Ente Fiera Isola della Scala, società partecipata al 100% dal Comune di Isola della Scala, ha pubblicato un avviso di selezione comparativa per titoli (ed eventuale colloquio) finalizzato alla formazione di graduatorie per l’assunzione di personale stagionale.
Le graduatorie saranno utilizzate per le esigenze organizzative legate alle principali manifestazioni fieristiche in programma nel 2026, tra cui la storica Fiera del Riso e la Fiera del Bollito con Pearà.
Gli eventi fieristici si svolgeranno a Isola della Scala, in provincia di Verona, da settembre a novembre 2026.
Le figure cercate sono varie e per diversi ruoli basta la licenza media.
L’iniziativa è rivolta a candidati interessati a ricoprire diverse mansioni di supporto alle attività operative, amministrative e organizzative dell’Ente durante lo svolgimento degli eventi.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 giugno 2026.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare, modello di domanda e dichiarazione genitore per lavoratore minorenne.
Indice:
PROFILI PROFESSIONALE CERCATI PER LE ASSUNZIONI
La selezione indetta da Ente Fiera Isola della Scala è finalizzata al reclutamento di numerosi profili professionali, che elencheremo di seguito.
Il lavoro sarà svolto all’interno dell’area fieristica in gestione ad Ente Fiera Isola della Scala per le due manifestazioni oggetto della selezione. La durata contrattuale sarà così suddivisa:
FIERA DEL RISO / TASTE OF EARTH
- Coordinatori del servizio di sbarazzo e pulizia tavoli – dal 16 settembre al 13 ottobre 2026;
- Addetto al servizio sbarazzo tavoli – dal 17 settembre al 13 ottobre 2026;
- Hostess – addetto info point – dal 16 settembre al 13 ottobre 2026;
- Coordinatori del personale di cassa – dal 17 settembre al 14 ottobre 2026 (+2 operatrici dal 1° settembre al 16 settembre 2026);
- Addetti alla cassa – dal 17 settembre al 13 ottobre 2026;
- Addetti al servizio di pulizie aree interne ed esterne – dal 14 settembre al 16 ottobre 2026;
- Addetti al servizio di piccola manovalanza e facchinaggio – dal 1° settembre al 16 ottobre 2026;
- Addetti al servizio di parcheggio – dal 7 settembre al 14 ottobre 2026.
FIERA DEL BOLLITO CON LA PEARÀ
- Coordinatori del servizio di sbarazzo e pulizia tavoli – 6, 7, 8,13, 14, 15, 20, 21 e 22 novembre 2026;
- Addetto al servizio sbarazzo tavoli – 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21 e 22 novembre 2026;
- Coordinatori del personale di cassa – 5, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22 e 23 novembre 2026;
- Addetti alla cassa – 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21 e 22 novembre 2026;
- Addetti al servizio di pulizie aree interne ed esterne – 5, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22 e 23 novembre 2026;
- Addetti al servizio di parcheggio – 5, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22 e 23 novembre 2026.
L’iter selettivo comporterà la creazione di 6 graduatorie, organizzate in ragione dei profili, a cui Isola della Scala attingerà per il soddisfacimento del proprio fabbisogno di personale:
- Graduatoria CC – Coordinatore cassieri;
- Graduatoria CS – Coordinatore del servizio di sbarazzo tavoli;
- Graduatoria AC – Addetto alla cassa;
- Graduatoria HS – Hostess / Steward – Addetto info point, Addetto alla segreteria;
- Graduatoria AS – Addetto allo sbarazzo tavoli;
- Graduatoria AP – Addetto al servizio pulizia aree;
- Graduatoria AM – Addetto al servizio di piccola manovalanza e facchinaggio;
- Graduatoria PP – Addetto al servizio parcheggio.
I candidati potranno presentare domanda di ammissione alla selezione per i profili afferenti ad una sola graduatoria. Non sono ammesse candidature multiple per accedere a più graduatorie.
REQUISITI RICHIESTI
I requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione pubblica indetta da Ente Fiera Isola della Scala sono i seguenti:
- possesso del seguente titolo di studio:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado quanto al personale da inquadrare nella categoria coordinatori di cassa e cassieri;
– diploma di istruzione secondaria di primo grado per tutte le altre figure professionali; - cittadinanza italiana, d’uno degli Stati aderenti all’Unione Europea. Sono ammessi anche i cittadini di Stati extracomunitari purché in possesso di regolare permesso di soggiorno.
- conoscenza adeguata della lingua italiana;
- età non inferiore ai 16 anni alla data di presentazione della domanda;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e/o di carichi penali pendenti, per fattispecie di reato la cui condanna comporti il venir meno del godimento dei medesimi diritti civili;
- insussistenza di “provvedimenti a carico”, afferenti a dispense / destituzioni / licenziamenti, per motivi d’ordine disciplinare, adottati da pubbliche amministrazioni e/o da organismi pubblici, in genere;
- insussistenza di procedimenti giudiziari pendenti intrattenuti con Ente Fiera Di Isola Della Scala S.R.L. – Unipersonale.
STIPENDIO
I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato stagionale e verranno inquadrati secondo il CCNL Multiservizi Conflavoro PMI – Fesica Confsal, con il livello variabile in base alla mansione assegnata.
Riportiamo si seguito la retribuzione lorda mensile approssimativa:
- Coordinatrice cassieri, livello 4°- circa 1.530 euro lordi al mese;
- Coordinatrice del servizio di sbarazzo tavoli, livello 5° – circa 1.450 euro lordi al mese;
- Addetto alla cassa, livello 5° – circa 1.450 euro lordi al mese;
- Hostess / Steward – addetto info point, livello 6° – circa 1.380 euro lordi al mese;
- Addetto al servizio sbarazzo tavoli, livello 7°- circa 1.300 euro lordi al mese;
- Addetto al servizio pulizia aree, livello 7° – circa 1.300 euro lordi al mese;
- Addetto al servizio piccola manovalanza e facchinaggio, livello 7° – circa 1.300 euro lordi al mese;
- Addetto al servizio di parcheggio, livello 7° – circa 1.300 euro lordi al mese.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
I candidati in possesso dei requisiti di accesso dovranno sostenere un colloquio attitudinale / motivazionale nelle date e negli orari che verranno comunicati con successive comunicazioni.
La mancata presentazione presso la sede del colloquio, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla selezione ed i candidati saranno considerati rinunciatari.
Le graduatorie saranno create e individuate in base ai risultati derivanti dal colloquio attitudinale / motivazionale e ai criteri indicati nel bando.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione per assunzioni dell’Ente Fiera Isola della Scala deve essere presentata entro le ore 17.30 del 30 giugno 2026, mediante una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:
- tramite mail all’indirizzo personale@isolafiere.it allegando tutti i documenti necessari;
- a mano presso il Palariso di Isola della Scala, in Via Parco del Riso 1, nelle giornate e negli orari indicati nel bando.
I documenti da presentare, pena esclusione dalla selezione, sono:
- DOMANDA DI AMMISSIONE (Pdf 580 KB) debitamente compilata;
- Curriculum Vitae;
- Copia della carta d’identità o documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia del codice fiscale;
- Copia del permesso di soggiorno per cittadini extra-UE;
- DELEGA (Pdf 7 KB) di genitore o di chi ne fa le veci in caso di domanda presentata da minorenne;
- se in possesso, copia attestato sicurezza sul lavoro 4 ore.
BANDO
Per tutti i dettagli sulla selezione pubblica dell’Ente Fiera Isola della Scala per le assunzioni 2026 alla Fiera del Riso e Fiera del Bollito vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 629 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente.
ENTE FIERA ISOLA DELLA SCALA
Ente Fiera Isola della Scala è una società interamente partecipata dal Comune di Isola della Scala che dal 2003 si occupa dell’organizzazione e della promozione delle principali manifestazioni fieristiche del territorio. La sua attività è finalizzata alla valorizzazione delle tradizioni agricole, gastronomiche e culturali locali, con particolare attenzione al riso Nano Vialone Veronese IGP, prodotto simbolo della pianura veronese. Tra gli eventi più importanti gestiti dall’ente figurano la Fiera del Riso, considerata una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al risotto, e la Fiera del Bollito con la Pearà, appuntamenti che ogni anno richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).