ESTAR: concorso per informatici, tempo indeterminato

informatica, it, corso

L’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (ESTAR) della Toscana ha indetto un concorso rivolto a informatici.

È prevista, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato di un Collaboratore Tecnico Professionale – Settore Informatico, ambito Processi e Flussi – Cat. D.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione scade il 2 Febbraio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili, i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica e il bando da scaricare.

CONCORSO ESTAR PER INFORMATICI

Le risorse selezionate durante il concorso per informatici saranno assegnate al Dipartimento Tecnologie Informatiche di ESTAR – ambito Processi e Flussi, Sezione Territoriale Area Vasta Centro. Le Tecnologie informatiche di ESTAR operano su tutte le sedi delle Aziende Sanitarie della Toscana, pertanto, anche se a ciascun dipendente verrà assegnata, al momento della stipula del contratto, una sede principale, questo potrà comunque operare su più sedi.

Segnaliamo che la graduatoria generale di merito sarà utilizzata esclusivamente da ESTAR e che successivamente all’assegnazione del vincitore, la graduatoria darà luogo a 3 elenchi specifici, corrispondenti alle 3 Sezioni Territoriali di Area Vasta di ESTAR: Nord Ovest, Centro, Sud Est.

REQUISITI

I candidati al concorso per informatici presso ESTAR devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziamento a decorrere dall’entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • non aver superato l’età prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • inclusione nell’elettorato attivo.

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/2004 in una delle classi: L-8 Ingegneria dell’Informazione, L-9 Ingegneria Industriale, L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche oppure corrispondenti titoli di studio equiparati o equipollenti;
  • laurea Magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004 in una delle classi: LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza Informatica, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-32 Ingegneria Informatica, LM-29 Ingegneria Elettronica, LM-25 Ingegneria dell’Automazione, LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni, LM-26 Ingegneria della Sicurezza oppure corrispondenti titoli di studio equiparati o equipollenti.

Si segnala che il posto in concorso è riservato prioritariamente a Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

In caso di ricezione di un numero elevato di domande, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.

I candidati ammessi al concorso saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esameuna scritta, una pratica ed una orale – vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

ESTAR

Istituito con la Legge regionale 26 del 2014, l’ESTAR è diventato operativo il primo gennaio 2015, dal quel giorno tutte le funzioni di supporto tecnico amministrative della Sanità toscana vengono svolte in maniera centralizzata e omogenea da un solo ed unico Ente.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per informatici presso ESTAR deve essere presentata entro le ore 12,00 del 2 Febbraio 2023 tramite apposita procedura telematica e mediante credenziali SPID, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso di proprio interesse e procedere alla compilazione del form online.

Segnaliamo che i candidati devono obbligatoriamente inserire nella domanda online un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale (PEC), al quale saranno inviate le eventuali comunicazioni relative allo svolgimento della procedura concorsuale. Coloro che sono sprovvisti di PEC possono attivare un indirizzo in soli 30 minuti tramite il servizio descritto in questo articolo.

Alla domanda i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00;
  • eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome.

BANDO

Gli interessati al concorso indetto da ESTAR per informatici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 700 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 1 del 03-01-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame, alla graduatoria e all’eventuale preselezione saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione ‘Concorsi e selezioni > Bandi aperti > Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi per laureati visitando la nostra sezione dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti