Eu-LISA : tirocini retribuiti in Estonia

tirocini, stage, tirocinio

L’Agenzia dell’Unione Europea Eu-LISA seleziona laureati per tirocini da svolgere in Estonia, presso la sede centrale di Tallinn.

Gli stage sono retribuiti e prevedono una durata iniziale di 6 mesi.

La scadenza per candidarsi è fissata al 31 maggio 2022. Ecco il bando e come partecipare.

L’AGENZIA

L’Eu-LISA è l’Agenzia dell’Unione Europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Istituita nel 2011, ha la sede principale in Estonia, a Tallinn, un centro operativo in Francia, a Strasburgo e uffici di collegamento in Austria e Belgio. Il suo compito è fornire soluzioni per gestire sistemi informatici utili all’attuazione delle politiche UE in materia di migrazione, asilo e gestione delle frontiere. In particolare, è responsabile dei sistemi Eurodac, SIS II (sistema d’informazione Schengen di seconda generazione) e VIS per l’informazione sui visti.

EU-LISA TIROCINI

Periodicamente, l’Agenzia Eu-LISA cerca nuove risorse da inserire in percorsi di tirocinio da svolgere in Estonia. Le opportunità di stage promosse dall’Eu-LISA sono retribuite e rivolte generalmente a laureati. Consentono di migliorare il background pratico ed accademico dei candidati mediante lo svolgimento di incarichi in diverse aree di competenza.

Al momento, l’Agenzia seleziona candidati per tirocini da svolgere all’interno dell’Unità Governance and Capabilities Unit del Corporate Governance Department. Lo stage si svolge sotto la supervisione di un tutor e prevede diverse attività, tra cui:

  • preparazione di presentazioni, grafici e altri materiali per la comunicazione;
  • collaborare alla produzione di materiale visivo per pubblicazioni interne ed esterne;
  • contribuire alla promozione dell’Agenzia e allo sviluppo di partnership.

REQUISITI

Per poter accedere ai tirocini Eu-LISA è necessario soddisfare i seguenti criteri:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dei paesi associati a Schengen;
  • aver completato almeno 3 anni di un corso di istruzione universitaria (o corsi equivalenti), oppure aver conseguito una laurea almeno triennale;
  • conoscere la lingua inglese, almeno a livello C1.

Inoltre, è richiesto il possesso di requisiti:

  • buona conoscenza di software di analisi e visualizzazione dei dati (es. Tableau), di piattaforme di progettazione grafica (come Canva, Adobe Suite o simili) e di MS PowerPoint;
  • padronanza scritta e orale della lingua inglese, comprovata dall’esperienza, nella redazione di documenti, verbali e note;
  • esperienza nel campo della pianificazione ed organizzazione di eventi.

In più, sono considerati preferenziali aspetti quali la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni, capacità di lavorare in autonomia, doti comunicative e relazionali, orientamento multitasking e capacità di discrezione.

SELEZIONI

Le domande pervenute, se in linea con i requisiti richiesti, vengono valutate dal Comitato di selezione. I candidati ritenuti idonei sono poi contattati da un Responsabile delle Unità Protezione dei dati o Risorse umane, tramite email, telefono o Skype, per effettuare un colloquio in inglese.

SEDE E DURATA

I tirocini Eu-Lisa si svolgono a Tallinn, in Estonia, nella sede centrale dell’Agenzia. Hanno una durata iniziale di 6 mesi e possono essere prorogati fino a un massimo di 12 mesi. L’inizio degli stage è previsto per settembre 2022.

RETRIBUZIONE

I tirocini sono retribuiti mediante borsa mensile dal valore pari ad 1/3 dello stipendio base lordo, percepito da un funzionario di grado AD5/1 della Eu-LISA. Inoltre, gli stagisti residenti in un luogo diverso dalla sede dell’incarico potranno usufruire di un rimborso per le spese di viaggio.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Eu-LISA in Estonia possono visitare la pagina dedicata alle opportunità di stage e lavoro presente sul portale dell’Agenzia. Da qui, cliccando sul titolo dell’annuncio “Intern for the Governance and Capabilities Unit” e poi sul tasto Apply, possono creare un account per accedere al sistema di recruiting dell’Eu-LISA. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile candidarsi alla posizione di stage compilando l’apposito form e allegando il cv.

La scadenza per presentare la domanda è fissata alle11:59 del 31 maggio 2022.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 109kb – in inglese) che regola le selezioni per i tirocini Eu-LISA.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti