il Certificato di Qualifica regionale in Tecnico del Suono.

ENTE FORMATIVO

COM2 Srl nasce a Piacenza nel 2007 come ente specializzato nella formazione negli ambiti della comunicazione aziendale e interpersonale. Attualmente è accreditato per la formazione continua e superiore per gli adulti in Regione Lazio ed Emilia Romagna. La sua offerta formativa riguarda i settori della cultura, turismo, marketing, comunicazione, information and communication technology, spettacolo e audiovisivo.

CANDIDATURE AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito di formazione sulla nuova figura del Tecnico del Suono 4.0 organizzato in Emilia Romagna possono candidarsi alle selezioni collegandosi a questa pagina e compilando il modulo online.

Il termine per presentare la propria candidatura al corso scade il 25 marzo 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa alleghiamo la SCHEDA (pdf 611 kb) del corso con tutti i dettagli sul progetto formativo. È possibile scrivere ai seguenti indirizzi email per ulteriori informazioni: progetti@comdue.com; corsi@comdue.com.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri corsi di formazione attivi in Italia, visitando la pagina dedicata alle opportunità formative gratuite. Per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *