Istituti Penitenziari Emilia Romagna e Marche: incarichi per psicologi e criminologi

cambiare, lavoro, psicologia, aiuto

È stato indetto un avviso di selezione per assegnare a psicologi e criminologi incarichi da svolgersi presso gli Istituti penitenziari appartenenti ai Distretti delle Corti d’Appello di Bologna (Emilia Romagna) e Ancona (Marche).

La finalità della procedura selettiva è l’istituzione di un elenco di professionisti esperti cui il Provveditorato Regionale di Emilia Romagna e Marche può attingere per consulenze nel quadriennio 2022 – 2026.

Sarà possibile candidarsi entro il 24 Febbraio 2022. Vediamo l’avviso e i dettagli.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare alla selezione per il conferimento di incarichi in Emilia Romagna e Marche a psicologi e criminologi, i candidati dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • possesso di partita I.V.A. o dichiarazione con cui ci si impegna a provvedere all’apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale e non avere in corso a proprio carico procedimenti penali né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né avere a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • età superiore ad anni 25 ed inferiore ad anni 70;
  • assenza di motivi di inconferibilità di incarichi da parte delle pubbliche amministrazioni;
  • non essere legati da un rapporto di lavoro dipendente con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

REQUISITI SPECIFICI

Con riferimento al profilo professionale per il quale concorrono, è richiesto ai candidati di possedere anche i seguenti requisiti specifici:


PSICOLOGI

  • laurea in psicologia (magistrale o vecchio ordinamento);
  • abilitazione all’esercizio della professione di psicologo;
  • iscrizione all’albo professionale degli psicologi.

CRIMINOLOGI

  • laurea (magistrale) in scienze criminologiche o altra laurea (magistrale o vecchio ordinamento) e corso di specializzazione in criminologia o master di II livello in criminologia, conseguito presso Università.

DURATA DEGLI INCARICHI

Gli incarichi potranno avere una durata non superiore ad un anno, rinnovabili al massimo per un periodo complessivo di quattro anni.

PROCEDURA SELETTIVA

I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e a un colloquio di idoneità che verterà su quanto riportato nel bando indicato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare alla selezione di esperti psicologi e criminologi da inserire nell’elenco per l’attribuzione in incarichi in Emilia Romagna e Marche presso istituti penitenziari dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 129 Kb). In seguito, i candidati possono presentarla entro il 24 Febbraio 2022, esclusivamente mediante invio con PEC all’indirizzo: [email protected] Invitiamo, pertanto, gli interessati alla procedura selettiva che non avessero un indirizzo PEC a leggere questo articolo per attivarne uno in soli 30 minuti.

Sarà infine necessario allegare alla domanda un valido documento di riconoscimento sottoscritto e il curriculum vitae in formato europeo, anch’esso sottoscritto. Inoltre, andrà allegata la copia in formato digitale della documentazione specificata all’art. 6 dell’avviso, al quale rimandiamo di seguito per ogni ulteriore dettaglio.

AVVISO INCARICHI PSICOLOGI E CRIMINOLOGI EMILIA ROMAGNA E MARCHE

Gli interessati alla procedura selettiva sono invitati a leggere con attenzione il bando, pubblicato sul sito internet del Ministero della Giustizia a questa pagina, all’interno della sezione “Esami e selezioni”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi per laureati consultate la nostra pagina. Infine, potete restare sempre aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti